Nel corso dell’intervista a Domenica In, Flavio Insinna è stato il protagonista di un toccante momento durante il quale è stato ricordato inevitabilmente l’amico Fabrizio Frizzi. Ancor prima ha voluto ringraziare pubblicamente il conduttore Carlo Conti: “Carlo vuole che tutto sia sempre più bello, questo fa di lui un amico, maestro e uomo generoso”, ha esordito Insinna prima di parlare de L’Eredità. “Quando mi è stata offerta la trasmissione sono rimasto zitto per troppo tempo, non riuscivo a dire nulla. Mi è passato davanti un mondo… mi è passato davanti Fabrizio…”. Qui i toni si sono fatti più sobri e gli occhi di Insinna e di Mara Venier si sono fatti lucidi. “Noi stiamo chiedendo da settembre pazienza ma anche un salto mortale emotivo agli spettatori affinché possano abituarsi ad una persona che è stata sempre in un altro orario. So che non sarò mai Fabrizio…”, ha commentato. La padrona di casa lo ha incalzato confidandogli che per lei Fabrizio Frizzi è come se fosse ancora lì con loro: “Ne ho parlato con uno degli autori prima di arrivare”, ha proseguito Insinna, “nei giorni di grande dolore ti devi concentrare sul regalo che abbiamo avuto e non sul fatto che l’abbiano tolto troppo presto, questo vuol dire ringraziare perchè abbiamo avuto dei regali nella vita, Fabrizio è uno di questi, nei giorni in cui non respiro penso a quel veliero là, che non è affondato, è solo in un mare più bello…”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



GLI ANNI NELLA SCUOLA DI PROIETTI

Flavio Insinna, in perfetta forma fisica, oggi è stato il protagonista di una intensa intervista con Mara Venier nel corso di Domenica In. Il conduttore ha ricordato un Natale speciale, quello vissuto in tv, in casa Rai, con Gigi Proietti, suo grande maestro in teatro. “Era un Natale bellissimo, in teatro a Rieti e Proietti ci fece il regalo di portarci ad una serata Rai. Cominciavamo così a capire un pochino questo meraviglioso mestiere”, ha ricordato Insinna. Da un maestro come Proietti ha avuto tanto da imparare. Nella sua scuola è approdato nel 1988 e per i due anni seguenti, considerati da Insinna i più belli della sua vita e della sua carriera. “Sono stato fortunatissimo perchè nella nostra classe c’erano talenti meravigliosi che non hanno avuto la nostra carriera, ma questo mestiere è legato alla fortuna”, ha detto. Tra i compagni di allora ricordiamo Enrico Brignano e Gabriele Cirilli, con i quali Flavio aveva partecipato in qualità di ospite al Festival di Sanremo 2017 di Carlo Conti. “E’ stato un bel momento, lo stesso spettacolo lo avevamo fatto 30 anni prima”, ha ricordato emozionato. “Non mi aspettavo tutto quello che è arrivato, la vita va sempre da un’altra parte”, ha aggiunto, ricordando la sua partecipazione a Ballando con le Stelle. “Mi sono divertito molto”, ha commentato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



FLAVIO INSINNA A DOMENICA IN

Mara Venier

prepara una puntata di Domenica In con il botto, caratterizzata da grandi ospiti tra i quali Flavio Insinna, la coppia Massimo Boldi e Christian De Sica, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi che lanceranno il loro Sanremo giovani, e molti altri. Dopo alcuni mesi difficili, a causa dello scandalo diffuso da Striscia la notizia, Flavio Insinna attraversa ora una nuova fase felice della sua carriera, grazie all’importante compito che gli è stato affidato dai vertici Rai: condurre l’Eredità, in sostituzione dell’indimenticabile Fabrizio Frizzi. Dallo scorso settembre è dunque il padrone di casa del format della rete ammiraglia Rai, anche se le polemiche da parte del pubblico continuano ad essere frequenti. Dagli scivoloni di qualche concorrente fino al sospetto di favoritismo, gli ascolti de L’Eredità non convincono, attestandosi ben al di sotto dei dati Auditel ai quali erano abituati con Fabrizio Frizzi e con Carlo Conti.

FLAVIO INSINNA, POLEMICHE IN STUDIO

Flavio Insinna

, ospite di Mara Venier a Domenica In, continua ad essere al centro di polemiche e di ironia nei social network. Il suo ritorno, non gradito a molti a causa dello scandalo portato alla luce da Striscia la notizia, viene monitorato dal popolo del web che non manca di notare l’uno o l’altro scivolone del conduttore. L’ultimo caso balzato alle cronache risale a qualche giorno fa, ed in particolare alla puntata del 10 dicembre, quando Insinna è apparso particolarmente ammaliato dalla bellezza di Laura da Sanremo, eliminata però fin dalle prime battute del programma. Il padrone di casa non ha nascosto di essere rimasto colpito dalla classica bellezza mediterranea della concorrente, dai grandi occhi neri e dai capelli scuri. Qualche giorno prima, invece, Insinna aveva dovuto fare i conti con una situazione ben più triste, ascoltando il racconto di un concorrente in merito alla complicata situazione familiare che aveva dovuto affrontare in passato. Una storia che aveva colpito sia il pubblico che lo stesso Insinna.

“È UN ONORE ESSERE QUI”

Ospite di Mara Venier a Domenica In, Flavio Insinna non potrà fare a meno di parlare del grande onore di sostituire Fabrizio Frizzi alla guida de L’Eredità. Lo stesso conduttore aveva confessato di sentire fortemente il peso di questa perdita e di non voler deludere le aspettative del pubblico da casa. Nel salotto di Caterina Balivo a “Vieni da me”, aveva così parlato lo scorso settembre del nuovo compito che gli era stato affidato : “Se la vita fosse giusta il primo buonasera della nuova stagione l’avrebbe dovuto dire Fabrizio: lo dico da suo amico fraterno. Senza di lui niente sarà più uguale e non lo sarà mai più”. Da qui la consapevolezza che il nome del programma assume un altro significato: “L’Eredità, oltre ad essere titolo del programma, ora ha un altro significato: racchiude l’inizio e la fine della vita. L’unica cosa che possiamo fare ora è provare ad essere all’altezza del sorriso di Fabrizio ed essere degni della sua Eredità”.