Vittorio Grigolo affida a Instagram le sue prime parole da coach del serale di Amici 2019 dove sfiderà la star internazionale Ricky Martin. Emozionato, ansioso di cominciare e soprattutto felice per la grane opportunità che gli ha dato Maria De Filippi. “Sono stati giorni di attesa e tante emozioni. Felicità, impazienza ma anche risate davanti ai commenti dei ragazzi che si chiedevano chi sarebbero stati i direttori artistici in questa nuova avventura. Eccomi a bordo, pronto a partire, sicuro che sarà un viaggio incredibile” – ha scritto il tenore che ha poi ringraziato Queen Mary – “Vorrei ringraziare di cuore la geniale Maria De Filippi, che ha creduto in me come rappresentante dell’Opera e ha creduto nell’Opera come frontiera musicale a volte dimenticata, o forse non ancora bene esplorata. La storia dell’Opera è la nostra storia: un canto che tutti ci portiamo dentro, che racconta di noi, dei nostri successi e delle nostre paure. Delle nostre sfide e del coraggio di affrontarle”, ha aggiunto. Grazie al talent show più famoso della televisione italiana, dunque, il tenore spera di far conoscere ‘opera anche ai giovanissimi. Poi ha concluso i post dando appuntamento a tutti a sabato prossimo. Cliccate di Stella Dibenedetto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’INGRESSO NELLE CASETTE

Nella puntata di oggi di Amici 2019 la conduttrice Maria De Filippi ha ricordato che il primo direttore artistico alla guida di una delle due squadre è Ricky Martin. I ragazzi hanno allora provato a fare un nuovo nome per indovinare il secondo, quindi hanno scritto la loro ipotesi su un foglietto. C’è stato spazio anche per Giorgio Pasotti: l’attore ha ricordato che domani sera andrà in onda su Canale 5 l’ultima puntata della fiction Il Silenzio dell’Acqua. Inoltre, Maria De Filippi ha lanciato un altro rvm, dedicato in questo caso all’orchestra che accompagnerà le esibizioni al Serale. Questo prima di confermare che il secondo direttore artistico è il tentore Vittorio Grigolo. I ragazzi hanno poi cominciato a raggiungere le casette (clicca qui per il video): i primi ad essere ripresi dalle telecamere sono Jefeo (Blu) e Mameli (Bianchi). E dunque l’appuntamento è a sabato prossimo con il debutto del Serale di Amici 2019. (agg. di Silvana Palazzo)

LA DELUSIONE DI LUDOVICA

Mameli si esibisce in una cover di Ma che freddo fa di Nada, che ormai annovera tra i suoi cavalli di battaglia. Dopo aver cantato, gli viene assegnata la maglia bianca. Poi tocca a Vincenzo, il primo blu, seguito da Jefeo e Valentina. Ludovica, che sogna il blu, ottiene invece una felpa bianca. “Vediamo di fare tinta unita [sottinteso: coi capelli]. Ma tanto non ci riesco”. Profetica: la sua faccia, quando riceve il verdetto, è più rassegnata che delusa. Mowgly è blu, Alvis è bianco. Rafael è il primo ballerino dei bianchi; Tish e Alberto, al contrario, finiscono tra i blu. Alberto fa finta di niente mentre lei canta, ma sappiamo che tra i due c’è del tenero. (agg. di Rossella Pastore)

I PRONOSTICI

Amici 2019 prende il via tra poco con l’ultimo pomeridiano di questa edizione prima dell’inizio del serale. Sabato prossimo saranno i 12 ragazzi i protagonisti con i loro video e le loro storie, ma oggi Maria De Filippi dovrà mettere insieme i pezzi del prossimo serale iniziando da una doppia sfida a squadre e, quindi, la possibilità per uno dei ragazzi di ottenere l’ultima maglia verde disponibile. La conduttrice ha già sottolineato il fatto che sono solo 12 i posti disponibili al serale, salvo cambiamenti, e questo significa che solo uno di loro vi avrà accesso. I compagni scelgono Miguel Chavez per l’ultimo esame di questa edizione ma in realtà c’è qualcuno che ha la media del nove e quello è Alvis. Solo se il cantante fallirà i tre step o uno di essi, toccherà ad un altro seguire lo stesso iter fino a quando il posto vacante non sarà coperto.

L’ELIMINAZIONE DI MIGUEL

Le anticipazioni della nuova puntata di Amici 2019 rivela che Alvis non solo si presenterà davanti ai giudici esterni ma otterrà i tre sì che servono per indossare la maglia verde. A questo punto il serale è completo mentre Federico, Federica e lo stesso Miguel non possono far altro che lasciare lo studio tra le lacrime. In particolare, proprio il ballerino sarà quello più dispiaciuto e con lui anche i professionisti del programma che entreranno per salutare il loro collega mentre Maria De Filippi promette loro che se si deciderà di aggiungere un posto o servirà un sostituto sarà uno di loro ad essere contattato, in caso contrario potranno presentarsi alla prossima edizione del programma ottenendo così un’occasione in più per vedere cambiato il loro destino. I tre non possono far altro che dire sì ma le polemiche non sono mancate nel pomeriggio della registrazione e non mancheranno nemmeno oggi, questo è sicuro.

DIRETTORI ARTISTICI, GIUDICI E OSPITI DEL SERALE

Gli altri tasselli del serale che verranno svelati oggi non sono poi molti. Amici 2019 prenderà il via la prossima settimana con la sua ultima fase ma i nomi dei vip presenti sono ancora pochi. Dopo l’annuncio che Ricky Martin sarà a capo di una delle due squadre del serale, oggi la conduttrice annuncerà che toccherà a Vittorio Grigolo occuparsi dell’altra (molto probabilmente quella in cui si trova Alberto Urso). Le due squadre verranno guidate nuovamente da Giuliano Peparini che tornerà al posto dell’uscente Luca Tommassini che lo scorso anno lo ha sostituito al meglio, ma chi ci sarà a giudicarli? A quanto pare tra i giudici di questo Amici 2019 ci sarà la già annunciata Loredana Bertè mentre gli altri nomi sono ancora top secret sia che essi siano graditi ritorni sia che siano delle new entry. Sicuramente i nuovi dettagli saranno rivelati in settimana ma l’altro annuncio di oggi riguarderà Pio e Amedeo, ospiti fissi del serale di Amici 2019.