Durante la nuova puntata di Tu si que vales andata in onda ieri sera, Maria De Filippi si è commossa fino alle lacrime. In studio sono arrivati i genitori di Chicca, una ragazzina di 13 anni morta per colpa di un tumore molto raro. Francesca e Andrea (così si chiamano i suoi genitori), sono apparsi in studio commossi ed emozionati, ed hanno regalato al pubblico del programma una canzone scritta dalla figlia e composta da un coro di bambini. “Chicca era solare e buona. Abbiamo creato un’associazione a suo nome per aiutare il reparto di pediatria e soprattutto la ricerca, nella quale Chicca credeva molto. Il sole esiste per tutti si rifà a un celebre verso di Tiziano Ferro, cantante che Chicca adorava”, ha spiegato mamma Francesca. Dopo le sue parole, anche l’esibizione che ha notevolmente commosso la conduttrice che stringeva proprio la mano della mamma di Chicca. Lacrime in studio anche per Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni, Gerry Scotti e Teo Mammucari. Proprio Martin, ha voluto prendere la parola per esprimere il suo punto di vista: “Oggi si chiamano idoli personaggi della tv o dello sport ma i veri idoli sono le persone come Chicca. Lei è un idolo, un’eroina”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



LA STORIA DI CHICCA

Anche questa sera, Tu si que Vales ci racconta storie importanti ma estremamente toccati e tristi. La protagonista di questa terribile storia è purtroppo una bambina, Francesca, che tutti chiamavano Chicca. Chiamavano perché, come raccontano i suoi genitori Francesca e Andrea a Tu si que vales, Chicca non c’è più e tutto a causa di una rara forma di tumore che l’ha portata via. È per questa bambina che poi è nata un’associazione “Chicca il sole esiste per tutti“, nome che nasce dalla passione che la bambina aveva per Tiziano Ferro. “Il sole esiste per tutti” è infatti la nota frase di uno dei suoi brani più noti. Quella di Chicca è una storia che commuove tutti, in primis i quattro giudici che proprio non riescono a trattenere le lacrime. Subito dopo l’esibizione di un coro di bambini in ricordo di Chicca, è Maria De Filippi a prendere la parola, ma con grande difficoltà.



MARIA DE FILIPPI PIANGE PER LA STORIA DI CHICCA

La conduttrice inizia a parlare ma non riesce a continuare. La commozione è tanta, la voce si spezza tanto che, quasi arrabbiata, ammonisce gli altri giudici che non le vengono in soccorso, aiutandola a parlare. È Martin Castrogiovanni a venirle in aiuto e a prendere la parola, rivolgendosi alla mamma di Chicca: “Ho conosciuto persone molto importanti come sua figlia. A volte i bambini ci prendono come idoli ma io le posso assicurare che i veri campioni sono le persone come sua figlia”. È Teo Mammucari poi a prendere la parola ma, come la De Filippi, non riesce a parlare a causa delle lacrime. Maria allora spiega cosa avrebbe voluto dire: “Teo vuole fare una serata di beneficenza e l’incasso darlo all’associazione”. Una bellissima iniziativa, come sottolineano i genitori della piccola Chicca. Conclude l’intervento di Iva Zanicchi, che vuole precisare: “Questa storia ci ha colpito tutti profondamente, una bambina così intelligente, con così tanta voglia di vivere. Io ho cantato parecchie volte all’istituto tumori per i bambini: ecco, si dovrebbe andare in questi posti per stare vicino a questi bambini.”

Leggi anche

Concorrenti serale Amici 2024, chi sono?/ Da Holden a Mida: chi è a rischio e chi non ce l'ha fatta