Anastasio

è stato uno dei protagonisti più apprezzati del primo live di X-Factor 2018. Il concorrente degli Under Uomini di Mara Maionchi è infatti riuscito ma mettere in evidenza tutto il suo talento sulle note di “C’è tempo”, brano portato al successo da un cantautore molto noto nel panorama musicale italiano, Ivano Fossati. La sua capacità di mettere tutto se stesso in un brano è riuscita a conquistate i quattro giudici nel parterre, facendogli ottenere di diritto un posto al secondo live e un lascia passare per le fasi successive. Per la puntata di questa sera, le esibizioni seguiranno il tema “now”, di conseguenza, il pezzo che Mara Maionchi ha scelto per evidenziare le sue doti vocali è “Se piovesse il tuo nome”, di Elisa e Calcutta. “Me la sento vicina, la prima cosa è questa – ha ammesso Anastasio – Ovviamente la faccio in tonalità originale. Devo riscriverlo e interpretarlo. E poi affrontare il canto di Elisa”.



La gaffe in sala prove

Originario di Meta, in provincia di Napoli, Anastasio si è reso protagonista di una piccola gaffe nei confronti di Mara Maionchi, che ha ammesso di avere una certa passione per Napoli, nonostante tifi da sempre per la Juventus. Al solo sentir pronunciare il nome del club bianconero, il concorrente degli Under Uomini ha reagito con un’espressione di disgusto, scatenando la reazione indignata della sua coach. “Siamo nel 2018, la tolleranza è agli ordini del giorno, quindi penso che siamo tutti umani, anche gli Juventini, quindi andremo avanti e sono sicuro che la supereremo insieme”, ha ammesso con un pizzico di ironia il concorrente in un video realizzato subito dopo le prove, “sono stupito un po’ all’inizio, e dietro alla juventinità di Mara c’è una persona”. Riusciranno il coach e il concorrente a mettere da parte tutti ci contrasti calcistici per concentrarsi sulla nuova avventura del secondo live?

Il parere di Mara Maionchi

“È un ottimo autore, molte volte nel discorso che fa ci mette questa parte di anima e di verità che, qualche volta, non confessata, è stata anche la nostra”. A parlare è Mara Maiochi, che nel corso di una delle ultime prove degli under Uomini di X-Factor 12 ha analizzato tutte le peculiarità che caratterizzano la voce di Anastasio. Secondo la nota coach, in particolare, il concorrente riesce a trasmettere con successo tutte le sue emozioni, e “riesce persino ad essere accettabile cantando, che non era una delle cose più semplici”. Definito come un insolito mix tra rapper e cantautore, Anastasio non ha bisogno di eccellere nel canto, dal momento che, secondo Mara Maionchi, il suo essere “sufficiente” è, tutto sommato, accettabile. Ecco le sue parole: “Per quello che fai, tu canti sufficiente. Non so se rendo l’idea (…) Nel senso: non è che io mi aspetto da te un cantante… Non tutti cantano e si esprimono alla stessa maniera, però tu sei sufficiente!”