Renza Castelli è stata eliminata da X Factor 2018 alla quinta puntata live, quella degli inediti. La sua “Cielo inglese” non sembra essere piaciuta al pubblico a casa. La cantante, infatti, è risultata la meno votata della prima manche, dove ha dovuto affrontare avversari come Anastasio, Luna e Sherol. Al ballottaggio si è ritrovata contro la sua compagna di squadra Naomi, che aveva portato l’inedito “Like the rain (Unpredictable)”. Fedez è riuscito a convincere i suoi colleghi a far scattare il tilt, ma certo non è sfuggito il fatto che tra le sue due concorrenti ha scelto di eliminare proprio Renza. Mara, Lodo e Manuel hanno deciso di accontentare il rapper e il pubblico da casa ha deciso di eliminare la Castelli, che torna a casa con la soddisfazione di aver potuto comunque presentare il suo inedito. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

SCINTILLE TRA FEDEZ E MANUEL

Una canzone che abbraccia perfettamente lo stile già visto in questa edizione di X Factor, da parte di Renza Castelli. “Cielo Inglese” ha messo in evidenza anche un ritornello molto efficace, ma lo scontro è arrivato al momento del parere dei giudici. Manuel Agnelli, avendo sentito prima dell’esibizione il commento di Fedez che giudicava “non sinceri” le sue opinioni sulle ragazze della categoria “over”, ha sottolineato di essere stato sempre diretto ma onesto, giudicando pretestuosi alcuni riferimenti nel terzo della canzone di Renza e soprattutto continuando a non vedere un’impronta personale nelle sue esibizioni. Piccata la risposta di Fedez, che ha sottolineato: “Davanti agli inediti dei ragazzi non bisogna improvvisarsi recensori musicali, ma rispettare un passo così importante che i concorrenti stanno compiendo con quello che a tutti gli effetti è il loro esordio sul mercato discografico.” (agg. di Fabio Belli)

“CIELO INGLESE”

Tra le interpreti di maggior rigore di questa edizione di X Factor c’è sicuramente Renza Castelli. La cantante toscana si è fatta notare nel quarto live grazie a una bella interpretazione di un brano storico del nostro Ivano Fossati, “La costruzione di un amore“, assegnatole dal rapper Fedez. Grazie all’intuito del marito di Chiara Ferragni (i due oramai sono più noti al grande pubblico per le loro stravaganze e per il soprannome cumulativo ‘Ferragnez’) Renza Castelli pare che oramai abbia trovato la sua strada definitiva. Ma non tutti sono stati concordi nel dare un giudizio pienamente positivo alla sua prova. Tra le varie voci fuori dal coro c’è stata quella di Manuel Agnelli che non ha esitato un secondo nel dare un giudizio in chiaroscuro. Ecco le sue parole riportate dal sito internet Centrometeoitaliano.it: “Brava Renza, questa canzone l’hai cantata davvero bene ma il mio giudizio su di te non può essere pienamente positivo. Purtroppo manca sempre qualcosa di personale in te, non riesci quasi mai a reinterpretare il brano a modo tuo.” Per la pupilla di Fedez il colpo è duro, ma non definitivo. Qui il video dell’ultima performance.

IL CIELO, IL SUO INEDITO

Nella puntata di stasera di X Factor, Renza Castelli dovrà misurarsi con il suo inedito “Il cielo“. Certamente quest’aspetto potrà dare una risposta definitiva al leader degli Afterhour che l’aveva accusata di poca personalità. È chiaro che interpretare un proprio pezzo invece che uno di altri può dare quella marcia in più alla musica e far comprendere che Renza non è nata per fare cover ma per spiccare il volo autonomamente. Non è un caso che Fedez, il suo maestro, sia contentissimo di come Renza stia affrontando l’avventura a X Factor. Ecco le sue parole di apprezzamento: “Renza ha un’attitudine classica alla musica, bastava trovare la strada giusta e poi incanalarla di conseguenza. Sono molto contento di quello che sta facendo vedere a X Factor.” L’inedito, quindi, la porrà davanti a un bivio definitivo, un cosiddetto punto di svolta importante nella sua carriera che sembra già promettere bene. Non è un caso se sui social network il suo account sia già gestito dal suo staff e non da lei stessa. Anche da queste cose si vede se si è delle star vere e proprie oppure no.

POLEMICA SOCIAL PER RENZA CASTELLI

Renza Castelli

è attivissima su Instagram per promuovere la propria carriera. Ultimamente ha postato una bella foto che la ritrae in primo piano con una possa un po’ arrabbiata, da rockstar. Accanto una frase che ha stuzzicato la curiosità dei fans: “Anche il 4°Live è andato! Al prossimo giovedì con grandi sorprese e un super inedito.” Non tutti, però, l’hanno presa bene. Lo sappiamo, gli haters sul web pullulano e anche sulla pagina di Instagram non sono mancati i commenti di chi ci teneva a far sapere a Renza tutto il proprio disappunto. Ad esempio molti hanno commentato il post con un inequivocabile: “Noia mortale!” riferendosi alla sua ultima performance. Altri l’hanno invece difesa a spada tratta come chi ha commentato: “La Renza è una grande e basta!!! Voce notevole e raffinata, brava musicista e poi bella, dolcissima e sensibile, doti non certo comuni e che non guastano.” Insomma, sul web c’è un po’ di tutto, ma una cosa è certa: il mondo di internet non è tutto dalla parte di Renza Castelli.