In attesa di scoprire chi sarà il vincitore di X Factor 2018, dopo il quinto live che ha permesso a tutti i cantanti ancora in gara di poter presentare il proprio inedito al pubblico, il vincitore è Anastasio che ha conquistato tutti con il brano “La fine del mondo”, proposto con una versione diversa rispetto a quella presentata durante la fase delle audizioni. Oltre alla standing ovation del pubblico e agli apprezzamenti dei giudici, il rapper ha anche conquistato il primo posto della classifica i-Tunes. Il singolo è destinato a regalare grandi soddisfazioni ad Anastasio che resta anche il favorito per la vittoria finale. Ad oggi, l’unica che potrebbe mettere a repentaglio la vittoria di Anastasio è Martina Attili. Anastasio, dunque, vincerà anche il talent show? Lo scopriremo durante la finale del 13 dicembre (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

ANASTASIO E MARTINA ATTILI DOMINANO LA CLASSIFICA I-TUNES

I brani La Fine del mondo di Anastasio e Cherofobia di Martina Attili dominano la classifica I-Tunes degli inediti di X Factor 2018 piazzandosi al primo e secondo posto. Il rapper e la giovane cantante hanno confermato le buone impressioni che il pubblico ha avuto sin dalla fase delle audizioni. Al terzo posto, invece, ci sono i Bowland con Don’t Stop Me mentre in quinta posizione c’è Los Angeles di Luna. Piume di Leo Gassman entra in Top Ten piazzandosi al 7° posto. Scalando ben otto posizioni. Non ti avevo ma ti ho perso di Sherol e Cielo Inglese, di Renza Castelli salgono dalla 32° alla 15° posizione e dalla 38° alla 16°. Conquista posizioni anche Naomi che si piazza alla 31° posizione con la sua Like The Rain. Gli inediti di X Factor 2018, dunque, continuano a conquistare posizioni: il pubblico dimostra, ancora una volta, di amare molto il talent show (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

RENZA CASTELLI ELIMINATA PER COLPA DI CHIARA FERRAGNI?

Come da pronostico, l’eliminata del quinto live di X Factor 2018 è stata Renza Castelli. Un’eliminazione che il pubblico si aspettava, ma che ha diviso il web. Da una parte ci sono quelli che considerano giusto il suo addio e dall’altra, c’è chi considera l’eliminazione ingiusta trovandola una delle cantanti più affascinanti dell’attuale edizione. C’è, poi, chi ironizza sull’eliminazione di Renza Castelli e sul rapporto di quest’ultima con Fedez. “La Ferragni ha comprato tutti i centralini italiani, mi sa”, “Trova qualcuno che ti guardi come Fedez guarda Renza in fase di eliminazione” – scrivono alcuni utenti. Altri, inoltre, pur ironizzando sull’eliminazione, considerano comunque giusta l’eliminazione: “Per fortuna il pubblico ha avuto il buon senso di salvare Naomi, Fedez invece si è dimostrato un gran parac**o perché se si salvava Renza finiva nella me**a”. Cliccate qui per leggere tutti i commenti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’INEDITO DI ANASTASIO NON DELUDE

L’inedito “La fine del mondo” di Anastasio non ha deluso le aspettative del pubblico di X Factor 2018 che aveva già ascoltato il brano durante la fase delle audizioni. Quella presentata durante il quinto live del talent show, però, è stata una versione riarrangiata con una seconda strofa diversa rispetto all’orginale. Un cambiamento necessario «per collegare meglio il ritornello» ha spiegato il cantante della squadra di Mara Maionchi che, dopo aver vinto lo scorso anno con Lorenzo Licitra, potrebbe fare il bis proprio con Anastasio. Delude, invece, l’inedito di Leo Gassmann. Piume è considerato il classico brano sanremese che, però, ha la pecca di non esaltare le doti canore del giovane Gassmann che avrebbe potuto osare molto di più. La canzone, scritta da Leo Gassmann, racconta l’amore in modo ingenuo. Un brano che, dunque, non entusiasma e che penalizzare il giovane talento (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

X FACTOR 2018, PUNTATA STORTA PER FEDEZ

La quinta puntata live di X Factor 2018 era molto attesa dai concorrenti visto che hanno potuto presentare i loro inediti. Di certo Fedez non si aspettava che al ballottaggio sarebbero finite le sue due concorrenti. Alla fine Naomi è riuscita a salvarsi e Renza è stata eliminata. Il rapper resta con un talento in gara come Lodo, mentre Mara può ancora contare su Leo e Anastasio. Gongola ovviamente Manuel Agnelli, che ha ancora tutte le sue under donne in gara. Da sottolineare che ci sono state poche polemiche tra i giudici e che è stata accolta la richiesta di Fedez di far andare al tilt Renza e Naomi. Vedremo se con l’avvicinarsi della finale ci sarà qualche nuovo scontro tra i giudici. Intanto ecco le pagelle della serata divise per manche.

X FACTOR 2018: PAGELLE PRIMA MANCHE

Luna, voto 6 Chiara la scelta: la ragazzina deve fare la rapper. Come se non bastasse già Anastasio nel programma! Speriamo almeno, per il suo bene, non debba diventare in futuro la regina del reggaeton. Renza, voto 5+ Sarà perché ha cantato dopo Luna e il suo energico rap, sarà che le immagini sullo sfondo erano in bianco e nero e che si parlava di pioggia, ma il suo inedito è parso un po’ troppo “smorto”. Anastasio, voto 7 Completamente a suo agio in un pezzo scritto di proprio pugno senza nemmeno “l’obbligo” di dover condividere lo spazio con quanto scritto nella canzone di qualcun altro. Ci sentiamo dire che il suo sogno di vedere cadere a pezzo il capolavoro di Michelangelo sarebbe il peggior incubo per l’umanità: se ne torni allora pure nel letto da cui non vuole essere mosso. Sherol, voto 6,5 Il pezzo è piacevole, nonostante il tema certamente non “divertente”, ed entra facilmente in testa. Non valorizza però le doti vocali, non certo indifferenti, della concorrente. Peccato.

PAGELLE SECONDA MANCHE

Naomi, voto 6/7 Il pezzo non è semplice e riesce a mettere in risalto le qualità canore della concorrente. Dunque Fedez ha fatto una scelta completamente diversa da quella di Manuel con Sherol. I Bowland, voto 6,5 Pezzo ipnotico, ma non troppo. Può funzionare e anche ricordare che la musica si può fare anche solo facendo dei versi con la bocca. Leo, voto 6,5 Il testo non è niente di che, ma riesce a giocare molto con il suo timbro particolare. E decisamente risulta più convincente rispetto alle precedenti esibizioni. Martina, voto 7- Chissà se sarà un tormentone, quel che è certo è che “Cherofobia” riesce a far esprime la concorrente di Manuel Agnelli al meglio. Sicuramente meglio così che sui pattini a rotelle a cantare “Material girl”.