Lodo Guenzi arriva al sesto Live di X Factor 2018 con i soli Bowland a rappresentare la categoria dei Gruppi. Dopo l’eliminazione dei Red Brick Foundation e dei Seveso Casino Palace, il trio di origine iraniana è l’unica chance per conquistare un posto nella finalissima in programma il 13 dicembre. La scorsa settimana, il loro inedito “Don’t Stop me” ha conquistato pubblico e critica, permettendo ai Bowland di proseguire il loro percorso senza incappare nell’incubo del ballottaggio. Non solo: il brano, scritto dagli stessi concorrenti qualche anno fa, ha raggiunto un ottimo risultato nella classifica di iTunes piazzandosi in terza posizione, appena dopo Anastasio e Martina Attili. Per riuscire a evitare brutte sorprese nella puntata odierna, Lodo Guenzi ha deciso di assegnare ai tre ragazzi “Seven Nation Army” dei The White Stripes.

IL GIUDICE MENO POLEMICO?

L’annuncio della scelta di Lodo Guenzi in qualità di sostituto di Asia Argento non aveva convinto gran parte del pubblico di X Factor. Il frontman dello Stato Sociale era risultato poco gradito anche ai colleghi che nelle prime puntate gli avevano lanciato più di qualche frecciatina. Eppure, a due settimane dalla finalissima Lodo Guenzi comincia a farsi conoscere e ad ottenere diverse approvazioni dai colleghi e dai social network. In un edizione in cui Manuel Agnelli appare senza dubbio il più polemico e stratega di tutti, Lodo rappresenta una ventata d’aria fresca grazie ai suoi giudizi gentili e agli incoraggiamenti che rivolge ai ragazzi di qualsiasi squadra. Lo sa bene Sharol Dos Santos che la scorsa settimana non è riuscita a trattenere le lacrime davanti ai complimenti del giudice dei Gruppi. “Ricordati la bellezza di essere liberi, di raccontare la propria storia“, ha affermato il cantante de Lo Stato Sociale, toccando profondamente sia Sharol che lo stesso Alessandro Cattelan.

I BOWLAND LA VERA SORPRESA

Lodo Guenzi prosegue il suo percorso ad X Factor 2018 al fianco dei Bowland, i tre concorrenti di origine iraniana che fino ad oggi hanno conquistato pareri positivi al bancone dei giudici. La conferma è arrivata anche dal loro inedito “Don’t stop me” che è balzato al terzo post della classifica di iTunes davanti a quello di concorrenti più titolati come Luna, Leo Gassmann o Sharol Dos Santos. Nei social network il pubblico è concorde nel ritenere che i Bowland potrebbero essere una delle grandi sorprese di questa edizione, arrivando alla finalissima del Forum di Assago. Per loro sarebbe un risultato impensabile, soprattutto tenendo conto che era stata Asia Argento a sceglierli durante le audizioni e che poi hanno dovuto fare i conti con un giudice dai gusti musicali nettamente diversi da chi lo ha preceduto. La stessa Asia qualche settimana fa ha chiosato contro il suo sostituto, affermando che lui non ha mai voluto prendere in considerazione i suoi consigli.