Marco Anastasio

, presentatosi ad X Factor 2018 con il semplice pseudonimo di Anastasio, continua a incassare una soddisfazione dopo l’altra ai Live. Nelle sue prime due esibizioni ha infatti riconfermato le sue incredibili doti di scrittura, grazie alle quali riesce a riprendere le più belle canzoni della musica italiana cambiando il testo e rendendolo proprio. Uno stile nuovo che non lo rende né un rapper né tanto meno un cantautore: è questa la domanda che ogni settimana rimbalza tra i giudici del talent show ma che probabilmente resterà prima di risposta. Anastasio è semplicemente se stesso, un ragazzo dallo stile unico e riconoscibile, una vera novità nella discografia italiana, per il modo in cui riesce a coinvolgere chi ascolta e si innamora dei suoi testi. Non è certo un caso che fino ad oggi Manuel Agnelli, Lodo Guenzi, Mara Maionchi e Fedez abbiano riservato al giovane talento un complimento dopo l’altro. Questa sera, in occasione del Terzo Live, Anastasio si metterà alla prova con “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano.

È IL GRANDE FAVORITO?

Ogni settimana Mara Maionchi assegna ad Anastasio, concorrente della sua categoria Under Uomini, un pezzo che il giovane talento stravolge completamente. Lo avevamo già capito ai Bootcamp quando aveva dato una versione de “Il generale” che resterà negli annali del programma. E ne abbiamo capito anche nelle prime due puntate dei Live con le reinterpretazioni di Ivano Fossato e di Elisa con “Se piovesse il suo nome” (clicca qui per vedere la sua esibizione). Questa sera gli sarà dato un nuovo difficile compito con la reinterpretazione di “Mio Fratello è figlio unico” di Rino Gaetano. Anastasio è, infatti, l’unico concorrente a presentare quasi un inedito ogni settimana: certo, la musica resta quella della canzone originale, ma le parole vengono modificate nella loro totalità. E proprio questo potrebbe essere il suo asso nella manica in vista del percorso finale del talent show: è certo che il giovane arriverà avanti nella competizione, al punto che potrebbe rappresentare una delle grandi sorprese per la vittoria finale. Si tratterebbe del primo rapper, sempre che così possa essere definito, nella storia della versione italiana di X Factor.

UN POETA DEL SORRENTO

Anastasio

viene da Meta di Sorrento dove attualmente vive con la sua famiglia. Ha 21 anni ed è diplomato presso l’Istituto Agrario di Portici anche se non ha mai nascosto il suo amore per la musica. Marco non ha, infatti, deciso di seguire le orme del padre, del nonno e dello zio, famosi avvocati civilisti della città. Arrivato nel programma definendosi un tipo pigro e un po’ timido, il giovane talento della categoria Under Uomini è riuscito a mettere in mostra una grande simpatia che lo ha portato subito a socializzare e a farsi apprezzare gli altri amici del loft. Può contare sul sostegno di Mara Maionchi che, dopo le audizioni, aveva dichiarato di non averlo capito. Ma dopo una serie di esibizioni stupende, con le quali ha raggiunto milioni di visualizzazioni su YouTube, sembra proprio che anche la giudice della categoria Under Uomini non abbia più dubbi su uno dei concorrenti che potrebbero portarla alla vittoria….