Manuel Agnelli è uno dei quattro giudici della dodicesima edizione di X Factor 2018. Confermato nella giuria del popolare talent musicale di Sky Uno, l’anima degli Afterhours quest’anno deve occuparsi della categoria Under Donne. Una categoria importante che quest’anno potrebbe regalare grandi sorprese nella fase finale dello show. Per il terzo live show in onda giovedì 8 novembre 2018, Manuel Agnelli ha scelto i brani da assegnare alle 3 concorrenti. Sherol Dos Santos, la cantante originaria di Capo Verde dovrà confrontarsi con “La voce del silenzio” di Mina. Una scelta che Agnelli ha motivato così: “Volevo che fossero gli altri giudici a chiedermi di far fare a Sherol pezzi classici. E ora l’hanno chiesto”. La giovanissima Luna Melis, invece, dovrà vedersela con “Blue Jeans” di Lana Del Rey, una scelta quella di Manuel Agnelli mirata a mostrare il talento vocale della cantate senza bisogno di coreografie o ballerini. Infine Martina Attili dovrà interpretare “Material Girl” di Madonna. Su Martina ha detto: “Martina è una ragazza divertentissima e voglio che esca questo suo lato. Canterà con dei pattini e un pianoforte mobile”.

Manuel Agnelli e la fase degli home Visit

Durante la fase degli Home Visit, Manuel Agnelli è volato in Belgio presso uno studio di registrazione. Ad attenderlo il rapper Ghemon con cui ha ascoltato tutte le performance delle cinque “under donne” giunte alla fase degli Home Visit. Manuel ha da sempre dimostrato di avere le idee chiare: “Non mi interessa la performance ma quale potrebbe essere il vostro percorso”. La prima ad esibirsi è Luna Melis che porta sul palco “Monster”. Segue “Ilaria Pieri” con “La musica non c’è” di Coez, un’interpretazione bellissima che confonde il giudice. Poi è la volta di Sherol Dos Santos che con la sua versione di “Listen” di Beyonce commuove tutti spingendo Manuel a non rispettare neppure il regolamento del programma. Subito dopo la performance, infatti, il cantante degli Afterhours richiama la concorrente per dirle: “Non credo sia mai stato fatta ad XFactor – comunica a sorpresa Agnelli –  per me sei ufficialmente nella mia squadra ai live”. Le ultime due ad esibirsi sono: Martina Attili con “It’s oh so quiet” di Bjork e Camilla Musso con “Make you feel your love” di Adele. Scelta difficile per Manuel Agnelli che al compagno d’avventura Ghemon dice: “La qualità è altissima, sono cinque piccoli fenomeni”. Alla fine passano alla fase dei live: Sherol Dos Santos Da Veiga, Luna Melis e Martina Attili.

Lodo Guenzi? E’ un tipo intelligente

Manuel Agnelli durante il suo percorso a X Factor 2018 ha avuto da subito una particolare intesa con Asia Argento, la giudice dei Gruppi. Una volta confermata la notizia dell’escussione di Asia Argento dalla fase Live dello show, il cantante degli Afterhours ha subito espresso il suo disappunto: “Senza Asia a X Factor, sarò un po’ più pesce fuor d’acqua“. Sul nuovo giudice, intervistato da Vanity Fair, ha detto: “Non trovo niente di male nella sua decisione di accettare. Poteva avere opinioni diverse in passato sui talent, così come le avevo anch’io, anche se in modo differente dal suo. Ma quando poi vai a conoscere una situazione nel profondo, cambiare idea non è per forza un male”. Il cantautore ha promosso a pieni voti il nuovo giudice Lodo Guenzi definendolo: “È un tipo intelligente, molto televisivo, saprà rappresentarsi e fare bene. Certamente, si sa, avere Asia in giuria per me rappresentava altro, perché avevamo lo stesso modo di intendere la musica“.