Con il suo estremo talento ha conquistato praticamente tutti. Lui è Anastasio, il rapper della squadra Under di Mara Maionchi che ha vinto la 12esima edizione di X Factor. Amato per le sue rime ma un po’ meno per il suo presunto orientamento politico. Tramite la sua pagina di Facebook infatti, si è scoperto appassionato di Casapound, Matteo Salvini e Donald Trump. “Hanno fatto il classico gioco del titolone sulla base di non so cosa, io l’ho aperto, c’erano screenshot del mio profilo. Io sono un libero pensatore, penso che fossero tutte posizioni per nulla additabili come ‘fascismo’. Andatevi a sentire Come Maurizio Sarri, un pezzo che ho fatto prima, inneggio a Sarri idolo comunista”, ha commentato lui così come riporta il Corriere della Sera. Il vincitore di X Factor ha fatto chiarezza anche sul suo presunto orientamento politico: “Io non sono né comunista né fascista, ancora parliamo di comunismo e fascismo? Io non so sulla base di cosa abbiano scritto quelle cose, sulla base dei like alle pagine? Io mi tengo informato, metto i like e vedo cosa dicono le persone. Come posso commentare, facciamogli fare questi due click”. Per poi concludere: “C’è un caos politico completo, la destra si è ribaltata in sinistra, la sinistra in destra, è un casino, non riesco a capire. Mi faccio opinioni su fatti di cronaca, a volte sono da una parte a volte dall’altra. Mi etichetto un libero pensatore. Per me possono dire cose giuste sia Salvini che Renzi. Guardo alle cose che uno dice, non alla persona che le dice”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Anastasio vince X Factor

È Anastasio il vincitore della dodicesima edizione di X Factor. Marco Anastasio ha 21 anni, classe 1997 e vive, insieme alla famiglia, a Meta di Sorrento, in provincia di Napoli. Questa sera ha infiammato il Forum di Assago con numerose e bellissime esibizioni a partire dai duetti insieme a Marco Mengoni fino all’interpretazione del suo singolo, “La fine del mondo”, che ormai sta scalando le classifiche, diventando in pochissimo tempo disco d’oro. Anastasio è arrivato alla fase conclusiva della finalissima insieme a Naomi, la giovane concorrente seguita da Fedez. Tra Mara Maionchi e il giovane vincitore si era instaurato un bellissimo rapporto di stima e affetto. Ora il rapper sarà in grado di cavalcare l’onda del successo e a dedicarsi alla scrittura di tante e nuove canzoni? (Agg. Camilla Catalano)

“Sono pronto nell’animo”

Anastasio

è pronto per la finale di X Factor anche se in questi mesi l’avventura l’ha stancato e non poco. Nel suo ultimo videodiario fa un po’ il punto della situazione anche se in maniera ironica e scherzando con Noemi presente vicino a lui: “Ragazzi è il mio quinto tentativo per fare il mio ultimo videodiario. Ci avviamo alla fine, è stata un’esperienza terribile che mi ha provato nell’anima. Non ho più energie e forze”. Poi lo interrompe Naomi che ride: “No, scherzi a parte è stato tutto bellissimo. Abbiamo calcato palchi incredibili. Ora dirò tutta questa fuffa retorica per arrivare al minutaggio e finire il videodiario“, clicca qui per il video. Il ragazzo è comunque carico per affrontare questo ultimo traguardo e pronto a dimostrare che potrà davvero essere lui il vincitore. Tutti i pronostici lo vedono infatti come favorito. Il ragazzo ha dimostrato anche di avere una simpatia sopra le righe e ha dimostrato di avere voglia di fare squadra con i suoi colleghi. (agg. di Matteo Fantozzi)

Veloce come un treno

Anastasio

sta viaggiando veloce come un treno verso la vittoria di X Factor 2018? Questo è ciò che dicono sondaggi, pronostici e bookmakers. Il rapper pare avere la vittoria in tasca, anche senza particolari problematiche. Stasera la finale in onda su SkyUno, decreterà il nome ufficiale del vincitore e così, si comprenderà se le previsioni corrispondevano o meno alla verità. Anastasio, della squadra Under Uomini di Mara Maionchi, porta sul palcoscenico la rabbia della musica rap, mista con lo spessore del cantautore. Tra i brani che interpreterà come suo Best of: “Se piovesse il tuo nome”, “Generale” e “The Wall”. Lo studente 21enne di Meta di Sorrento si è presentato alle selezioni con il suo inedito “La fine del mondo”, pezzo da lui scritto con il quale spera di aggiudicarsi il titolo di vincitore della dodicesima edizione del talent di Casa Sky. Raggiunto dai colleghi di Leggo, Anastasio ha parlato anche delle critiche ricevute da Manuel Agnelli: “Penso di aver capito solo io cosa volesse dirmi. Tutti hanno voluto vedere la polemica, invece lui intendeva dire che portavo pezzi dello stesso registro. Io ho accettato la provocazione, ma l’avrei fatto di mio. Manuel l’ha capito. Viva Manuel”. Poi ha rivelato anche che non vedere l’ora di cantare i suoi inediti e il suo album è ad un buon punto: “Mezzo album è pronto”, confida. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Il rapper vince il programma?

Anastasio

alla conquista di X Factor 2018. Il rapper napoletano è uno dei quattro finalisti della dodicesima edizione del talent show in onda giovedì 13 dicembre in prima serata su Sky Uno. Il cantante si è fatto notare da subito convincendo i giudici e il pubblico che sta dimostrando un grandissimo interesse per la sua musica. La conferma arriva dal successo del brano inedito “La fine del mondo”, la slam poetry disponibile all’ascolto su Spotify e YouTube. Si tratta del brano che il rapper ha presentato anche durante la prima fase delle Audizioni, anche se per l’uscita in radio ha voluto modificarlo: “Ho riscritto la seconda strofa per attualizzarla a oggi” ha raccontato il rapper che ha conquistato sin dal primo momento l’orecchio di Mara Maionchi che ha raccontato di essere stata disturbata dalla voce e dalle note del brano: “la musica serve proprio a questo, cioè a farti rivedere e ripensare a delle cose che hai lasciato in sospeso dentro di te“.

Anastasio: da Metà di Sorrento a XF12

Classe 1997, Anastasio viene da Metà di Sorrento, in provincia di Napoli. Ha soli 21 anni e da sempre è molto appassionato della musica rap. Tre anni fa ha cominciato a fare freestyle e ha pubblicato diversi video su YouTube con lo pseudonimo di Nasta. Un nome che il cantante ha deciso di abbandonare, visto che alle Audizioni di X Factor è arrivato con il suo vero nome per una ragione ben precisa: “Anastasio è il mio cognome e io vorrei essere semplicemente me stesso. La sincerità paga e io francamente non ho voglia di costruirmi un personaggio. Nasta era figo, Anastasio sono io”. Il percorso all’interno del talent show non è stato facilissimo. Tutto è cominciato dalle Audizioni dove ha presentato il brano “La fine del mondo”, un brano che conquista immediatamente la giuria. Il primo a restare colpito dal talento del rapper è Fedez: “Non ho mai trovato una persona che scrive così a X Factor“. Detto fatto, il rapper supera le Audizioni e passa alla fase dei Bootcamp dove si presenta con “Generale” di Francesco De Gregori. La sua performance conquista tutti al punto da conquistarsi l’accesso agli Home Visit dove presenta un nuovo inedito. La Maionchi non ha alcun dubbio: lo vuole nella sua squadra, così il cantante passa alla fase dei Live.

Il percorso ai Live

Durante i Live di X Factor 2018, Anastasio si confronta con una serie di cover di grandi cantautori italiani. A cominciare da “C’è tempo” di Ivano Fossati, “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano, ma anche brani che hanno fatto la storia della musica mondiale come “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd e “Starway to Heaven” dei Lez Zeppelin. Le performance sono tutte degne di nota con Anastasio che, puntata dopo puntata, si conquista il passaggio alla fase successiva dei Live. L’ultima esibizione durante la semifinale l’ha visto confrontarsi con “La porta dello spavento supremo” di Franco Battiato e con “Clint Eastwood” dei Gorillaz. Due brani con cui conquista il pubblico e i giudici strappando un biglietto di sola andata per la finalissima di XF12. In attesa di scoprire se Anastasio sarà il vincitore di X Factor 2018, ecco il video del brano inedito.