Manuel Agnelli

questa sera siederà per l’ultima volta sul bancone dei giudici di X Factor. Il cantante, infatti, ha già annunciato che non tornerà nel programma il prossimo anno e che il suo percorso potrà dirsi definitivamente ultimato. L’annuncio era stato dato al termine della semifinale quando era rimasto molto deluso per l’eliminazione, a suo dire ingiusta, della concorrente Martina Attili. Pur precisando che la sua decisione era già stata presa nei giorni precedenti, Manuel aveva dato chiaramente l’impressione di non avere gradito le critiche dei colleghi Mara Maionchi e Fedez, che avevano messo in evidenza gli errori della 17enne Martina. “Un capolavoro“, aveva chiosato il frontman degli Afterhours lasciando chiaramente intendere di ritenere i colleghi responsabili dell’eliminazione e successivamente rifiutando di aggiungere ulteriori parole in tal senso.

IN FINALE CON LUNA

Luna Melis

sarà l’unica concorrente della squadra delle Under Donne di Manuel Agnelli. Il giudice che fino al sesto Live aveva le sue ragazze al completo, pregustando di poterle portare tutte tre in finale, ha dovuto fare i conti con l’eliminazione di Sharol Dos Santos e di Martina Attili, faticando ad ingoiare un boccone tanto amaro. Non solo: ha rischiato persino di perdere Luna, che in semifinale è finita al ballottaggio insieme a Leo Gassmann e solo dopo il tilt è stata salvata dal pubblico da casa. Riuscirà la giovane sarda a concedere l’ultima soddisfazione al suo giudice? È vero che X Factor in passato già ha abituato a grandi sorprese, soprattutto perché nella finalissima non voterà soltanto il pubblico di Sky, ma è altrettanto vero che Luna non è certo tra le grandi favorite per la conquista del titolo (che sembra già tra le mani di Anastasio). Già lo scorso anno, Manuel Agnelli si era visto sfuggire la vittoria all’ultimo istante quando i Maneskin si erano fatti superare all’ultimo scontro da Lorenzo Licitra.

LE ASSEGNAZIONI DELLA FINALE

Per cercare di figurare al meglio con Luna, Manuel Agnelli si è confrontato con lei in merito ai pezzi da proporre nel medley della finale. La prima prova, dalla quale uscirà il nome del quarto classificato, sarà caratterizzata da un duetto con Marco Mengoni, uno dei super ospiti della serata ed ex concorrente di X Factor. Chi riuscirà a superare questa sfida sarà chiamato ad una nuova esibizione, proponendo i tre brani che meglio riescono a simboleggiare il percorso del programma. Luna canterà “Mica Van Gogh” di Caparezza (da lei portato nella semifinale), “Blue jeans” di Lana Del Rey, il mash up di “God is a woman” e “I do”. Scelte non completamente condivise dal pubblico del web che avrebbe preferito vedere la sedicenne sarda in tre pezzi rap. Solo se anche questo scoglio verrà superato, per lei arriverà il momento dell’ultima sfida dove potrà cantare il suo inedito “Los Angeles”.