Questa sera su Rai Uno a partire dalle 21.15 andrà in onad la seconda del Festival di Sanremo 2013. Secondo la novità di quest’anno, i cantanti in gara per la categoria Campioni saranno accompagnati da ospiti famosi scelti dal mondo dello spettacolo e dello sport, che faranno da “proclamatori”: avranno cioè il compito di annunciare quale delle due canzoni proposte (anche questa una novità del Festival di quest’anno) passerà il turno alla serata successiva (la canzone viene scelta grazie al voto congiunto di pubblico da casa e Giuria stampa). Vediamo quale sarà il programma della serata, cominciando dalla scaletta che determina l’ordine di esibizione dei Campioni (stasera canteranno anche quattro degli otto Giovani in gara): Modà che canteranno “Come l’acqua dentro il mare” e “Se si potesse non morire”; Malika Ayane che canterà “Niente” e “E se poi”; Simone Cristicchi con “Mi manchi” e “La prima volta”; Almamegretta con “Mamma non lo sa” e “Onda che vai”; Max Gazzè porta “Sotto casa” e “I tuoi maledettissimi impegni”; Annalisa Scarrone porta “Non so ballare” e “Scintille”; infine, Elio e le Storie Tese cantano “Dannati for ever” e “La canzone mononota”.

Vediamo ora chi saranno i proclamatori: Max Biaggi e la compagna Eleonora Pedron sono stati abbinati a I modà; a Malika Ayane toccherà l’attore marchigiano Neri Marcorè (al quale verrà anche affidato il momento comico della serata); la campionessa olimpionica Jessica Rossi annuncerà la canzone superstite di Simone Cristicchi; gli Almamegretta saranno accompagnati dalla svedese Filippa Lagerback, da anni spalla proprio di Fabio Fazio nel suo Che tempo che fa; la canzone di Max Gazzè in gara per la finale verrà proclamata da ben tre campionesse olimpioniche, questa volta provenienti dal mondo della scherma: Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori; Carlo Cracco, notissimo chef, è stato abbinato alla giovane Annalisa Sciarrone, talento nato sotto i riflettori di Amici; infine, Roberto Giacobbo, conduttore di Voyager, proclamerà la canzone superstite di Elio e le Storie Tese.

Oltre al già citato ospite Neri Marcorè, la serata prevede la presenza di altri personaggi noti e controversi come nel caso di Carla Bruni, che interverrà nelle vesti di cantante. Sta infatti per uscire il suo ultimo album Little French song, ma le polemiche, che trovano scarsa la motivazione “artistica” della sua presenza, hanno contestato soprattutto l’appoggio dato dalla Bruni e dall’ex- presidente Sarkozy al terrorista Cesare Battisti. Oltre alla Bruni interverranno la top model israeliana Bar Rafaeli, il suo connazionale cantautore Asaf Avidan (reso celebre dalla sua hit “One day”) e l’attore Beppe Fiorello, che è protagonista della fiction dedicata a Domenico Modugno, celebre protagonista di Sanremo e della canzone italiana, che verrà trasmessa su Rai Uno lunedì e martedì prossimi. Saltata invece l’esibizione dei Ricchi e poveri, data la tragica notizia arrivata nella notte: la morte di Alessio Gatti, figlio di Franco, leader del gruppo.

Ma non è tutto, perché questa sera comincerà, come detto, anche il Festival per la Categoria dei Giovani. Quattro degli otto concorrenti si esibiranno sul palco (con una sola canzone e non due come i Campioni). Vediamo di chi si tratta.

Ci saranno i Blastema con “Dietro l’intima ragione”, Il Cile con “Le parole non servono più”, Irene Ghiotto con “Baciami'” e Renzo Rubino con “Il postino (amami uomo)”. Le canzoni saranno votate con sistema misto televoto-Giuria Stampa (50% di peso ciascuna). Le due canzoni col punteggio complessivo più alto verranno ammesse alla serata di venerdì, quando verrà proclamato il vincitore della sezione Giovani.