CLASSIFICA FORMULA 1 2023: LA FERRARI GUADAGNA

La classifica Formula 1 2023 dopo il Gp Las Vegas sorride alla Ferrari: arrivano altri punti guadagnati grazie all’ottimo secondo posto di Charles Leclerc e il sesto di Carlos Sainz (che aggancia Fernando Alonso al quarto posto), le due Mercedes sono settima e ottava e dunque adesso la rossa è davvero a un passo dal secondo posto nel Mondiale costruttori, uno scenario che per come si era messa – e per il trend generale – è davvero ottimo. La vittoria è andata naturalmente a Max Verstappen, che oggi aggancia Sebastian Vettel per numero di successi in carriera, e Sergio Pérez fa un bel passo avanti nella difesa della piazza d’onore nella classifica Formula 1 2023; perdono invece contatto tutti coloro che erano nelle posizioni di rincalzo e speravano di migliorarsi.

Lewis Hamilton settimo, naufragato quando avrebbe potuto attaccare Pérez; Fernando Alonso nono, e per una volta il peggiore delle due Aston Martin (brillante quinta posizione per Lance Stroll); George Russell ottavo, soprattutto un Oscar Piastri che era in volo ma, dopo essere uscito nella Q1 in qualifica, si è fermato dopo due giri e accusa uno zero che nel Gp Las Vegas 2023 è davvero pesante. Dunque ancora Verstappen, ma anche una bellissima domenica per la Ferrari: nell’ultimo appuntamento della stagione la rossa, che arriverà con l’inerzia dalla sua parte, avrà davvero una bellissima occasione per timbrare il secondo posto nei Costruttori nella classifica Formula 1 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO IL GP LAS VEGAS

La classifica di Formula 1 2023 vive il suo penultimo appuntamento stagionale: il Gp Las Vegas scatta alle ore 7:00 della nostra mattina, domenica 19 novembre, ed è anche un ritorno ad una location che era stata utilizzata per due volte all’inizio degli anni Ottanta, anche se su un circuito diverso rispetto a quello attuale. Della classifica di Formula 1 2023 ci sarebbe poco da dire circa i due Mondiali, perché sia Max Verstappen che Red Bull hanno fatto il vuoto e sono ampiamente, e ormai da tempo, campioni del mondo; in realtà i temi salienti ci sono ancora tutti, perché le lotte per i piazzamenti stanno entrando nel vivo. Diciamo subito una cosa: i punti a disposizione da qui al termine del campionato, non essendoci più Sprint Race, sono 52.

Questo significa per esempio che Fernando Alonso non può più arrivare secondo nel Mondiale piloti, lo stesso sarà per Carlos Sainz mentre Charles Leclerc non potrà andare oltre la quarta posizione, che tutto sommato potrebbe essere ancora alla portata. Riguardo invece i costruttori, i punti che si possono prendere come massimo sono 88: la Ferrari dunque deve farne 9 per blindare la terza posizione, ma in realtà a Maranello si punta il secondo posto che è diventato improvvisamente vicino grazie al calo della Mercedes. Staremo a vedere, ora qualche altra analisi sulla classifica di Formula 1 2023 aspettando il Gp Las Vegas.

CLASSIFICA FORMULA 1 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando della classifica Formula 1 2023 in attesa del Gp Las Vegas, sono due i protagonisti sugli scudi: il primo è ovviamente Max Verstappen, che è davvero vicino all’ennesimo record perché, dopo quello delle vittorie stagionali e della striscia di successi consecutivi, può anche mettere a referto quello che riguarda la migliore percentuale di successi in una singola annata. Il secondo protagonista è però Lando Norris: con una rimonta stratosferica, fatta di quattro secondi posti e un terzo nelle ultime sei gare (senza contare le Sprint), il britannico della McLaren si è portato ad appena 3 punti dalla quarta piazza di Fernando Alonso e ora, con una monoposto che vola, può anche prendersi la terza di Lewis Hamilton.

Loro due da tenere d’occhio, mentre in casa Ferrari il Mondiale piloti è diventato ormai accessorio: Sainz può chiudere sul podio ma deve recuperare comunque 34 punti a Hamilton, Leclerc vittima di una sfortuna nera ha ben poche aspirazioni. Sarà però gioco di squadra per scavalcare Mercedes e ottenere la piazza d’onore nel Mondiale costruttori: questo sarà l’obiettivo della rossa e per questo si correrà nel Gp Las Vegas, bisognerà allora presentare la migliore strategia perché al momento la Mercedes resta comunque superiore, e poi attenzione ad Aston Martin che dopo la crisi ha fatto benissimo – soprattutto con Alonso – in Brasile.

CLASSIFICA FORMULA 1 2023

MONDIALE PILOTI

1. Max Verstappen (Red Bull) 549
2. Sergio Pérez (Red Bull) 273
3. Lewis Hamilton (Mercedes) 232
4. Carlos Sainz (Ferrari) 200
4. Fernando Alonso (Aston Martin) 200
6. Lando Norris (McLaren) 195
7. Charles Leclerc (Ferrari) 188
8. George Russell (Mercedes) 160
9. Oscar Piastri (McLaren) 89
10. Lance Stroll (Aston Martin) 73
11. Pierre Gasly (Alpine) 62
12. Esteban Ocon (Alpine) 58
13. Alexander Albon (Williams) 27
14. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 13
15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 10
16. Nico Hulkenberg (Haas) 9
17. Daniel Ricciardo (Alpha Tauri) 6
17. Guanyou Zhou (Alfa Romeo) 6
19. Kevin Magnussen (Haas) 3
20. Liam Lawson (Alpha Tauri) 2
21. Logan Sargeant (Williams) 1

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Red Bull 822
2. Mercedes 392
3. Ferrari 388
4. McLaren 284
5. Aston Martin 273
6. Alpine 120
7. Wlliams 28
8. Alpha Tauri 21
9. Alfa Romeo 16
10. Haas 12