CLASSIFICA FORMULA 1: GRAN COLPO MCLAREN!

La classifica di Formula 1 dopo il Gp Italia 2021 resta invariata: si risolve in un pareggio la grande sfida tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, che si scontrano a metà gara e sono costretti entrambi al ritiro. Tra i due “gode” ovviamente l’olandese, che vede immutato il suo vantaggio – per quanto esiguo – con una gara in meno per chiudere il Mondiale, ma certamente anche lui avrebbe preferito giocarsela e aumentare il divario nei confronti del campione del mondo in carica. In termini più generali, la classifica di Formula 1 vede il trionfo della McLaren a Monza.

Primo e secondo posto con Daniel Ricciardo e Lando Norris (la scuderia non vinceva da 9 anni), un bottino di 43 punti e un duro colpo inflitto alla Ferrari in ottica terzo posto del Mondiale costruttori, perché le due rosse arrivano quarta (Charles Leclerc) e sesta (Carlos Sainz) e di punti ne incamerano 20, salvando il salvabile ma perdendo ancora contatto. Per il resto, Valtteri Bottas scala una posizione salendo sul podio per la penalità nei confronti di Sérgio Perez, a punti entrano anche Lance Stroll con la Aston Martin, il sempre concreto Fernando Alonso e l’altra Alpine di Esteban Ocon, poi anche George Russell che conferma i progressi suoi e della Williams. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PADRONE DI CASA

Siamo alla vigilia del Gran premio d’Italia 2021 e alla in vista  della gara di Monza, pure ci pare doveroso parlare ora anche delle padroni di casa, le Ferrari, per la classifica della Formula 1. Come abbiamo accennato prima, pur non brillante la Rossa è uscita al meglio dalla prova olandese: il cavallino rampante è salito fino al terzo gradino del mondiale costruttori e pure vanta due piloti nella top 7 e dunque Leclerc a quota 92 punti e Sainz che lo segue con 89.5 punti. Un buon bottino in vista della gara di casa (nel 2020 prima di Monza la rossa era solo quinta con 7 gp disputati), ma che certo non soddisfa completamente i tifosi, che sognano una rossa di nuovo dominante. Purtroppo che il 2021 sarebbe stato un anno ancora di transizione in casa della Rossa era noto da tempo e già Binotto e i suoi stanno lavorando per un 2022 da veri campioni: per il momento non resta che accontentarsi del sesto e settimo posto nella classifica e magari anche qualcosa di più in questo fine settimana in terra brianzola. (agg Michela Colombo)

HAAS A 0 PUNTI

Per la classifica della Formula 1 la nostra attenzione è spesso fissata sui team e i piloti che occupano i gradini più ali delle due graduatorie iridate ma, a poche ore dal GPremio d’Italia 2021 a Monza, ci pare importante spendere poche parole anche sui “quota zero”. Classifiche alla mano, dobbiamo dunque parla della Haas e dei suoi piloti Mazepin e Mick Schumacher che mai approdati alla seconda fase del campionato del mondo della F1, pure non sono mai andati a punti. La situazione in casa del team di Steiner dunque è davvero funerea e pure, nelle ultime settimane, quasi esplosiva. Se all’inizio del campionato abbiamo applaudito alla maturità dei giovanissimi piloti, che pur al volante di auto non proprio competitive, hanno comunque sempre dato il massimo, evitando errori ed incidenti inutili, pure in questa fase della stagione sono state scintille tra i due. Lo abbiamo visto anche poco giorno fa in Olanda, dove Mick Schumacher e Mazepin si sono scambiati parole al fuoco e pure dispetti in pista: segnali di una tensione che potrebbe presto esplodere anche in gara, con grave danno della Haas, che oltre a zero punti si troverebbe anche con le monoposto distrutte. Davvero non il miglior quadro anche per il Gp d’italia 2021: staremo a vedere.

IN TESTA AL MONDIALE PILOTI C’È SEMPRE VERSTAPPEN

Alla vigilia della gara del Gran premio d’Italia 2021 ecco che serve dare spazio alla classifica della formula 1 per il mondiale piloti e costruttori, che pure ci appare appena modificata dopo la sprint race di ieri pomeriggio a Monza. Come è noto , in questo fine settimana brianzolo la Formula 1 prosegue nella sperimentazione del nuovo format e già ieri, con la sprint race, non solo si è definito lo schieramento di partenza della gara di oggi, ma pure sono stati messi in palio pochi ma utili punti per la classifica del mondiale piloti e costruttori. Ecco che allora questa mattina, tra i piloto vediamo ora primeggiare Max Verstappen, che con il risultato di ieri, ora vanta 226.5 punti e dunque registra un vantaggio di ben cinque lunghezze sul primo rivale, il pilota della Mercedes Lewis Hamilton. Terzo gradino per Bottas, pur ieri gran protagonista, che ha ora da parte 126 punti, mentre di fila troviamo ancora Norris, Perez, Leclerc, Sainz, Gasly, Ricciardo e Alonso, ancora stabili nelle rispettive posizione (anche se l’australiano ieri a Monza ha fatto suo un punticino).

CLASSIFICA FORMULA 1, TRA I COSTRUTTORI ECCO LA MERCEDES

Pure di conseguenza, dopo quanto occorso ieri per il Gran premio d’Italia, sono cambiate le cose anche nella classifica della Formula 1 riservata al mondiale costruttori: sia pure in maniera quasi impercettibile. Di fatto gli equilibri in graduatoria non sono cambiati, ma oggi la Mercedes leader è sempre prima ma con 347.5 punti e dunque con un vantaggio di 13 lunghezze sulla Redbull, sempre seconda potenza del mondiale. Rimane stabilmente al terzo gradino la Ferrari, e sempre con i suoi 181,5 punti con cui aveva cominciato questo fine settimana casalingo a Monza. Di fila ecco poi McLaren e Alpine, con 171 e 90 punti a testa, mentre Alphatauri insegue a quota 84: ben lontane Aston Martin e Williams come ance l’Alfa Romeo, che ha solo 3 punti all’attivo e la Haas, che invece è ancora a quota zero.

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 226,5
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 221,5
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 142
4. Lando Norris (McLaren) 132
5. Sergio Pérez (Red Bull) 118
6. Charles Leclerc (Ferrari) 104
7. Carlos Sainz (Ferrari) 97,5
8. Daniel Ricciardo (McLaren) 82
9. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 66
10. Fernando Alonso (Alpine) 50
11. Esteban Ocon (Alpine) 45
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 35
13. Lance Stroll (Aston Martin) 24
14. Yuki Tsuonda (Alpha Tauri) 18
15. George Russell (Williams) 15
16. Nicholas Latifi (Williams) 7
17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 2
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 1

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Mercedes 363,5
2. Red Bull 344,5
3. McLaren 214
3. Ferrari 201,5
5. Alpine 95
6. Alpha Tauri 84
7. Aston Martin 59
8. Williams 22
9. Alfa Romeo 3