CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN INARRIVABILE!

Max Verstappen, sempre lui: la classifica di Formula 1 dopo il Gp Spagna 2023 fa registrare un’altra vittoria per il bicampione in carica, che si prende anche il Grande Chelem ovvero pole position, vittoria, giro veloce e gara condotta in testa dall’inizio alla fine. Verstappen domina: con questo successo si porta a quota 170 punti in classifica, il vantaggio su Sergio Pérez diventa di 53 punti perché il messicano oggi si deve accontentare del quarto posto. Sale sugli scudi l’ottima Mercedes, che mette Lewis Hamilton e George Russell sul podio; Hamilton, oggi secondo nel Gp Spagna 2023, avvicina idealmente Fernando Alonso che manca il podio ed è solo settimo, sopravanzato anche dal compagno di squadra Lance Stroll.

La Ferrari arranca: Carlos Sainz partiva secondo ma è solo quinto, in ogni caso guadagna 10 punti su Charles Leclerc la cui rimonta si ferma al dodicesimo posto, nel finale il monegasco non riesce a sorpassare Pierre Gasly e questo gli impedisce di fare punti, perché Yuki Tsunoda penalizzato di 5 secondi slitta al dodicesimo posto. Esteban Ocon, Guanyou Zhou e il già citato Gasly completano così la Top Ten, ora andiamo a vedere come cambia la classifica di Formula 1 annotando che la Mercedes sorpassa la Aston Martin nel Mondiale costruttori, salendo al secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Red Bull. (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA RED BULL PROTAGONISTA!

Oggi aspettiamo il GP Spagna 2023 a Barcellona, ma onestamente la classifica Formula 1 rischia di avere già emesso i propri verdetti dopo appena sei gare su 22 del Mondiale che sembra ormai in mano a Max Verstappen e alla Red Bull. Per quanto riguarda i Costruttori, come vedremo meglio in seguito, la partita forse non è nemmeno mai iniziata; nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 invece era compito di Sergio Perez tenere viva almeno la lotta interna con il campione in carica olandese, tuttavia la formidabile vittoria in rimonta di Verstappen a Miami seguita dal 25-0 in favore del figlio d’arte a Montecarlo potrebbero avere chiuso definitivamente anche questo discorso.

Chiaro, non può essere la matematica a sancire questa situazione, perché 39 punti di differenza nella classifica Piloti di Formula 1, con Verstappen a quota 144 punti e Perez a 105, sono evidentemente pochissimi con sedici Gran Premi ancora da disputare, tuttavia le gerarchie in casa Red Bull sembrano essersi chiarite in modo netto, ammesso e non concesso che fossero mai state in discussione. Il terzo posto è invece il massimo obiettivo raggiungibile dal “resto del mondo” ed è saldamente in mano a Fernando Alonso, fantastico a quota 93 punti dopo il secondo posto a Montecarlo e ora a caccia di un sogno chiamato vittoria casalinga nella sua Spagna.

CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Visto quanto abbiamo detto finora, è evidente che la classifica Formula 1 è ancora più sbilanciata per quanto riguarda il Mondiale Costruttori, nel quale la Red Bull sta facendo corsa a sé. Nonostante lo zero per Sergio Perez a Montecarlo, il primo per un pilota delle “lattine” in tutto il 2023, la Red Bull è infatti salita a quota 249 punti nella classifica Costruttori di Formula 1, che sono più del doppio del secondo posto della Aston Martin, la quale ha 120 punti perché paga l’enorme differenza di rendimento tra Fernando Alonso e Lance Stroll, che ha raccolto appena 27 punti finora.

Insomma, da questo punto di vista l’unica curiosità potrebbe essere relativa all’anticipo con cui la Red Bull riuscirà a vincere il Mondiale Costruttori 2023 di Formula 1 e semmai al nome della scuderia che si prenderà il secondo posto in classifica, con la Mercedes che dopo Montecarlo si è portata a una sola lunghezza dalla Aston Martin, 119 punti contro 120, anche se questo è un obiettivo decisamente modesto e di scarsa consolazione per chi dominava il mondo fino a un paio di anni fa. Semmai, rispetto al 2022 ecco che Lewis Hamilton è tornato davanti a George Russell, qui il duello interno si annuncia avvincente…

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 170
2. Sergio Perez (Red Bull) 117
3. Fernando Alonso (Aston Martin) 99
4. Lewis Hamilton (Mercedes) 87
5. George Russell (Mercedes) 65
6. Carlos Sainz (Ferrari) 58
7. Charles Leclerc (Ferrari) 42
8. Lance Stroll (Aston Martin) 35
9. Esteban Ocon (Alpine) 25
10. Pierre Gasly (Alpine) 15
11. Lando Norris (McLaren) 12
12. Nico Hulkenberg (Haas) 6
13. Oscar Piastri (McLaren) 5
14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 4
14. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 4
16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2
17. Kevin Magnussen (Haas) 2
18. Alexander Albon (Williams) 1

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 287
2. Mercedes 152
3. Aston Martin 134
4. Ferrari 100
5. Alpine 39
6. McLaren 17
7. Haas 8
7. Alfa Romeo 8
9. Alpha Tauri 2
10. Williams 1

10. Williams 1