CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN IRRAGGIUNGIBILE

Max Verstappen irraggiungibile, in pista come nella classifica Formula 1: l’olandese vince il quinto Gran Premio consecutivo, dopo la Sprint Race del sabato si prende anche il successo nel Gp Austria 2023 con tanto di giro veloce cercato all’ultima tornata e ottenuto con grande forza, strappandolo a Sergio Pérez. Un Verstappen devastante: i suoi punti diventano 229, soprattutto il vantaggio sul compagno di squadra in Red Bull sono adesso 81 perché il messicano si deve accontentare del terzo posto, vincendo la battaglia – bellissima – con Carlos Sainz ma non avvicinando mai Charles Leclerc, che al traguardo è secondo.

Rinascita della Ferrari, che ruba punti importanti a Aston Martin e Mercedes: Sainz è quarto, Fernando Alonso solo sesto davanti alle due Frecce d’Argento di Lewis Hamilton e George Russell, Lance Stroll viene addirittura sopravanzato dalla Alpine di Pierre Gasly. Tantissimi track limits, poi l’ottimo quinto posto del redivivo Lando Norris su McLaren, la classifica di Formula 1 finalmente sorride anche alla Ferrari ma chiaramente Verstappen e la Red Bull restano inarrivabili, ci si chiede ora chi davvero sarà in grado di fermare lo straripante olandese che anche oggi ha dato una lezione a tutto il circus nel Gp Austria 2023. (agg. di Claudio Franceschini)

LA CRISI

Se due settimane fa ne avevamo parlato con riferimento alla McLaren, questa volta nella classifica Formula 1 verso il Gp Austria 2023 affrontiamo l’argomento della crisi prendendo a esempio la Alpha Tauri. Per carità: già l’anno scorso la scuderia di Faenza aveva fatto male, classificandosi penultima in classifica tra i costruttori con 35 punti; tuttavia, in questa stagione il piatto piange assolutamente perché la Alpha Tauri ha appena 2 punti, tutti raccolti da Yuki Tsunoda con le decime posizioni consecutive in Australia e Azerbaijan. Nyck De Vries, esordiente, è ancora a quota zero; ebbene l’anno scorso, dopo otto gare, lo stesso Tsunoda aveva 11 punti mentre Pierre Gasly, ora passato alla Alpine, aveva raccolto 16 punti con l’highlight del quinto posto a Baku.

La crisi per la scuderia di Faenza era stato promettente; la crisi era arrivata nella seconda parte di stagione e purtroppo bisogna dire che il trend negativo è stato confermato (anche nella Sprint Race di ieri la Alpha Tauri non è riuscita a raccogliere punti), se pensiamo che nel raffronto tra i primi otto Gran Premi la Alpha Tauri ha ben 25 punti meno, nella classifica Formula 1, rispetto all’anno scorso. Magari il Gp Austria 2023 servirà come punto di ripartenza per una seconda metà di annata in positivo, vedremo tra poco cosa ci racconterà il Red Bull Ring a Spielberg…(agg. di Claudio Franceschini)

VERSTAPPEN ALLUNGA ANCORA

Se ancora ci fossero stati dubbi, Max Verstappen allunga ulteriormente il proprio vantaggio nella classifica Formula 1 grazie alla vittoria nella Sprint Race del Gran Premio d’Austria 2023 al Red Bull Ring, che è stata un trionfo proprio per la scuderia letteralmente di “casa”, grazie anche al secondo posto di Sergio Perez. Nella classifica del Mondiale Costruttori di Formula 1 la Red Bull tocca quota 336 punti, con Verstappen che tocca invece quota 203 punti nella classifica Piloti di Formula 1, davanti a Perez che ne ha 133. Perde qualcosina Fernando Alonso, che con il quinto posto sale a quota 121 punti, comunque sempre terzo.

A due volti la situazione in casa Ferrari: molto buono il terzo posto di Carlos Sainz, pessimo invece il dodicesimo posto di Charles Leclerc, così lo spagnolo raggiunge quota 74 punti mentre il monegasco ne ha solo 54. Tra i promossi di oggi anche Lance Stroll e Nico Hulkenberg, rispettivamente quarto e sesto, mentre per la Mercedes è stato un sabato nero, nel quale la scuderia di Stoccarda ha raccolto un solo punto per la classifica di Formula 1, con l’ottavo posto di George Russell. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PODI

Parlando della classifica Formula 1 mentre ci avviciniamo al Gp Austria 2023, possiamo soffermarci sul numero di podi che i piloti hanno messo insieme nelle prime gare del Mondiale, escludendo per un momento la Sprint Race che fa storia a sé. Naturalmente anche qui la Red Bull gioca la parte del leone: per Max Verstappen i podi sono otto – vale a dire in tutte le gare – con sei vittorie e due secondi posti, l’olandese non è mai andato oltre la seconda posizione e questo è un risultato pazzesco. Molto bene anche Sergio Pérez con la seconda Red Bull: per il messicano due vittorie e due secondi posti, un totale di quattro podi.

Ne ha ben sei Fernando Alonso, due volte alla piazza d’onore e in quattro occasioni terzo; poi tre podi per Lewis Hamilton, secondo in due Gran Premi e terzo in un altro; uno a testa, e riguarda sempre la terza posizione, George Russell, Charles Leclerc e Esteban Ocon. Dunque, nella classifica Formula 1 notiamo che i piloti capaci di salire sul podio sono stati soltanto sette, e che almeno in seconda posizione sono arrivati in quattro: anche questo gioca a favore della Red Bull, ma soprattutto ci dice dello scarso livellamento tra le scuderie… (agg. di Claudio Franceschini)

VERSTAPPEN IN FUGA!

Anche per il Gp Austria 2023, che si corre sul Red Bull Ring a Spielberg, la classifica Formula 1 inizia a farci compagnia con un giorno di anticipo: si parla infatti di sabato 1 luglio, perché in questo Gran Premio è prevista la Sprint Race che sarà la seconda della stagione, dopo quella andata in scena in Azerbaijan. Dunque la classifica Formula 1 si sdoppia: come sappiamo la Sprint Race premia i primi nove piloti sul traguardo e al vincitore ne spettano 8 (poi uno in meno man mano che si scende nella graduatoria), la domenica invece sarà la canonica Top Ten con 25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all’ottavo, 2 al nono e uno al decimo, con punto addizionale a chi avrà centrato il giro veloce ma solo se sia nella Top Ten al traguardo.

La classifica Formula 1 che ci introduce al Gp Austria 2023 parla chiaro: con quattro vittorie consecutive, l’ultima timbrata in Canada, Max Verstappen ha preso il largo e comanda con 69 punti di vantaggio sul compagno di Red Bull Sergio Pérez. Siamo allora già vicini a quella che sarebbe un’altra doppietta, perché naturalmente anche la scuderia campione del mondo in carica sta volando; nei costruttori però è molto bella la lotta tra Mercedes e Aston Martin per il secondo posto, 13 punti di differenza con la Ferrari che vuole provare a inserirsi nella corsa, ma per il momento deve ancora accettare di essere indietro e di non aver ancora trovato la perfetta quadratura del cerchio.

CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO

Nella classifica Formula 1 che precede la Sprint Race del Gp Austria 2023, se non altro, la Ferrari qualche passo avanti lo ha fatto: Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno guadagnato terreno su George Russell, che a differenza dello scorso anno sta prendendo la paga nei confronti di un Lewis Hamilton tornato a ruggire ma che, almeno per il momento, non è ancora riuscito a tornare alla vittoria. Certo, avere la meglio sulla Red Bull quest’anno è particolarmente complicato: possiamo dire impossibile, perché finora nelle otto gare disputate – e possiamo aggiungere la Sprint Race di Baku – sono state solo le Lattine Volanti a ottenere il primo posto, con Max Verstappen che con la vittoria di Montréal ha eguagliato i 41 trionfi di una leggenda come Ayrton Senna.

I campioni del mondo quindi stanno lasciando le briciole alla concorrenza; Fernando Alonso però può concretamente giocarsi la seconda posizione con un Sergio Pérez che ultimamente è calato, e anche il già citato Hamilton ha le sue carte da buttare sul tavolo perché la Mercedes sta comunque funzionando. La Ferrari invece è parecchio indietro: la classifica Formula 1 peraltro ci dice che oggi Carlos Sainz sarebbe il primo pilota della rossa avendo 14 punti di vantaggio su Leclerc, in realtà però non ci si sta giocando un titolo mondiale e dunque Fréderic Vasseur potrebbe lasciare le cose come sono, provando a stimolare una competizione interna che, chissà, potrebbe anche migliorare i risultati a Maranello. Staremo a vedere…

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 229
2. Sergio Pérez (Red Bull) 148
3. Fernando Alonso (Aston Martin) 129
4. Lewis Hamilton (Mercedes) 108
5. Carlos Sainz (Ferrari) 86
6. Charles Leclerc (Ferrari) 72
7. George Russell (Mercedes) 70
8. Lance Stroll (Aston Martin) 43
9. Esteban Ocon (Alpine) 31
10. Lando Norris (McLaren) 22
11. Pierre Gasly (Alpine) 17
12. Nico Hulkenberg (Haas) 9
13. Alexander Albon (Williams) 7
14. Oscar Piastri (McLaren) 5
15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 5
16. Guanyou Zhou (Alfa Romeo) 4
17. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 2
18. Kevin Magnussen (Haas) 2

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 377
2. Mercedes 178
3. Aston Martin 172
4. Ferrari 158
5. Alpine 48
6. McLaren 27
7. Haas 11
8. Alfa Romeo 9
9. Williams 7
10. Alpha Tauri 2