CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN CAMPIONE DEL MONDO!

Max Verstappen è campione del mondo di Formula 1. L’olandese ha vinto il titolo: la penalità inflitta a Charles Lecerc, che ha tagliato la chicane nel tentativo di sorpasso di Sergio Pérez all’ultima curva, consegna ufficialmente il secondo Mondiale piloti consecutivo al campione in carica. Verstappen vince, salendo a quota 366 punti: partita ufficialmente chiusa nella classifica Formula 1, curiosamente il pilota della Red Bull lo ha scoperto nelle interviste post gara. Verstappen sale a 360 punti in un sistema di punti che alla fine è stato pieno, dunque i 25 colti oggi gli bastano per ottenere l’allor.

Leclerc viene sorpassato da Pérez, e ora via via andremo a scoprire tutte le novità in questa classifica di Formula 1 nella quale Lewis Hamilton si avvicina a Carlos Sainz e George Russell grazie al quinto posto di oggi, mentre Esteban Ocon si porta a ridosso di Lando Norris per la settima piazza. Dunque Verstappen è campione del mondo, ma le ultime quattro gare serviranno alla Ferrari per provare a difendere il secondo posto nella classifica costruttori, la Mercedes infatti ha ottenuto oggi un buon risultato e la partita è ancora aperta… (agg. di Claudio Franceschini)

VINCE VERSTAPPEN MA…

C’è grande attesa per scoprire come cambierà la classifica di Formula 1 dopo il Gp Giappone 2022: una gara dimezzata, dopo la grande confusione al via, è stata vinta da Max Verstappen davanti a Charles Leclerc e Sergio Pérez, ma i motivi per cui non si può ancora dire se l’olandese sia campione del mondo già oggi sono almeno due. Il primo: non è chiaro quali siano i punti che la Fia assegnerebbe a un Gran Premio che come detto è stato decisamente più breve del previsto, e dunque bisogna ancora fare i conti. Il secondo: all’ultima curva del Gp Giappone 2022 Leclerc è andato lungo sull’ennesimo assalto di Pérez, è rientrato davanti ma ha tagliato la chicane e dunque l’episodio sarà discusso in commissione gara.

Si dice che con Leclerc in terza posizione Verstappen sarebbe campione del mondo, ma questo ovviamente qualora vengano assegnati punteggi pieni nella classifica di Formula 1; per questo motivo bisognerà aspettare, per il momento possiamo ricordare che a chiudere la Top 10 sono stati Esteban Ocon che ha resistito a Lewis Hamilton (rispettivamente quarto e quinto), Sebastian Vettel e Fernando Alonso, poi George Russell e tecnicamente Lando Norris e Daniel Ricciardo con le due McLaren, perché Nicholas Latifi ha subito 5 secondi di penalità per unsafe release e dunque terminerebbe in undicesima posizione. (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO IL GP GIAPPONE 2022

La classifica Formula 1 come cambierà oggi con il GP Giappone 2022, diciottesima prova del Mondiale che si disputa sul circuito di Suzuka? Dobbiamo dire la verità: nonostante la delusione di Singapore domenica scorsa, Max Verstappen è ormai ad un passo dalla festa, perché il vantaggio del campione del Mondo in carica nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 è nettissimo. Alla piazza d’onore troviamo infatti Charles Leclerc, tuttavia staccato di ben 104 punti dal leader olandese, cioè 341 per Verstappen contro i 237 del monegasco della Ferrari.

La lotta potrebbe essere quindi proprio per il secondo posto nella classifica Piloti di Formula 1, perché alla terza piazza c’è Sergio Perez con 235 punti, quindi appena due lunghezze alle spalle di Leclerc. Discorso simile per il quarto posto, almeno mento occupato da George Russell a quota 203 punti, ma con una sola lunghezza di vantaggio su Carlos Sainz, che è infatti quinto a quota 202 punti. Duelli curiosi e stuzzicanti, però per quanto riguarda il titolo di campione del Mondo ormai c’è solo da scoprire quando lo vincerà Max Verstappen per la seconda volta consecutiva.

CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Proseguendo la nostra analisi sulla classifica Formula 1, ecco che per il Mondiale Costruttori la situazione è esattamente la stessa: la Ferrari è stata molto competitiva ma troppe volte non è riuscita a capitalizzare tutto quello che avrebbe meritato, tra i guai in termini di affidabilità e decisamente qualche errore di troppo al muretto per le strategie, di conseguenza al comando piuttosto nettamente c’è la Red Bull, come evidenzia naturalmente il vantaggio abissale di Verstappen su Leclerc e il fatto che Perez sia vicinissimo al monegasco e ben davanti a Sainz. La differenza a questo punto della stagione è ormai incolmabile, i grattacapi per la Red Bull arrivano semmai da altri temi scottanti

La Red Bull è prima con 576 punti, la Ferrari segue a quota 439, poi abbiamo la Mercedes che non va oltre il terzo posto con 373 punti e sembra non essere in grado nemmeno di contendere il secondo posto alla Ferrari, che francamente lo meriterebbe assai più di Stoccarda, che tante volte si è salvata almeno grazie a una buona costanza di rendimento da guai potenzialmente ancora peggiori, perché in termini di prestazioni pure il distacco da Ferrari e Red Bull sarebbe ancora più netto. La situazione nella classifica di Formula 1 sembra ormai davvero consolidata, a Suzuka arriverà già qualche verdetto definitivo?

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 366
2. Sergio Pérez (Red Bull) 253
3. Charles Leclerc (Ferrari) 252
4. George Russell (Mercedes) 207
5. Carlos Sainz (Ferrari) 202
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 180
7. Lando Norris (McLaren) 101
8. Esteban Ocon (Alpine) 78
9. Fernando Alonso (Alpine) 65
10. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 46
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 32
11. Daniel Ricciardo (McLaren) 29
13. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 23
14. Kevin Magnussen (Haas) 22
15. Lance Stroll (Aston Martin) 13
16. Mick Schumacher (Haas) 12
17. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 11
18. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 6
19. Alexander Albon (Williams) 4
20. Nyck De Vries (Williams) 2
MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 619
2. Ferrari 454
3. Mercedes 387
5. Alpine 143
4. McLaren 130
6. Alfa Romeo 52
7. Aston Martin 45
8. Haas 34
9. Alpha Tauri 34
10. Williams 6