CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN VOLA!

Max Verstappen vola nella classifica di Formula 1: quarta vittoria consecutiva per l’olandese, e undicesima in stagione. Nel Gp Italia 2022 paga la strategia della singola sosta: nel finale Verstappen gestisce al meglio l’enorme vantaggio, ed è anche fortunato quando la Safety Car che avrebbe rimesso in corsa Charles Leclerc – partito dalla pole position – è arrivata sino alla bandiera a scacchi tra i fischi del pubblico. Diciamo che in condizioni “normali” Verstappen avrebbe con tutta probabilità vinto, ma questo finale ci ha privato di uno o due giri al cardiopalma e di una bella speranza per la Ferrari; la Rossa se non altro contiene nel Mondiale costruttori, ottiene infatti 30 punti (Carlos Sainz è quarto) e ne guadagna 5 sulla Mercedes che ancora una volta sale sul podio con George Russell e mette Lewis Hamilton in quinta posizione, davanti a Sergio Pérez che timbra il giro veloce.

Nella classifica di Formula 1 però, adesso Verstappen ha 116 punti di vantaggio su Leclerc: una rimonta è francamente impossibile per il monegasco, che oggi ci ha provato ma ha anche chiaramente dimostrato come in questo momento ci sia una differenza netta tra la Ferrari e la Red Bull, almeno per quanto riguarda il campione del mondo in carica. Da segnalare poi i primi 2 punti per Nyck De Vries, oggi al volante della Williams e giunto nono davanti a Guanyou Zhou; settimo arriva Lando Norris, poi Pierre Gasly, oggi invece flop per la Alpine con Fernando Alonso costretto al ritiro e Esteban Ocon giunto undicesimo nel Gp Italia 2022 a Monza. (agg. di Claudio Franceschini)

I DUELLI INTERNI

Un tema sempre molto interessante parlando della classifica Formula 1 è naturalmente il confronto fra compagni di squadra all’interno di ogni singola scuderia, quindi ci concentriamo su questo tema senza limitarci alle tre scuderie principali. Per la McLaren questa è una stagione molto difficile, ma soprattutto per il deludente Daniel Ricciardo, che ha raccolto finora appena 19 punti a fronte di 82 del compagno di squadra Lando Norris, cioè addirittura meno di un quarto per il vincitore di Monza 2021. Soffre anche Fernando Alonso, che a dire il vero in più di una occasione è stato anche sfortunato in gara ma si trova alle spalle di Esteban Ocon in Alpine, con 66 punti per il francese e 59 per lo spagnolo.

A inizio stagione si annunciava stuzzicante e invece sta rimanendo molto in tono minore il confronto in una Alpha Tauri sotto le aspettative, che lascia solo le briciole sia a Pierre Gasly sia a Yuki Tsunoda, con il francese comunque in vantaggio 18-11. Nei team motorizzati Ferrari, Mick Schumacher ha ridotto il gap rispetto a Kevin Magnussen (12-22) in Haas, mentre resta enorme (46-5) il vantaggio di Valtteri Bottas su Guanyu Zhou in Alfa Romeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CRESCITA DELLA MERCEDES

Presentando la classifica Formula 1 in vista del Gran Premio d’Italia 2022 a Monza, non possiamo tacere il fatto che, dopo un inizio di stagione semplicemente disastroso, da alcune gare a questa parte la Mercedes sia in crescita, magari anche approfittando degli errori altrui (vedi alla voce Ferrari), ma sicuramente più vicina al vertice anche in termini di prestazione, il che potrebbe essere un segnale importante in ottica 2023, mentre naturalmente l’obiettivo per quest’anno sarà quello di vincere almeno una gara.

Tanto per intenderci: la Mercedes aveva raccolto appena tre podi nei primi sette Gran Premi della stagione, mentre nei successivi otto ne ha ottenuti ben nove, portando entrambi i suoi piloti fra i primi tre sia in Francia sia in Ungheria e rimanendo fuori dal podio solamente in Belgio. Ci potrebbe essere anche un altro obiettivo, comunque simbolicamente importante: soffiare il secondo posto tra i Costruttori alla Ferrari, che infatti è adesso appena 30 punti davanti alla Mercedes… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SIAMO A MONZA!

La classifica di Formula 1 ci conduce a parlare del Gp Italia 2022: finalmente siamo arrivati a Monza, finalmente l’onda rossa è pronta a scatenarsi ma, va detto, la situazione che ci si presenta in questa domenica 11 settembre è sostanzialmente segnata. Settimana scorsa in Olanda Max Verstappen ha vinto la quarta gara consecutiva, la decima in una stagione dominante: l’olandese, campione del mondo in carica, in questo momento sembra non conoscere rivali e, se in Belgio aveva impressionato con una straordinaria rimonta, a Zandvoort ha gestito dando una dimostrazione di superiorità schiacciante, sulla scia delle Mercedes degli anni passati.

La classifica di Formula 1 ci dice che Verstappen ha 109 punti di vantaggio su quelli che adesso sono due rivali, perché Sergio Pérez è andato a riprendere Charles Leclerc; si assottigliano le speranze di una rimonta che era già disperata prima dell’ultimo successo del campione, adesso siamo sostanzialmente nel campo dell’impossibilità ma chiaramente Monza è un luogo magico per la Ferrari, che allo stesso tempo si deve guardare dal possibile ritorno della Mercedes nella classifica del Mondiale costruttori (30 punti di vantaggio per la rossa). Non resta dunque che aspettare che per il Gp Italia 2022 si corra, poi vedremo come eventualmente cambieranno le cose…

CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO

Analizzando meglio la classifica di Formula 1, possiamo dunque scoprire come entrando nel Gp Italia 2022 Max Verstappen abbia in mano il secondo Mondiale piloti consecutivo. Sembrava che la Ferrari potesse insidiare l’olandese, che in Gran Bretagna e Austria aveva perso qualcosa, ma poi la rossa ha iniziato a commettere errori in sequenza tra strategie e pit stop (in Olanda con Carlos Sainz), e soprattutto la Red Bull ha preso a volare come già faceva all’inizio della stagione, ma questa volta dando la paga a una Ferrari che se non altro nei primi Gran Premi dimostrava di avere un passo uguale se non addirittura superiore.

Adesso per Leclerc si apre addirittura un altro tema: la lotta per la seconda posizione nella classifica di Formula 1 è già reale e sarà durissima spuntarla contro un Sergio Pérez che comunque il suo lo porta quasi sempre a casa, ma alle sue spalle arriva un George Russell di grande costanza che infatti si è portato a soli 13 punti dal monegasco. Insomma, la situazione è veramente delicata: come detto il Gp Italia 2022 può anche fare miracoli, ma questo lo scopriremo quando si inizierà a correre…

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 335
2. Charles Leclerc (Ferrari) 219
3. Sergio Pérez (Red Bull) 210
4. George Russell (Mercedes) 203
5. Carlos Sainz (Ferrari) 187
6. Lewis Hamilton (Mercedes) 168
7. Lando Norris (McLaren) 88
8. Esteban Ocon (Alpine) 66
9. Fernando Alonso (Alpine) 59
10. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 46
11. Kevin Magnussen (Haas) 22
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 20
13. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 20
14. Daniel Ricciardo (McLaren) 19
15. Mick Schumacher (Haas) 12
16. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 11
17. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 6
18. Lance Stroll (Aston Martin) 5
19. Alexander Albon (Williams) 2
20. Nyck De Vries (Williams) 2

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 545
2. Ferrari 416
3. Mercedes 371
4. Alpine 125
5. McLaren 107
6. Alfa Romeo 52
7. Haas 34
8. Alpha Tauri 33
9. Aston Martin 25
10. Williams 6