CLASSIFICA FORMULA 1: MERCEDES SHOW NELLA SPRINT RACE

La classifica di Formula 1 al termine della Sprint Race del GP Brasile 2022 a San Paolo vede naturalmente i granitici primati di Max Verstappen e della Red Bull, ma ci sono comunque delle novità da annotare. La Mercedes ha vissuto un grande sabato e questa non è una bella notizia per la Ferrari, che paga i suoi pasticci: la vittoria e quindi 8 punti sono andati a George Russell, che fanno 14 con il terzo posto di Lewis Hamilton, mentre per il Cavallino Rampante ci sono i 7 punti del secondo posto di Carlos Sainz più 3 per Charles Leclerc e il suo sesto posto, per un totale di 10 punti con l’obiettivo di difendere il secondo posto nella classifica del Mondiale Costruttori.

Il monegasco però limita i danni nel confronto con Sergio Perez per il secondo posto nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1, perché il messicano ha tagliato il traguardo al quinto posto, alle spalle del compagno di squadra Max Verstappen. Il grande eroe di ieri, cioè Kevin Magnussen, salva almeno un punto con l’ottavo posto alle spalle di Lando Norris. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CRESCITA

Ne avevamo già parlato in passato, ma nella classifica di Formula 1 bisogna porre un occhio anche sulla crescita esponenziale di Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo sembra aver ritrovato nuova linfa vitale e nuove motivazioni, arrivando al Gp Brasile 2022 con la seria possibilità di tornare a essere il primo pilota Mercedes come punti guadagnati. Va ricordato che fino all’Azerbajian era George Russell a dominare la scena: il rookie Mercedes aveva infatti conquistato 102 punti nelle prime otto gare della stagione, mentre per Hamilton il quadro era davvero buio con la miseria (per lui) di 62 punti.

Una distanza di 40 punti, che poi è stata quasi del tutto ridotta: dal Canada in avanti Hamilton ha infilato quattro secondi e tre terzi posti, mentre per Russell è arrivato il secondo posto in Olanda e altri tre terzi posti, soprattutto ha messo a referto 129 punti contro i 176 del compagno di scuderia. Adesso Hamilton ha due gare per scavalcare Russell: magari sarà un obiettivo in tono minore, ma certamente fa molto piacere rivedere il sette volte campione del mondo combattivo in pista, e chissà che possa finalmente arrivare la prima vittoria stagionale che gli faccia tenere aperta una striscia record che è iniziata nella sua prima stagione in Formula 1, ormai 15 anni fa… (agg. di Claudio Franceschini)

I PUNTI DALLA SPRINT RACE

Nella nostra analisi della classifica di Formula 1 verso il Gp Brasile 2022, possiamo ricordare quali e quanti punti siano arrivati dalle due Sprint Race che si sono disputate in stagione. Naturalmente per Max Verstappen, che ne ha 136 di vantaggio sul secondo, la cosa non ha fatto la minima differenza ma in ogni caso è stato lui a vincere sia in Emilia Romagna che in Austria, di conseguenza un totale di 16 punti raccolti dalle due Sprint Race. Sempre secondo è arrivato Charles Leclerc, che dunque ha guadagnato 14 punti; molto bene anche Carlos Sainz, quarto a Imola e terzo sul Red Bull Ring per un totale di 11 punti.

A prendersi il podio nella Sprint Race in Emilia Romagna era stato Sérgio Perez che, quinto sul circuito di casa per la sua scuderia, ha raccolto un totale di 10 punti; George Russell è stato quarto in Austria raccogliendo solo 5 punti, Lewis Hamilton addirittura ottavo e dunque con solo un punto. La Mercedes dunque ha perso una bella occasione per accorciare sulla Ferrari, che “vincendo” 25-6 ha preso il margine decisivo per difendere il secondo posto nella classifica di Formula 1 del Mondiale costruttori; nella Sprint Race avevano poi fatto bene Lando Norris, quinto a Imola, e Esteban Ocon arrivato sesto in Austria. Vedremo cosa succederà nel Gp Brasile 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO LA SPRINT RACE (GP BRASILE 2022)

La classifica di Formula 1 per il Gp Brasile 2022 cambierà già sabato 12 novembre: si corre a San Paolo, e questa è l’ultima gara della stagione che prevede la Sprint Race. La formula dunque è nota: la pole position “ufficiale” è quella delle qualifiche, poi la Sprint Race assegnerà 8 punti al vincitore (e a scalare fino all’ottava posizione) per poi determinare le posizioni in griglia la domenica, quando scatterà la gara vera e propria. Tornando al discorso della classifica di Formula 1, sappiamo già che Max Verstappen si è laureato campione del mondo con largo anticipo e così anche la Red Bull tra i costruttori, ma altre cose sono da definire.

Per esempio, la Ferrari lotta per difendere il secondo posto dall’assalto della rinata Mercedes: le frecce d’argento devono recuperare 40 punti in due gare, il totale a disposizione è di 60 e dunque, salvo clamorosi flop a Maranello, è abbastanza evidente che il cavallino rampante dovrebbe riuscire nell’impresa. Più complesso invece il tema che riguarda la seconda posizione nel Mondiale piloti: qui Charles Leclerc insegue Sergio Pérez a 5 punti di distanza, per George Russell (-44 dal monegasco) i conti sembrano essere chiusi.

CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque sarà la lotta per le posizioni di rincalzo ad animare la classifica di Formula 1 nel Gp Brasile 2022. Abbiamo detto di Pérez e Leclerc, che sono abbastanza inavvicinabili e si contendono la piazza d’onore alle spalle del dominante Verstappen; è certamente intrigante la sfida Mercedes tra Russell e Lewis Hamilton, perché il sette volte campione del mondo ha ripreso vigore e ora crede nella possibilità di arrivare almeno quarto, con 15 punti da recuperare al compagno di scuderia ma anche la consapevolezza che non ci saranno ordini interni a favorirlo. Carlos Sainz è scivolato al sesto posto, ma a sole 4 lunghezze da Hamilton: dunque può virtualmente riprendersi anche la quarta piazza, pur se con le Mercedes di oggi non sarà facile.

La classifica di Formula 1 entrando nella Sprint Race del Gp Brasile 2022 ci dice poi che Esteban Ocon e Fernando Alonso sono in competizione per chi farà il miglior risultato in casa Alpine (11 punti il distacco tra i due, a favore del francese) e almeno Ocon ha una possibilità di prendersi il settimo posto strappandolo a Lando Norris, che però pur con una McLaren in crisi riesce quasi sempre a fare risultati accettabili. Tra poco sarà dunque il momento di correre, poi vedremo come cambieranno le cose nella classifica di Formula 1…

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI

1. Max Verstappen (Red Bull) 421
2. Sergio Pérez (Red Bull) 284
3. Charles Leclerc (Ferrari) 278
4. George Russell (Mercedes) 239
5. Lewis Hamilton (Mercedes) 222
6. Carlos Sainz (Ferrari) 219
7. Lando Norris (McLaren) 113
8. Esteban Ocon (Alpine) 82
9. Fernando Alonso (Alpine) 71
10. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 47
11. Sebastian Vettel (Aston Martin) 36
12. Daniel Ricciardo (McLaren) 35
13. Kevin Magnussen (Haas) 25
14. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 23
15. Lance Stroll (Aston Martin) 13
16. Mick Schumacher (Haas) 12
17. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 12
18. Zhou Guanyou (Alfa Romeo) 6
19. Alexander Albon (Williams) 4
20. Nicholas Latifi (Williams) 2
21. Nyck De Vries (Williams) 2

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Red Bull 705
2. Ferrari 497
3. Mercedes 461
4. Alpine 153
5. McLaren 148
6. Alfa Romeo 53
7. Aston Martin 49
8. Haas 37
9. Alpha Tauri 35
10. Williams 8