CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI ITALIANI

Può essere sempre attuale parlare, nella classifica marcatori di Serie A, di come si stanno comportando i nostri calciatori. Purtroppo il quadro non è affatto roseo: tralasciando i discorsi sulla crescita del nostro movimento e i risultati della nostra nazionale, che sarebbero lunghi, possiamo notare che nelle primissime posizioni della classifica marcatori di Serie A gli unici due calciatori di casa nostra sono della Lazio, e si tratta di Mattia Zaccagni – che non è nemmeno un attaccante – e Ciro Immobile, che certo ha pagato gli infortuni e del quale, considerate le ultime stagioni, si può dire poco. Il problema è che Immobile non è più un giovincello, e anche Zaccagni certamente non è di “primo pelo”; per trovare altri italiani dobbiamo poi scendere, volendo possiamo considerare Gabriel Strefezza che è brasiliano ma può essere convocabile dalla nostra nazionale, poi clamorosamente si arriva ai 5 gol realizzati da Riccardo Orsolini, Nicolò Barella e Davide Frattesi.

Insomma, il nulla: non ci sono attaccanti di casa nostra che si stiano facendo valere. Per citare chi aveva fatto bene lo scorso anno, Giacomo Raspadori a Napoli ha poco spazio e Gianluca Scamacca è andato all’estero; quadro davvero desolante, speriamo però che le cose possano cambiare e confidiamo magari in Tommaso Baldanzi, che ha 4 gol in un Empoli di cui è diventato a forza titolare “forzando” la cessione di Nedim Bajrami. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAPOCANNONIERE

La classifica marcatori di Serie A ci presenta un Victor Osimhen sempre più capocannoniere: stagione devastante quella del nigeriano, che ha spinto il Napoli a dominare il campionato e ha già ritoccato il record personale di reti che aveva infilato nel nostro campionato. I numeri non mentono: Osimhen segna un gol ogni 88 minuti nell’attuale Serie A, il che significa che timbra regolarmente in ogni partita che gioca. È così peraltro dallo scorso 8 gennaio: il 2023 di Osimhen è iniziato senza reti nell’unica sconfitta subita dal Napoli – contro l’Inter – ma da quel momento il nigeriano ha aperto una serie di sette partite con almeno una rete, centrando le doppiette contro Juventus e Spezia e poi timbrando il cartellino contro Sampdoria, Salernitana, Roma, Cremonese e infine ieri contro il Sassuolo.

Gol spesso decisivi; aggiungendo poi le altre gare dopo l’infortunio al bicipite femorale arriviamo a un bottino di 15 gol in 14 giornate, la tripletta al Sassuolo e solo due match senza reti (oltre all’Inter, anche il 2-0 contro l’Empoli). Sono numeri di un dominatore, per l’appunto il capocannoniere nella classifica marcatori di Serie A; adesso bisognerà vedere se qualcuno sarà in grado di avvicinare un Osimhen che si appresta a scalzare Immobile dal trono dei bomber del nostro campionato… (agg. di Claudio Franceschini)

OSIMHEN SEMPRE PIÙ SOLO!

La classifica marcatori di Serie A entra nella sua 23^ giornata, e già questa sera potrebbe cambiare in maniera sensibile: abbiamo un anticipo del venerdì che è Sassuolo Napoli, e dunque in campo ci sarà il capocannoniere Victor Osimhen che ha già ottenuto il record di marcature nel singolo campionato di Serie A, ha 17 reti e guarda tutti dall’alto in basso, con 5 gol di vantaggio su Ademola Lookman e Lautaro Martinez che provano a inseguire, ma per il momento sono ben distanti anche perché il Napoli è una macchina che viaggia a pieno regime mettendo il nigeriano nelle condizioni di avere grandi numeri. Non solo Osimhen: questa sera al Mapei Stadium potremmo avere un Khvicha Kvaratskhelia in doppia cifra nella classifica marcatori di Serie A.

Il georgiano ha infatti realizzato 9 gol in una stagione assolutamente fantastica, è certamente in corsa per il premio di MVP del campionato e potrebbe avvicinare il podio, intanto insieme a Osimhen ha uno straordinario bottino di 26 gol per un Napoli che non a caso si trova al comando della classifica di Serie A con 15 punti di vantaggio sulla seconda. Vedremo allora come le partite della 23^ giornata cambieranno la classifica marcatori di Serie A, ricordando che poi si proseguirà a giocare per tutto il fine settimana con altre gare davvero interessanti…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LA SITUAZIONE

Al momento c’è dunque un podio definito nella classifica marcatori di Serie A. Osimhen viaggia spedito verso il titolo di capocannoniere e succederebbe a Ciro Immobile (che ha 7 gol e ha pagato gli infortuni), poi troviamo i già citati Lookman, certamente una delle grandi rivelazioni del campionato, e Lautaro Martinez mentre Kvaratskhelia ha comunque 3 reti meno di questi due, e si trova ancora insieme a M’Bala Nzola che, lui pure come Immobile, si è dovuto fermare nel momento migliore. A proposito di condizione fisica, certamente non ha aiutato un Dusan Vlahovic che come media realizzativa rimane fantastico, ma ha segnato appena 8 gol avendo saltato praticamente tre mesi.

La Juventus senza di lui ha trovato le reti di Arkadiusz Milik, ma adesso anche il polacco è andato ai box. Dunque a risalire la corrente potrebbero essere giocatori come Paulo Dybala, assolutamente indispensabile per la Roma, Boulaye Dia che andrà valutato con il nuovo allenatore della Salernitana e Rafael Leao, che vuole aiutare il Milan a ottenere almeno il secondo posto in campionato. Per il resto, la classifica marcatori di Serie A può sempre regalare grandi sorprese e allora vedremo cosa succederà nella 23^ giornata…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A, 23^ GIORNATA

18 gol: Victor Osimhen (Napoli)

12 gol: Ademola Lookman (Atalanta), Lautaro Martinez (Inter)

10 gol: Khvicha Kvaratsekhelia (Napoli)

9 gol: M’Bala Nzola (Spezia)

8 gol: Dusan Vlahovic (Juventus), Marco Arnautovic (Bologna), Paulo Dybala (Roma), Mattia Zaccagni (Lazio), Boulaye Dia (Salernitana), Rafael Leao (Milan)

7 gol: Ciro Immobile (Lazio), Olivier Giroud (Milan), Gabriel Strefezza (Lecce), Beto Betunçal (Udinese), Edin Dzeko (Inter)