CLASSIFICA MOTOGP 2023: ANCORA MARTIN, ADESSO A -3!

Nella classifica MotoGp 2023 dopo il Gp Giappone notiamo che è tutto davvero riaperto: Jorge Martin prosegue la sua straordinaria striscia vincente e si porta a soli 3 punti da Pecco Bagnaia, che arriva secondo a Motegi in una gara durata solo 12 giri a causa della pioggia, ma comunque ufficializzata a pieni punti perché se ne era disputata la metà al momento della bandiera rossa. Con questo successo Martin riapre davvero tutto, proseguendo nella sua fantastica rimonta; lui e Bagnaia inoltre staccano ancora leggermente sia Marco Bezzecchi, che è comunque quarto e dunque tiene botta, che soprattutto Brad Binder, Johann Zarco e Maverick Viñales, vale a dire quarto, quinto e sesto della classifica MotoGp 2023 che non prendono punti.



Ne approfitta Aleix Espargaro che sale al quinto posto scavalcando Zarco; tra gli altri, ripresa per Jack Miller che avvicina Luca Marini, poi anche Fabio Quartararo che finalmente entra nella Top Ten della classifica MotoGp 2023 superando Alex Marquez. Per quanto riguarda gli altri, ottimo podio per un Marc Marquez in netta ripresa, ma ancora alle spalle di Augusto Fernandez che è ottimo settimo. A punti anche il nostro Fabio Di Giannantonio, così come Joan Mir che in qualche modo sta mostrando di poter fare qualche risultato interessante, oggi dodicesimo nel Gp Giappone a Motegi. (agg. di Claudio Franceschini)

MARTIN SI AVVICINA

Jorge Martin sempre più vicino a Francesco Bagnaia nella classifica MotoGp dopo la vittoria nella Sprint di Motegi per il pilota spagnolo della Ducati Pramac che ha dominato il sabato per il Gran Premio del Giappone 2023, considerando anche la pole position ottenuta nelle qualifiche. Martin ha conquistato in questo modo 12 punti contro i 7 del terzo posto di Francesco Bagnaia, il che significa che ormai ci sono appena otto lunghezze di vantaggio per il campione del Mondo in carica, con 299 punti per Bagnaia contro i 291 per Martin.

Perde ulteriormente contatto Marco Bezzecchi, oggi solo sesto nella Sprint e sempre terzo con 252 punti nella classifica del Mondiale Piloti MotoGp, dunque con un distacco ora di 47 lunghezze da Bagnaia. Infine, tocca quota 201 punti Brad Binder, grazie al secondo posto del pilota sudafricano della KTM: a -98 da Bagnaia potrebbe essere l’unico pilota non Ducati a coltivare qualche residua ambizione, ma naturalmente al centauro della KTM servirebbe un vero e proprio miracolo sportivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BAGNAIA RESISTE?

La classifica MotoGp 2023 verso il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi, che sarà il quattordicesimo atto della stagione, vede una lotta decisamente aperta fra i tre centauri di punta della Ducati, che occupano le prime tre posizioni della classifica del Mondiale Piloti di MotoGp e sono gli unici a poter ambire ancora al titolo di campione del Mondo. Il leader è sempre il campione in carica Francesco Bagnaia, inseguito dallo spagnolo Jorge Martin e dall’altro italiano Marco Bezzecchi. La Ducati domina ma adesso naturalmente la curiosità è tutta per scoprire chi sarà incoronato a fine stagione dalla classifica MotoGp, perché sette GP da vivere sono ancora tantissimi.

Francesco Bagnaia è purtroppo reduce da un mese di settembre complicatissimo, iniziato con la caduta al Montmelò che avrebbe potuto portare conseguenze ben peggiori e che lo ha certamente limitato anche a Misano, poi ecco un’altra caduta in India e così il margine di vantaggio per Pecco si è drasticamente ridotto. Per la precisione, Bagnaia ha 292 punti in questo momento nella classifica MotoGp, con sole 13 lunghezze di margine sullo spagnolo Jorge Martin che invece è stato il pilota che ha più raccolto nel mese di settembre. Considerando che nella MotoGp 2023 ci saranno le Sprint in ogni Gran Premio, quindi in palio ci sarà un massimo di 37 punti per ogni evento, è quasi come se si ripartisse da zero per gli ultimi sette Gran Premi.

CLASSIFICA MOTOGP 2023: ITALIA AL VERTICE

Esaminando la classifica piloti MotoGp 2023, emerge che l’Italia ha comunque un’altra carta da giocare oltre a Pecco Bagnaia, cioè naturalmente Marco Bezzecchi, che in India è stato sfortunato ma eroico nella Sprint e poi ha vinto in modo splendido la gara della domenica, portandosi a quota 248 punti, quindi a -44 da Bagnaia e di conseguenza a -31 da Martin. Ovviamente per lui la rimonta sarebbe un pochino più complicata, ma con così tanti punti ancora da assegnare l’impresa sarebbe ancora ampiamente alla portata pure per un Bezzecchi splendido fin dall’inizio di questo Motomondiale e che potrebbe magari trarre beneficio dal fatto di avere meno pressione rispetto agli altri due piloti in lizza.

Il primo pilota che nulla ha a che fare con l’Italia nella classifica del Mondiale MotoGp è il sudafricano Brad Binder, che in sella a una austriaca KTM occupa il quarto posto a quota 192 punti, cioè esattamente 100 lunghezze di ritardo dal primato di Bagnaia. Per la matematica nulla sarebbe ancora compromesso, con le Sprint 100 punti sono meno di tre Gran Premi, ma naturalmente Binder avrebbe bisogno di una crescita esponenziale della KTM unita a una crisi Ducati che appare al momento inverosimile. Citazione anche per l’Aprilia che porta Aleix Espargaro al quinto posto con 160 punti, non ai livelli della passata stagione ma comunque ottimo protagonista nella classifica MotoGp, che invece vede assenti dalla top 10 le Case giapponesi.

CLASSIFICA MOTOGP 2023

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 319
2. Jorge Martin (Ducati) 316
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 265
4. Brad Binder (KTM) 201
6. Aleix Espargaro (Aprilia) 171
5. Johann Zarco (Ducati) 162
7. Maverick Viñales (Aprilia) 139
8. Luca Marini (Ducati) 135
9. Jack Miller (KTM) 125
10. Fabio Quartararo (Yamaha) 111
11. Alex Marquez (Ducati) 108
12. Franco Morbidelli (Yamaha) 77
13. Miguel Oliveira (Aprilia) 69
14. Augusto Fernandez (KTM) 67
15. Marc Marquez (Honda) 64
16. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 53
17. Alex Rins (Honda) 47
18. Takaaki Nakagami (Honda) 45
19. Raul Fernandez (Aprilia) 36
20. Daniel Pedrosa (KTM) 32
21. Enea Bastianini (Ducati) 25
22. Joan Mir (Honda) 20
23. Pol Espargaro (KTM) 12
24. Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
25. Jonas Folger (KTM) 9
26. Stefan Bradl (Honda) 8
27. Cal Crutchlow (Yamaha) 3
28. Michele Pirro (Ducati) 5
29. Danilo Petrucci (Ducati) 5