CLASSIFICA MOTOGP 2023: MARTIN GUADAGNA TANTO!

La classifica MotoGp 2023 viene riscritta dopo il Gp India: Marco Bezzecchi domina e vince con un distacco infinito su Jorge Martin, ma Pecco Bagnaia che stava provando a contenere i danni è costretto al ritiro e così lo spagnolo della Ducati Pramac guadagna altri 20 punti, che lo portano adesso ad averne soltanto 13 di ritardo dal leader della classifica. Non solo: lo stesso Bezzecchi sale a 248 e adesso deve recuperare 44 punti a Bagnaia, sempre un distacco importante a favore del campione del mondo in carica che, tuttavia, adesso si deve preoccupare di ben due rivali. Sale anche Brad Binder, che è quarto e dunque vola a 193.



Grande riscatto per Fabio Quartararo, che torna sul podio con la Yamaha (settimo Franco Morbidelli) e Joan Mir, addirittura quinto. Si prende la nona posizione Marc Marquez, davanti a Raul Fernandez; torna a punti anche Takaaki Nakagami così come Miguel Oliveira, steccano le Aprilia ufficiali perché Maverick Viñales è solo ottavo e Aleix Espargaro addirittura non vede il traguardo. Dunque, interessantissimo il modo in cui cambia la classifica MotoGp 2023 con il Gp India, adesso per Bagnaia potrebbero aprirsi tempi duri con la rimonta che gli era riuscita lo scorso anno e che potrebbe stavolta subire… (agg. di Claudio Franceschini)

MARTIN SI AVVICINA ANCORA A BAGNAIA

La classifica MotoGp vede Jorge Martin sempre più vicino a Francesco Bagnaia dopo la Sprint del Gran Premio d’India 2023 a Buddh vinta appunto dal pilota spagnolo della Ducati Pramac davanti a Pecco, che quindi limita i danni e cede solamente 3 punti a colui che è il suo grande rivale nella classifica del Mondiale Piloti di MotoGp, anche perché uno sfortunatissimo Marco Bezzecchi si è dovuto accontentare di un quinto posto già miracoloso dopo essere stato mandato fuori pista da Luca Marini alla prima curva dopo la partenza. Di conseguenza, adesso Bagnaia ha 292 punti, davanti a Martin che ne ha 259 e Bezzecchi che è terzo a quota 224 punti.

Finalmente ci sono buone notizie anche per Marc Marquez, che si è preso il terzo gradino del podio anche se ciò serve davvero a poco per la classifica MotoGp, che vede il numero 93 lontanissimo dalle posizioni di spicco. Il quarto posto di Brad Binder permette invece al pilota sudafricano della Ktm di limitare i danni dopo pessime qualifiche, ma ormai sembra essere sempre più chiaro che la lotta per il titolo iridato sarà una questione interna ai piloti della Ducati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN TRIPLA CIFRA

Osservando la classifica MotoGp 2023 che ci porta verso il Gp India dobbiamo dire che in questo momento sono dieci i piloti che hanno superato quota 100 punti. Francesco Bagnaia, Jorge Martin e Marco Bezzecchi sono anche oltre i 200, poi troviamo Brad Binder, Aleix Espargaro, Joahnn Zarco, Luca Marini, Maverick Viñales, Alex Marquez e Jack Miller. Una Top Ten in cui figurano sei Ducati, due Aprilia e due KTM; poi ancora quattro spagnoli, tre italiani, un sudafricano, un francese e un australiano.

Possiamo anche notare altri dati: è sostanzialmente simile il passo dei due Aprilia (160 punti per Aleix Espargaro, 128 per Viñales) mentre ultimamente Binder è riuscito a distanziare Miller in casa KTM (rispettivamente 173 e 104 punti), Bezzecchi fa molto meglio di Marini (219 e 135) così come Martin nei confronti di Zarco, perché i punti di vantaggio dello spagnolo sono 103. I “solitari”, chiamiamoli così, sono Bagnaia e Alex Marquez: il primo ha come compagno in Ducati ufficiale Enea Bastianini, che ha pagato il lungo infortunio dopo la Sprint in Portogallo, è rientrato poco competitivo e ora si è nuovamente fermato, e ha appena 25 punti nella classifica MotoGp 2023. Il partner di Marquez è invece Fabio Di Giannantonio, che ha 43 punti e al secondo anno nella classe regina ha già fatto meglio dell’anno scorso. (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO IL GP INDIA

Sabato 23 settembre torniamo a parlare della classifica MotoGp 2023: è infatti il giorno in cui va in scena la Sprint Race del Gp India, appuntamento che si corre a Buddh e che presenterà tanti punti interrogativi. L’ultima gara l’abbiamo vissuta a San Marino: sul circuito di Misano Adriatico Pecco Bagnaia, reduce dal brutto e potenzialmente devastante infortunio in Catalogna, ha già fatto tanto presentandosi al via e ottenendo due podi, con i quali è riuscito se non altro a limitare i danni. Jorge Martin è stato tuttavia perfetto: quello che poteva fare lo ha fatto, vale a dire che ha vinto sia la gara corta che quella lunga portando a casa 37 punti, il massimo possibile.

Adesso nella classifica MotoGp 2023 Bagnaia, che insegue il secondo titolo Mondiale consecutivo, ha un vantaggio di 36 lunghezze su Martin: un margine adeguato per essere controllato da quello che rimane il pilota più forte sulla moto più forte, ma bisognerà per l’appunto valutare le condizioni di Bagnaia che deve anche guardarsi dalla velocità di Marco Bezzecchi, che a Misano lo ha preceduto due volte e che però deve recuperare 64 punti, forse troppi. Vero è anche che la rimonta del piemontese l’anno scorso è stata pazzesca, dunque anche in questa stagione potremmo tutto sommato aspettarci delle sorprese in tal senso… staremo intanto a vedere cosa succederà nel Gp India a Buddh.

CLASSIFICA MOTOGP 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Sarà una lunga volata quella nella classifica MotoGp 2023, ovviamente per il titolo mondiale. Pecco Bagnaia ha sempre comandato in questa stagione e continua a farlo, ma la brutta botta ricevuta in Catalogna potrebbe ora avere delle conseguenze e i rivali sono pronti ad approfittarne. Brad Binder, quarto in classifica a 90 punti dal pilota Ducati, è troppo lontano e soprattutto in calo, ma “guida” un gruppetto di protagonisti che possono giocarsi le posizioni di rincalzo. Qui troviamo anche l’Aprilia di Aleix Espargaro, e poi ancora le Ducati di Johann Zarco e Luca Marini; sono tanti i centauri che di weekend in weekend possono piazzarsi davanti agli altri.

Per quanto riguarda invece gli attardati, Fabio Quartararo fa il possibile con una Yamaha palesemente inferiore alla concorrenza: il francese probabilmente supererà quota 100 punti nella classifica MotoGp 2023 e punta a entrare nella Top 10, al momento deve recuperare 19 punti da un Jack Miller ondivago con la sua KTM. Marc Marquez di punti ne ha 31 ed è stato sorpassato anche da un Dani Pedrosa versione vintage a Misano, la stagione di Joan Mir (5 punti) al netto di una moto per nulla competitiva lascia anche intendere che lo spagnolo tre anni fa abbia fatto un vero miracolo, approfittando anche di un’annata molto particolare per vincere un Mondiale MotoGp che dopo tutto resterà nella storia.

CLASSIFICA MOTOGP 2023

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 292
2. Jorge Martin (Ducati) 279
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 248
4. Brad Binder (KTM) 193
5. Aleix Espargaro (Aprilia) 160
6. Johann Zarco (Ducati) 154
7. Maverick Viñales (Aprilia) 138
8. Luca Marini (Ducati) 135
9. Jack Miller (KTM) 109
10. Alex Marquez (Ducati) 108
11. Fabio Quartararo (Yamaha) 105
12. Franco Morbidelli (Yamaha) 77
13. Miguel Oliveira (Aprilia) 69
14. Augusto Fernandez (KTM) 58
15. Alex Rins (Honda) 47
16. Marc Marquez (Honda) 46
17. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 43
18. Takaaki Nakagami (Honda) 35
19. Daniel Pedrosa (KTM) 32
20. Raul Fernandez (Aprilia) 28
21. Enea Bastianini (Ducati) 25
22. Joan Mir (Honda) 16
23. Pol Espargaro (KTM) 11
24. Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
25. Jonas Folger (KTM) 9
26. Stefan Bradl (Honda) 6
27. Michele Pirro (Ducati) 5
28. Danilo Petrucci (Ducati) 5