LA CLASSIFICA FINALE DI MOTOGP 2023: TRIS DUCATI
Il Mondiale di MotoGp 2023 si è concluso col trionfo del team ufficiale Ducati e di Pecco Bagnaia, che ha vinto la gara di Valencia e pure il Motomondiale. Il campione di Chivasso ha chiuso la stagione con 39 punti di vantaggio in classifica su Jorge Martin, che è caduto in uno scontro con Marc Marquez e si è dovuto ritirare. Terzo posto per un altro italiano, Marco Bezzecchi, cha ha completato il tris Ducati nelle prime tre posizioni della classifica generale. Tra i non ducatisti il migliore è Brad Binder, quarto nella gara di Valencia e pure nel Mondiale di MotoGp con la KTM. Il terzo al traguardo Johann Zarco, invece, ha chiuso il Mondiale di MotoGp al quinto posto in classifica, invece Fabio Di Giannantonio con il secondo posto di oggi, ad un passo dal bissare la vittoria del Qatar, è 12esimo nella classifica generale. (agg. di Silvana Palazzo)
CLASSIFICA MOTOGP 2023: MARTIN A -14 DA BAGNAIA
La classifica MotoGp ci dice che Jorge Martin tiene vivo il Mondiale Piloti grazie al successo nella Sprint del Gran Premio di Valencia 2023, confermando di essere eccezionale nelle gare brevi del sabato. Il pilota spagnolo del team Ducati Pramac è stato praticamente perfetto nonostante sia partito dalla sesta casella sulla griglia di partenza, mentre Francesco Bagnaia conferma di non gradire troppo la Sprint, ma ha chiuso comunque al quinto posto, difendendo 14 punti di vantaggio, che domani saranno utilissimi per Pecco.
Questo naturalmente è il tema nettamente di maggiore interesse in questo momento per la classifica MotoGp, però possiamo sottolineare che hanno chiuso la Sprint sul podio Brad Binder e Marc Marquez, rispettivamente secondo e terzo per portare a casa 9 e 7 punti, con Maverick Vinales invece quarto. Tra gli italiani, oltre a Pecco Bagnaia, hanno chiuso in zona punti anche Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente al sesto e settimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GP VALENCIA
La classifica MotoGp 2023 ci introduce all’ultimo weekend della stagione: il Gp Valencia, o della Comunità Valenciana, con la Sprint Race che come noto si disputa sabato 25 novembre e potrebbe già consegnarci il pilota campione del mondo. In Qatar Pecco Bagnaia ha sferrato un colpo probabilmente decisivo a Jorge Martin: nella gara della domenica ha infatti guadagnato 14 punti utilissimi e preziosissimi per portare il suo vantaggio a 21 lunghezze, lo spagnolo della Pramac non ha preso benissimo la questione gomme ma quel che conta è il distacco, che ci porta inevitabilmente a fare calcoli a cominciare da oggi.
Domenica sono in palio 25 punti: per avere la certezza di aver vinto il secondo Mondiale consecutivo Bagnaia dovrà guadagnarne almeno 5 su Martin, il che significa che in caso sua vittoria lo spagnolo non dovrebbe andare oltre il quarto posto nella Spring, con Pecco secondo Martin dovrebbe arrivare sesto o fare peggio, con la terza posizione di Bagnaia ci dovrebbe essere il suo rivale non meglio dell’ottavo posto. Altrimenti, sarà tutto rimandato alla gara lunga e qui con la classifica MotoGp 2023 possiamo fare sicuramente meno ipotesi, visto che tutto dipenderà da come sarà andata la Sprint di oggi. In ogni caso, Bagnaia è davvero vicino al bis iridato nella MotoGp.
CLASSIFICA MOTOGP 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Presentando la classifica MotoGp 2023 in vista del Gp Valencia, bisogna dire che il duello tra Bagnaia e Martin è stato entusiasmante: le polemiche – velate, va detto – dello spagnolo riguardo la gomma malfunzionante sin dai primi giri di domenica scorsa possono lasciare il tempo che trovano o essere approfonditi, quel che va detto è che Martin con la Ducati Pramac è stato un rivale più che degno di Bagnaia, anzi nella seconda parte della stagione francamente avrebbe meritato il titolo perché ha dimostrato di avere un passo decisamente superiore a quello del campione del mondo in carica, in sella alla Desmosedici ufficiale ma forse condizionato dal bruttissimo incidente in Catalogna.
Adesso Pecco può chiudere i conti al sabato, evitando così di trascinare tutto la domenica; per quanto riguarda Martin, chiaramente lo scivolone in Indonesia nel momento migliore dell’anno è stato assolutamente determinante (lo dicono i punti attuali) ma anche Bagnaia aveva avuto qualche periodo sfortunato, guardando la classifica MotoGp 2023 non possiamo che dire che sia giustissimo che i due piloti arrivino a giocarsi il titolo all’ultima gara, e vada come vada il podio della stagione sarà un monopolio della Ducati perché Marco Bezzecchi è già sicuro di chiudere con un’ottima terza posizione, bellissimo risultato per il Team VR46 in attesa di scoprire chi affiancherà il romagnolo nel 2024.
CLASSIFICA MOTOGP 2023
1. Francesco Bagnaia (Ducati) 461
2. Jorge Martin (Ducati) 428
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 329
4. Brad Binder (KTM) 290
5. Johann Zarco (Ducati) 221
6. Aleix Espargaró (Aprilia) 206
7. Maverick Viñales (Aprilia) 204
8. Luca Marini (Ducati) 201
9. Alex Marquez (Ducati) 177
10. Fabio Quartararo (Yamaha) 172
11. Jack Miller (KTM) 163
12. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 158
13. Franco Morbidelli (Yamaha) 102
14. Marc Marquez (Honda) 96
15. Enea Bastianini (Ducati) 84
16. Miguel Oliveira (Aprilia) 76
17. Augusto Fernandez (KTM) 71
18. Alex Rins (Honda) 56
19. Takaaki Nakagami (Honda) 54
20. Raul Fernandez (Aprilia) 51
21. Daniel Pedrosa (KTM) 32
22. Joan Mir (Honda) 26
23. Pol Espargaró (KTM) 15
24. Lorenzo Savadori (Aprilia) 12
25. Jonas Folger (KTM) 9
26. Stefan Bradl (Honda) 8
27. Michele Pirro (Ducati) 5
28. Danilo Petrucci (Ducati) 5
29. Cal Crutchlow (Yamaha) 3