Con la bellissima vittoria ottenuta a Brno per il Gp della Repubblica ceca 2019 Marc Marquez è sempre più leader della classifica della Motogp per il mondiale piloti. Lo spagnolo mette a segno l’ennesimo successo in un fine settimana complicatissimo e vede pure avvicinarsi sempre di più anche l’ennesimo titolo iridato: il pilota Honda è quindi sempre in testa ma con 210 punti e con un vantaggio di 63 punti su Andrea Dovizioso, che pure è salito sul secondo gradino del podio alla bandiera a scacchi del Gp della Repubblica ceca 2019. E’ invece sempre terzo nella classifica della Motogp l’altro ducatista Danilo Petrucci che però ha sorrido poco a Brno quest’oggi. Proseguendo in graduatoria ricordiamo la quarta piazza di Rins, ora a quota 114 punti e la quinta di Vinales, con 91 punti e avanti di una sola lunghezza sul compagno di squadra in Yamaha Valentino Rossi, sesto con 90 punti. Di fila chiudono la top ten della classifica della Motogp per il mondiale piloti dopo la gara di Brno Miller, Crutchlow, Quartararo e Pol Espargaro, con lo spagnolo a quota 61 punti. (agg Michela Colombo)



OCCHIO AD ALEX RINS

Riflettori puntati alla vigilia del Gp della Repubblica Ceca 2019 su Alex Rins, protagonista assoluto di questa prima parte del mondiale oltre che della classifica della Motogp riservata i piloti. Contro ogni previsione lo spagnolo sta ora occupando in maniera più che salda la quarta posizione in classifica con ben 101 punti: sono quindi ancora tanti quelli da recuperare sul leader Marquez, ma intanto l’alfiere della Suzuki siu fa ben vedere in alto. Per ora poi il cammino dello stesso Rins al mondiale della Motogp è stato quasi impeccabile: un successo a Austin e un podio a Jerez, assieme a 3 quarti posti e un solo piazzamento alla quinta casella. Facendo però bene i conti vediamo che manca qualcosa: sono infatti due gli 0 trovati ad Assen e al Sachsenring a pesare nel bilancio di Alex Rins e che vanno subito recuperati. Terminate le vacanze quindi è tempo di riscatto in casa dello spagnolo, in pista come nella classifica della Motogp, per poter mettere nel mirino la top tre della graduatoria iridata. (agg Michela Colombo)

OCCHIO AI TEAM

Classifica della Motogp che non sempre viene tenuta in grande in considerazione è quella che vede protagonisti i team. Lista alla mano vediamo subito che la squadra leader in questa prima parte della stagione della Motogp è la Honda che pur trascinata praticamente da solo Marc Marquez (Lorenzo è fuori per infortunio) vanta a bilancio ben 191 e un vantaggio consistente sulla Ducati, seconda con 157 punti. Terzo gradino del podio per la Yamaha di Vinales e Valentino Rossi con 153 punti, mentre la Suzuki rimane la quarta potenza di questa particolare classifica della Motogp con 118 punti. Chiudono la lista Ktm e Aprilia, rispettivamente fermi a quota 56 e 45 punti prima del Gp della Repubblica ceca 2019. (agg Michela Colombo)

DUELLO IN CASA DUCATI

Nome di spicco nella classifica della Motogp, alla vigilia del Gp di Repubblica ceca è senza dubbio Danilo Petrucci, che staziona alla terza piazza con ben 121 punti, ma che potrebbe anche fare molto di più (nonostante a Brno non stia brillando in questo fine settimana). Se infatti con Marquez, leader indiscusso i punti da recuperare 64, sono invece appena 6 quelli necessari per accostarsi al compagno di squadra in Ducati Andrea Dovizioso. La lotta senza esclusione di colpi, interna alla casa della scuderia di Borgo Panigale è quindi iniziata e potrebbe già farsi rovente oggi a Brno se non che la politica aziendale ci appare molto diversa. Come abbiamo già visto in questo inizio della stagione della Motogp, la prima regola in casa Ducati per gestire la convivenza dei due piloti è quella di non pestarsi i piedi: battagliare in pista per far emergere il migliore ma non rischiare troppo. Senza poi dimenticare che lo stesso Petrucci ha già in passato dichiarato di potersi mettere al servizio del compagno di squadra in caso di lotta al mondiale : quello che è certo è che non vi sono attriti tra i due, a tutto vantaggio di Ducati, che ha due piloti sul podio della classifica della Motogp. (agg Michela Colombo)

IL MONDIALE PILOTI

Dopo la sosta estiva ecco che oggi domenica 4 agosto 2019, i riflettori si posano nuovamente sulla classifica della Motogp, alla vigilia del Gran premio della Repubblica ceca 2019: chi è il leader indiscusso prima della bandiera a scacchi di Brno? Non vi è alcuna sorpresa: Marc Marquez dopo pure il successo ottenuto prima delle vacanze a Sachsenring è sempre più in fuga verso l’ennesimo trionfo iridato e al momento comanda la classifica della Motogp per il Mondiale piloti con 185 punti. A distanza di sicurezza tutti gli avversari, in primis le Ducati che davvero rimangono il pericolo numero 1 per lo spagnolo: Dovizioso e Petrucci infatti rimangono ben saldi al podio, il primo mettendo a bilancio 127 punti e l’umbro vantandone 121. Se il gap tra i piloti della Rossa di Borgo Panigale e Marquez è consistente, va detto che non sarà impossibile vedere a Brno, come più avanti nella stagione della Motogp, un sorpasso tra i due ducatisti: va però detto che i due certo faranno di tutto per non pestarsi i piedi e che Dovizioso ha certo molte più chance di avanzare.

CLASSIFICA MOTOGP: ALLE SPALLE DEL PODIO

Alla vigilia quindi del Gp della Repubblica ceca, andiamo ora a rinfrescare la memoria sullo schieramento in classifica della Motogp, riservata al mondiale piloti, anche oltre al podio. Se in cima infatti le posizione paiono abbastanza fissate considerati i distacchi, è oltre alla top tre che ci attendiamo le maggiori novità alla bandiera a scacchi di Brno. Ecco quindi che al 4^ gradino della graduatoria ritroviamo dopo il Sachsenring anche Alex Rins, con ben 101 punti e parecchio vantaggio su Vinales che ha messo assieme 85 punti finora. Completano invece di fila la top ten della classifica Motogp Valentino Rossi con 80 punti e Miller, che ne registra a 70: ecco poi a seguire Quartararo, Crutchlow e Pol Espargaro, il quale ha messo a bilancio 56 punti finora. proseguendo nella lista non possiamo poi non mettere in evidenza le posizioni di Morbidelli, undicesimo ma a soli due punti di vantaggio su Nakagami e di Andrea Iannone che invece staziona ala 15^ piazza con 21 punti. Attenzione infine a Lorenzo, che assente annunciato in questi ultimi appuntamenti iridati, scivola alla 16^ piazza e potrebbe andare oltre.

CLASSIFICA PILOTI

1 M Marquez 210

2 A Dovizioso 147

3 D Petrucci 129

4 A Rins 114

5 M Vinales 91

6 V Rossi 90

7 J Miller 86

8 C Crutchlow 78

9 F Quartararo 76

10 P Espargaro 61

11 T Nakagami 57

12 F Morbidelli 52

13 J Mir 39

14 A Espargaro 31

15 A Iannone 21

16 J Lorenzo 19

17 J Zarco 18

18 M Oliveira 18

19 F Bagnaia 15

20 T Rabat 14

21 S Bradl 13

22 M Pirro 9

23 S Guintoli 3

24 H Syahrin 3

25 K Abraham 3