La classifica del Mondiale Piloti di MotoGP 2022 cambia dopo il Gran Premio di San Marino. È stata una giornata a dir poco positiva per Bagnaia, perché con la vittoria di oggi non solo è salito al secondo posto, ma riesce anche a ridurre a 30 punti il distacco dal leader della classifica di MotoGp, cioè Quartararo, il quale a sua volta invece riesce ad allungare su Aleix Espargaro. Di conseguenza, Pecco Bagnaia, che è diventato il primo pilota Ducati a vincere quattro gare di fila in MotoGp, ha rimesso assolutamente in gioco il Mondiale. Per quanto riguarda i piloti italiani, buone notizie anche da Enea Bastianini, che è riuscito a risalire al quarto posto, mettendosi così davanti a Zarco. (agg. di Silvana Palazzo)



CLASSIFICA MOTOGP: IL PUNTO SUGLI ITALIANI

Oltre ai super favoriti e in corsa Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, gli altri piloti italiani sono tutti molto lontani nella classifica MotoGP, però nelle ultime gare ci sono segnali di crescita che fanno ben sperare. Ad esempio questo discorso è valido soprattutto per Luca Marini, che ha 69 punti ed è tredicesimo, ma ben 55 sono arrivati nelle ultime sette gare, mentre i primi sei Gran Premi gli avevano portato appena 14 punti. Marco Bezzecchi invece con il meraviglioso secondo posto di Assen aveva superato il connazionale, che gli è tornato di nuovo davanti con il quarto posto in Austria.

Bezzecchi ha suddiviso così i suoi 68 punti nella classifica Piloti: otto nelle prime cinque gare e 60 nelle ultime otto, naturalmente grazie soprattutto al bellissimo acuto olandese più il quinto posto al Mugello. Certo, parliamo del tredicesimo e del quattordicesimo in classifica, ma solamente pochi Gran Premi fa il bilancio sarebbe stato decisamente peggiore. Ancora più in basso, accenni di crescita anche da parte di Fabio Di Giannantonio, che troviamo al ventesimo posto con appena 23 punti ma raccolti tutti da Le Mans in poi, con la pole position al Mugello e l’ottavo posto al Sachsenring. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLASSIFICA MOTOGP: FOCUS SUI COSTRUTTORI

Parlando della classifica MotoGp si pensa sempre al Mondiale Piloti, ma adesso parliamo anche della classifica Costruttori, la quale ci fornisce anzi indicazioni molto significative su questa stagione così particolare. Ogni Casa riceve punti pari a quelli del migliore piazzamento di un suo pilota ad ogni Gran Premio. La Ducati è al comando con ben 296 punti e ha ipotecato già questo trionfo, grazie al contributo di quasi tutti i suoi centauri: da questo punto di vista avere tanti piloti forti è un vantaggio, ci sono i cinque successi di Francesco Bagnaia e le tre vittorie di Enea Bastianini, ma anche due secondi e un terzo posto di Johann Zarco e due secondi posti anche di Jorge Martin, mentre manca clamorosamente il contributo del secondo pilota ufficiale Jack Miller.

La Ducati è comunque in fuga con un margine già importante sugli inseguitori, che dipendono invece quasi esclusivamente da un solo pilota: la Yamaha è seconda con 200 punti, che sono esattamente quelli della sua stella Fabio Quartararo, mentre al terzo posto ecco l’Aprilia a quota 185 punti, con il grosso portato da Aleix Espargaro, ma adesso pure Maverick Vinales sta cominciando ad ingranare e magari si può sognare il sorpasso alla Yamaha. Quarta posizione per la KTM a quota 140 punti, ecco poi la Suzuki quinta a quota 118 pagando a carissimo prezzo il triplo zero dei suoi piloti sia a Le Mans sia al Mugello e poi ancora al Sachsenring, infine è tristemente ultima la Honda con soli 90 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLASSIFICA MOTOGP VERSO GP SAN MARINO 2022

La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp San Marino 2022, il nostro affascinante appuntamento sul circuito di Misano Adriatico che in questa stagione assume un valore particolarmente significativo, dal momento che il quattordicesimo atto della stagione potrebbe rilanciare l’inseguimento della Aprilia di Aleix Espargaro e forse soprattutto della Ducati di Francesco Bagnaia all’attuale leader della classifica MotoGp, cioè naturalmente l’iridato in carica Fabio Quartararo, il francese in sella alla sua Yamaha.

In testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp troviamo quindi Fabio Quartararo che ha raccolto finora 200 punti nonostante sole tre vittorie, cioè quella ottenuta a fine aprile a Portimao e poi le due consecutive di Barcellona e Sachsenring a giugno, seguite però dallo “zero” ad Assen e dall’ottavo posto di Silverstone, che hanno riacceso le speranze degli inseguitori. Quartararo sta comunque trovando una più che discreta continuità, vedi anche il secondo posto di due settimane fa in Austria, così ecco il primo posto nella classifica MotoGp, anche se la Yamaha non brilla particolarmente e di conseguenza il campione in carica non può dormire sonni tranquilli – ma la concorrenza deve svegliarsi…

CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO

Gli inseguitori non sono comunque rassegnati nella classifica MotoGp, a cominciare dallo splendido spagnolo Aleix Espargaro, che ha raccolto 168 punti fino a questo momento in sella alla sua Aprilia, soprattutto grazie al grande exploit in Argentina, quando ha colto la sua prima vittoria partendo dalla pole position, altra prima volta per l’Aprilia in MotoGp. Adesso Espargaro è dietro di 32 lunghezze rispetto al francese, chissà se la casa di Noale potrà davvero coltivare ambizioni di giocarsi il titolo iridato, anche se un leggero calo nelle ultime uscite rende più problematico pensare a un sogno che scriverebbe una pagina di storia memorabile dell’intero Motomondiale.

Seguono nella classifica MotoGP altri nomi di livello, tuttavia è Francesco Bagnaia l’unico che potrebbe assurgere al ruolo di “Variabile impazzita” nella corsa verso il titolo iridato. Pecco infatti occupa la terza posizione nel Mondiale Piloti di MotoGp con 156 punti, dunque un passivo di ben 44 lunghezze rispetto al suo grande rivale. C’è da mangiarsi le mani per le troppe occasioni sprecate dalla Ducati, tuttavia è anche vero che Pecco ha una striscia aperta di tre vittorie consecutive, dunque pensare al passato è inutile: serve proseguire su questa strada per provare a mettere pressione a Quartararo, magari pure con l’ausilio di Enea Bastianini, che troviamo però a quota 118 punti e ormai fuori gioco nonostante tre vittorie nel ruolino di marcia.

CLASSIFICA MOTOGP

1. Fabio Quartararo (Yamaha) 211
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 181
3. Aleix Espargaró (Aprilia) 178
4. Enea Bastianini (Ducati) 138
5. Johann Zarco (Ducati) 125
6. Jack Miller (Ducati) 123
7. Brad Binder (KTM) 115
8. Maverick Viñales (Aprilia) 101
9. Alex Rins (Suzuki) 101
10. Jorge Martin (Ducati) 94
11. Miguel Oliveira (KTM) 90
12. Luca Marini (Ducati) 82
13. Joan Mir (Suzuki) 77
14. Marco Bezzecchi (Ducati) 68
15. Marc Marquez (Honda) 60
16. Takaaki Nakagami (Honda) 46
17. Pol Espargaró (Honda) 42
18. Alex Marquez (Honda) 35
19. Franco Morbidelli (Yamaha) 26
20. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 23
21. Andrea Dovizioso (Yamaha) 15
22. Darryn Binder (Yamaha) 10
23. Remy Gardner (KTM) 9
24. Raul Fernandez (KTM) 8