CLASSIFICA MOTOGP: BAGNAIA ALLUNGA!

Sempre più Pecco Bagnaia: ancora una volta la classifica MotoGp dopo la gara lunga del Gp Austria 2023 incorona il campione del mondo in carica, che fa letteralmente il vuoto e vince confermando il suo dominio in questa stagione. I punti di Bagnaia diventano 251: un primato solidissimo quello nella classifica MotoGp, la corsa sul Red Bull Ring di Spielberg ci dice che il pilota della Ducati ufficiale allunga a 62 punti il vantaggio su Jorge Martin, che parte male e ci mette una pezza ma non va oltre il settimo posto. Lo spagnolo della Pramac è dunque a 189 punti e difende il secondo posto da Marco Bezzecchi, che nel finale ottiene il podio: abbiamo 183 punti per il centauro del Team VR46, dunque vicino alla piazza d’onore nella classifica MotoGp.



Riscatto parziale per Fabio Quartararo, che è ottavo al traguardo e dunque si porta a 73 punti confermando comunque le difficoltà della Yamaha; racimolano qualcosa Enea Bastianini decimo, Franco Morbidelli undicesimo e Marc Marquez dodicesimo, Brad Binder è secondo e continua a salire di colpi (adesso sono 160 punti per il sudafricano della KTM) staccando anche un Jack Miller solo quindicesimo e Johann Zarco che è tredicesimo. Aprilia discreta: Maverick Viñales ottiene un sesto posto e Aleix Espargaro è solo nono, non troppi progressi dunque nella classifica MotoGp per la casa di Noale. (agg. di Claudio Franceschini)

FOCUS SUI COSTRUTTORI

assifica MotoGp per quanto riguarda il Mondiale Piloti, facciamo adesso un breve focus anche sulla classifica riservata ai Costruttori. Considerato il dominio sulle prime posizioni in classifica individuale, non stupisce naturalmente che sia la Ducati a primeggiare anche nella classifica Costruttori della MotoGp, con la bellezza di 317 punti dopo i primi nove Gran Premi dell’anno, con sette vittorie e due secondi posto alla domenica e di nuovo sette vittorie e due secondi posti anche nelle Sprint del sabato, quindi Borgo Panigale rasenta praticamente la perfezione. Già decisamente lontana è la KTM, che occupa il secondo posto a quota 172 punti con un distacco che è abbondantemente in tripla cifra.

L’Aprilia invece è terza con 153 punti, un dignitoso ruolino di marcia anche se non pari a quello dell’anno scorso pur con l’acuto della vittoria di Aleix Espargaro a Silverstone. Chiudono mestamente i due colossi giapponesi, finora ridotti al ruolo di comprimari, con la Honda quarta a quota 89 punti e la Yamaha desolatamente quinta e ultima con appena 84 punti, con Austin decisiva per tenere Honda al momento davanti ai “cugini”. Certo, il cammino è ancora lunghissimo, però a livello di classifica Costruttori il dominio tecnico della Ducati sulla MotoGp fa pensare che le gerarchie siano già piuttosto consolidate… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CRISI GIAPPONESE

Spulciando nella classifica MotoGp, emerge in maniera sempre più grave la crisi delle moto giapponesi, infatti dopo Silverstone è uscito dalla top 10 persino Fabio Quartararo, che con 65 punti è undicesimo è comunque il migliore pilota della Yamaha e in generale delle Case nipponiche, dal momento che nelle prime dieci posizioni ci sono solamente sei Ducati, due KTM e altrettante Aprilia. Nemmeno il francese riesce più a fare la differenza come ad esempio l’anno scorso, lo dimostra il fatto che Franco Morbidelli è dodicesimo a quota 60 punti, appena cinque lunghezze alle spalle del compagno di squadra Quartararo.

Ancora peggiore è la situazione della Honda, che paga anche molti problemi fisici per i propri piloti: qui infatti il migliore è ancora Alex Rins, che però non fa punti addirittura da Austin a metà aprile. Fa impressione pensare che quel giorno lo spagnolo vinse, erano 47 punti nei primi tre Gran Premi che facevano pensare a una storia differente, ma da allora è rimasto fermo (così anche nella Sprint di ieri) e la crisi è esplosa per la Honda in tutta la sua gravità, considerati pure i problemi di Marc Marquez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BAGNAIA ALLUNGA ANCORA

Francesco Bagnaia consolida ulteriormente il suo primo posto nella classifica MotoGp per quanto riguarda il Mondiale Piloti grazie alla vittoria nella Sprint del sabato pomeriggio al GP Austria 2023 sul circuito del Red Bull Ring. Sono di conseguenza altri 12 punti per il campione del Mondo in carica e per la Ducati, adesso Pecco Bagnaia si gode dunque il primato a quota 226 punti, con un margine adesso di 46 lunghezze nei confronti dello spagnolo Jorge Martin, che tocca infatti quota 180 punti con il terzo posto di oggi pomeriggio. Resta purtroppo fermo a 167 punti Marco Bezzecchi, che è rimasto coinvolto in una caduta e quindi scivola a -59 da Bagnaia.

Fa un bel passo avanti Brad Binder, secondo con la KTM nella Sprint di casa per la scuderia austriaca, però il sudafricano è 86 lunghezze dietro a Bagnaia, perché troviamo Binder a quota 140 punti dopo i 9 conquistati oggi. Sono andati a punti anche Alex Marquez, Jack Miller, Pol Espargaro (una soddisfazione in una stagione da incubo finora per lui), Aleix Espargaro, Maverick Vinales (dalle due Aprilia ci si attendeva invece di più) ed infine Franco Morbidelli, che porta l’unico punto del sabato alla Yamaha nella classifica MotoGp. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BAGNAIA IN TESTA

La classifica MotoGp 2023 verso il Gp Austria 2023 al Red Bull Ring di Zeltweg Spielberg, che sarà il decimo atto della stagione (con questa gara saremo esattamente a metà), parla decisamente italiano innanzitutto grazie alla Ducati, che con i suoi centauri occupa le prime tre posizioni della classifica del Mondiale Piloti di MotoGp, a cominciare naturalmente dal primo posto del campione in carica Francesco Bagnaia, inseguito dallo spagnolo Jorge Martin e dall’altro italiano Marco Bezzecchi. La Ducati domina e la classifica MotoGp, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe risolversi in un duello interno a Borgo Panigale.

Nessuno ha ancora trovato la migliore continuità di rendimento, a cominciare da Francesco Bagnaia che non ha raccolto punti alla domenica in ben tre Gran Premi su nove, ma per il resto vanta quattro vittorie e due secondi posto più numeri eccellenti nelle Sprint, con tre vittorie, altrettanti secondi e un terzo posto nelle gare brevi del sabato. Silverstone ha visto invece uno “zero” al sabato ma poi un secondo posto alla domenica, di conseguenza Pecco ha 214 punti ed è al comando. Lo inseguono gli altri piloti Ducati, a cominciare da Jorge Martin che però è reduce da un modesto weekend inglese (doppio sesto posto) ed è quindi a -41 da Bagnaia a quota 173 punti. Naturalmente è ancora presto per fare calcoli, a maggior ragione considerando che nella MotoGp 2023 ci saranno le Sprint in ogni Gran Premio, quindi in palio ci sarà un massimo di 37 punti per ogni evento, però la classifica MotoGp ci sta già regalando indicazioni chiare con la Ducati sugli scudi e un margine significativo per l’iridato in carica.

CLASSIFICA MOTOGP 2023: ITALIA AL VERTICE

Esaminando la classifica piloti MotoGp 2023, emerge infatti che all’inseguimento di Bagnaia oltre a Jorge Martin c’è naturalmente Marco Bezzecchi, che in Gran Bretagna purtroppo è caduto alla domenica dopo l’eccellente secondo posto nella Sprint del sabato, ma è pur sempre terzo con 167 punti, due vittorie già in bacheca e appena sei lunghezze di ritardo da Martin per quanto riguarda la corsa al secondo posto. Spendiamo una citazione anche per Pol Espargaro, migliore pilota della Aprilia e reduce dalla vittoria a Silverstone, grazie alla quale il centauro iberico si è portato al sesto posto a quota 107 punti, pari merito con Luca Marini.

Il primo pilota che nulla ha a che fare con l’Italia nella classifica del Mondiale MotoGp è il sudafricano Brad Binder, che in sella a una austriaca KTM occupa il quarto posto a quota 131 punti dopo il terzo posto in Gran Bretagna, ma il suo ritardo dal primato di Bagnaia è pur sempre di ben 83 punti, poi però riecco la Ducati con Johann Zarco al quinto posto. È comunque da considerare apprezzabile la crescita della KTM, che si prende il ruolo di seconda forza del Mondiale MotoGp 2023 anche grazie all’ottavo posto di Jack Miller a quota 90 punti, in una MotoGp sempre più “europea” anche per quanto riguarda i Costruttori, considerando appunto pure l’Aprilia che ha pure Maverick Vinales per chiudere la top 10 alle spalle dell’ennesima Ducati, quella di Alex Marquez.

CLASSIFICA MOTOGP 2023

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 251
2. Jorge Martin (Ducati) 189
3. Marco Bezzecchi (Ducati) 183
4. Brad Binder (KTM) 160
5. Johann Zarco (Ducati) 125
6. Luca Marini (Ducati) 120
7. Aleix Espargaro (Aprilia) 117
8. Jack Miller (KTM) 96
9. Alex Marquez (Ducati) 92
10. Maverick Viñales (Aprilia) 86
11. Fabio Quartararo (Yamaha) 73
12. Franco Morbidelli (Yamaha) 65
13. Augusto Fernandez (KTM) 51
14. Alex Rins (Honda) 47
15. Miguel Oliveira (Aprilia) 40
16. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 37
17. Takaaki Nakagami (Honda) 34
18. Enea Bastianini (Ducati) 24
19. Marc Marquez (Honda) 19
20. Raul Fernandez (Aprilia) 14
21. Daniel Pedrosa (KTM) 13
22. Lorenzo Savadori (Aprilia) 9
23. Jonas Folger (KTM) 9
24. Pol Espargaro (KTM) 8
25. Danilo Petrucci (Ducati) 5
26. Joan Mir (Honda) 5
27. Michele Pirro (Ducati) 5
28. Stefan Bradl (Honda) 5

28. Stefan Bradl (Honda) 5