CLASSIFICA MOTOGP: LA SITUAZIONE DOPO IL GP DI INDONESIA

La classifica MotoGP vede rimanere in vetta Enea Bastianini, seppure nel corso del Gran Premio d’Indonesia si sia piazzato undicesimo, con 3 punti di vantaggio su Brad Binder e cinque punti di vantaggio su Fabio Quartararo.

A trionfare questa mattina sul bagnato è stato Miguel Oliveira, complice un’ottima partenza. Era difficile fare dei pronostici a causa del meteo, ma il pilota della KTM è stato bravo ad andare oltre le difficoltà e ad approfittare degli errori degli avversari. “Dal punto di vista emotivo è stato come salire su un ottovalente, ho seguito Miller per qualche giro, poi ho capito che potevo andare veloce. Dopo averlo superato, mi sono reso conto che potevo vincere la gara. Questa vittoria mi tocca particolarmente perché avevo promesso ai miei figli che sarei ritornato dall’Indonesia con un trofeo”, queste le sue parole. Per lui si tratta della 4^ vittoria in top-class. Al secondo posto si è piazzato Fabio Quartararo. Il pilota della Yamaha si è detto soddisfatto: “Nel warm up pensavo di avere qualcosa in più, è andata meglio del previsto. Questo è il mio primo podio in condizioni di bagnato, sono super contento, ringrazio il team”. A completare il podio Johann Zarco: “Sempre bello salire sul podio in MotoGP, era difficile superare, ho dovuto capire bene quale fosse il grip in queste condizioni. Va bene il terzo posto”, ha commentato. (agg. di Chiara Ferrara)

CLASSIFICA MOTOGP: VINCE OLIVEIRA, BASTIANINI RESTA PRIMO

La classifica MotoGp dopo l’odierno Gran Premio d’Indonesia 2022, in scena nella prima mattina italiana sul circuito di Mandalika, vede restare in testa Miguel Oliveira. Il pilota della KTM ha vinto sul bagnato, con la partenza del Gp che era stata rinviata di oltre un’ora per il furioso temporale che si era abbattuto sulla pista indonesiana. Nonostante un undicesimo posto che ne ha evidenziato le difficoltà sul bagnato, Enea Bastianini resta comunque in testa alla classifica con 30 punti, seguito da Brad Binder a 28, Quartararo a 27 e Oliveira a 25. Pesanti i 20 punti di Quartararo, secondo in questo Gran Premio dopo una fase iniziale di difficoltà. Restano indietro nella classifica Mondiale piloti Marc Marquez, a 15 punti e costretto al forfait dopo la spaventosa caduta nel warm up, e Bagnaia che resta al solo punto conquistato qui in Indonesia, in un avvio di stagione davvero da dimenticare per “Pecco”. (agg. di Fabio Belli)

CLASSIFICA MOTOGP: ENEA BASTIANINI VUOLE TENERE LA VETTA!

La classifica MotoGp in vista dell’odierno Gran Premio d’Indonesia 2022, che andrà in scena nella prima mattina italiana sul circuito di Mandalika al debutto nel Circus, coincide naturalmente con l’ordine d’arrivo della prima gara della nuova stagione, quella disputata un paio di settimane fa a Losail. Il leader della classifica del Mondiale Piloti della MotoGp è quindi naturalmente il vincitore del Gran Premio del Qatar e ci fa molto piacere ricordare che si tratta di Enea Bastianini, in sella alla sua Ducati del team Gresini autore di un vero e proprio capolavoro sportivo al debutto stagionale.

Enea Bastianini dunque comanda la classifica MotoGp con 25 punti, il dato per il momento è poco indicativo, ma l’autorevole prestazione di colui che nel 2020 fu campione del Mondo della classe Moto2 autorizza a sperare come minimo che Enea Bastianini possa essere protagonista per tutta la stagione, pur in sella a una moto più “vecchia” e facendo parte di un team satellite. Una curiosità: grazie anche alle vittorie di Andrea Migno e Celestino Vietti, l’Italia si è portata al comando in tutte e tre le classi, come non succedeva dal 1996 con triplo successo al primo GP, guarda caso era l’anno del debutto di Valentino Rossi…

CLASSIFICA MOTOGP: GLI INSEGUITORI

La classifica MotoGp vede quindi un leader inaspettato nella persona di Enea Bastianini, ma dobbiamo dire che l’intero podio del Qatar fu abbastanza sorprendente, con il sudafricano Brad Binder secondo in sella alla sua KTM e in terza posizione la Honda ma con Pol Espargaro, mentre il suo teorico capitano Marc Marquez fu quinto alle spalle anche della Aprilia di Aleix Espargaro, il quale è di conseguenza per il momento alle spalle del fratello Pol anche in questa prima versione della classifica piloti della MotoGp.

Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia e il già citato Marc Marquez sono invece per il momento le delusioni nella classifica MotoGp. Come abbiamo già visto, per il numero 93 il problema è essere stato preceduto sul traguardo dal compagno di squadra Pol Espargaro, fatto che non succede spesso per Marquez; Quartararo può dire almeno di essere stato il migliore della Yamaha, ma il suo nono posto indica che la Casa giapponese ha moltissimo da lavorare perché era dietro a tutte le avversarie; Bagnaia infine è caduto, per di più buttando a terra anche Jorge Martin, per cui deve “resettare” al più presto il pessimo inizio per non buttare via il ruolo di leader della Ducati.

CLASSIFICA MOTOGP, MONDIALE PILOTI

1 Enea Bastianini 25
2 Brad Binder 20
3 Pol Espargaro 16
4 Aleix Espargaro 13
5 Marc Marquez 11
6 Joan Mir 10
7 Alex Rins 9
8 Johann Zarco 8
9 Fabio Quartararo 7
10 Takaaki Nakagami 6
11 Franco Morbidelli 5
12 Maverick Vinales 4
13 Luca Marini 3
14 Andrea Dovizioso 2
15 Remy Gardner 1