Egan Bernal, ancora primo nella classifica del Tour de France 2019, ha ormai vinto la Grande Boucle: naturalmente bisognerà aspettare l’arrivo ufficiale agli Champs Elysees di domani, ma nel frattempo il colombiano conferma il vantaggio di 1’11’’ su Geraint Thomas che dunque chiuderà al secondo posto. Il podio viene completato da Steven Kruijswijk che è staccato di 1’56’’. La vittoria di Vincenzo Nibali se non altro ripaga di un Tour de France 2019 al di sotto delle possibilità dello Squalo, che questa corsa a tappe l’aveva dominata in passato; il grande protagonista di oggi però è Egan Bernal, insieme a Romain Bardet che si prende la maglia a pois per il migliore scalatore (un titolo che ancora una volta resta in Francia) e Peter Sagan che già da tempo aveva messo le mani sulla maglia verde per la classifica a punti. Passo indietro di Julian Alaphilippe, che dal secondo posto scala al quinto e dunque perde un podio che, per quanto ha fatto nelle tre settimane del Tour de France 2019, avrebbe totalmente meritato. (agg. di Claudio Franceschini)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE CHANCE DI ALAPHILIPPE

Dopo quanto accaduto ieri sul Col d’Iseran, a solo due tappe dal traguardo di Parigi, è ben lecito chiedersi a questo punto se davvero Bernal arriverà nella capitale con la maglia gialla, da leader della classifica del Tour de France 2019, o se Julian Alaphilippe riuscirà a riprendersi il vessillo. Fare pronostici, dopo un tal imprevisto occorso nella 19^ tappa non è quindi buona cosa, ma se consideriamo che pure la tappa di domani (l’ultima utile per la classifica) è stata fortemente rimaneggiata per una frana occorsa nelle prime parti del percorso, appare ben difficile immaginare una nuova rimonta del francese. Il distacco tra i due personaggi nella graduatoria è abbastanza importante, arrivati a questo punto della corsa, e a meno di particolari incidenti, è assai probabile che sarà Bernal a indossare la maglia gialla domenica. E’ poi lo stesso Alaphilippe a mostrarsi affatto ottimista: “Non penso sia possibile riprendersi la maglia gialla.Non penso proprio la maglia sia possibile per me, sono stato battuto da un corridore più forte. È andata così”.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE: LE PAROLE DI BERNAL

Il repentino cambio della guardia in vetta alla classifica del Tour de France 2019 al termine della 19^ tappa chiaramente non ha lasciato poche polemiche e perplessità. Benchè fosse indubbio che non sarebbe stato possibile continuare con il percorso stabilito per la 19^ tappa, il passaggio di consegne della maglia gialla ha scatenato una certa incredulità e sorpresa. Due sensazioni però che ha provato anche lo stesso Egan Bernal, nuovo leader della classifica del Tour de France 2019, proprio quando gli è stata consegnata l’iconica casacca ieri. Il ciclista colombiano ha infatti dichiarato sono ieri, una volta sceso dal podio delle maglie: “Non so bene cosa sia successo. Mi hanno spiegato che la corsa era stata fermata, ma non volevo fermarmi, non sapevo cosa fosse successo. Quando mi hanno detto che avevo la maglia galla non ci volevo credere e ancora non ci credo…”. Bernal ha poi aggiunto: “È vero che non si poteva continuare in quelle condizioni, ma in quel momento non capivamo. Quello che conta ora è che ho la maglia. Per me è un sogno, qualcosa di incredibile. Quando mi hanno dato la maglia e il leone mi è venuto da piangere… Non so che dire”.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: IL RITIRO DI PINOT

Assente di spicco nei primi gradini della classifica del Tour de France 2019 alla vigilia della 20^ tappa, è senza dubbio Thibaut Pinot, che ieri nella 19^ frazione è stato pure costretto al ritiro. Il ciclista francese, che pure stava facendo vedere grandi cose in strada come nella prima classifica della Grande Boucle che mette in palio la maglia gialla infatti, è incappato in un brutto infortunio, avendo rimediato una grave lesione muscolare alla coscia sinistra. Che qualcosa non andasse in Pinot lo si erano notato già nella prima frazione alpina di Embrun-Valloire, quando l’alfiere della Groupama era rimasto in disparte nelle ascese più impegnative: quando poi oggi, a 90 km dall’arrivo il francese ha dovuto chiamare l’automedica, si è immaginato il peggio. Dopo quasi tre settimane di corsa e ottime chance di poter puntare a qualcosa di grande, Pinot si è arreso, tra le lacrime, all’inevitabile e quando mai necessario stop. E’ quindi una nuova grave mancanza nella classifica del Tour de France 2019, che rimane orfana di un grande protagonista, prima dell’arrivo di Parigi.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: BERNAL NUOVA MAGLIA GIALLA

Alla vigilia della 20^ tappa, la classifica del Tour de France 2019 ci appare completamente rivoluzionata o quasi: la neutralizzazione della frazione precedente per grandine e frane, e il nuovo traguardo posto al Col d’Iseran, hanno sconvolto non poco le carte in tavola, specie nella graduatoria più importante, che mette in palio la maglia gialla. Eccoci quindi a oggi, sabato 27 luglio, con alla partenza della 20^ tappa ad Albertville con un nuovo leader, all’indomani dell’arrivo a Parigi. E’ quindi Egan Bernal a indossare ora la maglia gialla, con il crono complessivo di 78H00’42”. Dietro di lui l’ex leader, beffato da tali inconvenienti prima di Tignes, Julian Alaphilippe, che ora dovrebbe fare l’impossibile per recuperare i 48” che lo separano dallo stesso colombiano del Team Ineos. Nella nuova classifica del Tour de France 2019 poi però è di nuovo terzo gradino per Geraint Thomas (ora a + 1’16” dalla maglia gialla), seguito da Krujswijk, Buchmann, Landa, Uran, Quintana, Valverde e Porte nella top ten.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE ALTRE GRADUATORIE

Se quindi nella principale classifica del Tour de France abbiamo assistito a un grande ribaltone poco prima della penultima tappa della Grande Boucle, ecco che nelle altre graduatorie che caratterizzano la corsa, in realtà ben poco è cambiato dopo questa incredibile 19^ tappa. Ecco quindi che il re degli scalatori, come ieri è sempre Romain Bardet, che ora comanda con ben 86 punti. E’ sempre invece Peter Sagan il leader a punti e anche oggi il ciclista del Bora sarà al via con la maglia verde, che ormai porterà a Parigi salvo casi eccezionali. Da segnalare quindi alla vigilia della 20^ tappa solo la promozione di Gaudu in maglia bianca per i giovani: il primo in classifica sarebbe Bernal, ma il colombiano ha già indosso quella gialla.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019 (DOPO LA 19^ TAPPA)

1. Egan Bernal (COL) 79h52’52’’
2. Geraint Thomas (GBR) a 1’11’’
3. Steven Kruijswijk (NED) a 1’31’’
4. Emanuel Buchmann (GER) a 1’56’’
5. Julian Alaphilippe (FRA) a 3’45’’
6. Mikel Landa Meana (ESP) a 4’23’’
7. Rigoberto Uran (COL) a 5’15’’
8. Nairo Quintana (COL) a 5’30’’
9. Alejandro Valverde (ESP) a 6’12’’
10. Warren Barguil (FRA) a 7’32’’