«Siamo ancora in tempo per invertire la rotta del nostro futuro». A lanciare un messaggio di speranza sulla crisi climatica è il premier Giuseppe Conte, intervenuto in video conferenza al Climate Ambition Summit 2020 in occasione del quinto anniversario degli Accordi di Parigi. Il presidente del Consiglio, però, ha lanciato anche un avvertimento: per invertire la rotta bisogna «procedere con una determinazione senza precedenti». Del resto, continuiamo ad affrontare la crescita delle emissioni, mentre le temperature globali crescono «ad un ritmo allarmante». Quella che abbiamo di fronte per Conte è una «enorme sfida» che però può permetterci di costruire un futuro migliore e «più green». Bisogna quindi ascoltare la comunità scientifica e agire ora per «salvaguardare il nostro pianeta». Questo vuol dire anche «ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi». L’obiettivo è anche quello di «garantire un futuro sostenibile, che appartiene più alle giovani generazioni che a noi».



CONTE, VIDEO INTERVENTO CLIMATE AMBITION SUMMIT 2020

Il premier Giuseppe Conte ha assicurato durante il suo intervento in video conferenza al Climate Ambition Summit 2020 che «come presidenza del G20 2021 e partner del Regno Unito per la COP26», l’Italia si impegna a dare un contributo significativo per questo sforzo comune. «Vogliamo usare la nostra particolare responsabilità l’anno prossimo per consentire accordi ambiziosi e lungimiranti nel quadro delle tre Convenzioni di Rio sul clima, la biodiversità e la desertificazione». Il presidente del Consiglio ha confermato l’impegno globale a consegnare 100 miliardi di dollari a supporto delle economie in via di sviluppo affinché raggiungano gli obiettivi climatici condivisi. «Il cambiamento climatico colpisce prima e più duramente i più vulnerabili». Per questo l’Italia «ha sempre prestato particolare attenzione alle loro necessità di rafforzare la propria resilienza agli impatti climatici». E quindi ha annunciato l’impegno del nostro Paese a donare 30 milioni di euro al Fondo di adattamento dell’Onu.



Conte ha evidenziato che uno degli aspetti chiave della Presidenza italiana del G20 è proprio il pianeta, in quanto il benessere della «nostra casa comune è il primo, essenziale passo per garantire» quello dell’umanità. «Dobbiamo dare prova di leadership, ricordando che le nostre azioni risuoneranno ad alta voce nel reso del mondo».

Leggi anche

Mille bare in piazza, Bombardieri (Uil): morti lavoro inaccettabili