Come un gatto in tangenziale, info streaming
Con Come un gatto in tangenziale “Riccardo Milani affronta il tema necessario dell’incomunicabilità fra centro e periferia, tra l’alta borghesia intellettuale e la piccolissima borghesia”. Così parla del film Paola Casella su MyMovies assegnandogli appena due stellette e mezzo, aggiungendo: “La complessità umana dei personaggi rappresentati dovrebbe essere mantenuta intatta e su questo fronte il film dimostra troppa poca attenzione: non alla correttezza politica ma al modo autentico in cui le persone si comportano e parlano”. Piuttosto tagliente è la sceneggiatura di Paolo D’Agostini su La Repubblica dove specifica: “Non c’è più la politica, ma per fortuna sono rimasti i comici”. L’esperienza e la bravura di Paola Cortellesi e Antonio Albanese di fatto reggono da sole il film. Come un gatto in tangenziale lo rivedremo su Canale 5, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay.
Come un gatto in tangenziale, il film di Canale 5
Paola Cortellesi, protagonista di Come un gatto in tangenziale, è un’attrice e comica italiana, il cui esordio al cinema è segnato nel 2000 dalla divertente commedia Chiedimi Se Sono Felice, del fantastico trio di Aldo, Giovanni e Giacomo, dove la Cortellesi interpreta la bella Dalia, amante di Aldo. In seguito, l’abbiamo rivista al fianco del trio in Tu la Conosci Claudia del 2004 dove interpretava Claudia, moglie di Giovanni che ha una storia con Giacomo; qualche tempo dopo appare in Piano Solo, in un ruolo drammatico al fianco di Kim Rossi Stuart. Altri ruoli di successo sono quelli comici di Maschi Contro Femmine, dove la Cortellesi interpreta Chiara o quello della Befana ne La Befana vien di Notte, del 2018. In Tv ha interpretato Maria Montessori nel 2007, mentre attualmente è il Commissario Petra Delicato nella serie Petra di Maria Sole Tognazzi. Antonio Albanese viene dalla radio, ma diviene famoso in Tv grazie a Mai Dire Gol al fianco della mitica Gialappa’s Band. Al cinema esordisce nel 1996 con Un Uomo d’Acqua Dolce, di cui è allo stesso tempo attore e regista; in seguito, lo vedremo in La Fame e La Sete e in Qualunquemente, commedia satirica dove interpreta il politico Cetto La Qualunque, corrotto e latitante; non è raro per l’attore dedicarsi anche al ruolo di regista.
Come un gatto in tangenziale, film di Canale 5 diretto da Riccardo Milani
Come un gatto in tangenziale va in onda oggi, sabato 26 novembre, su Canale 5 a partire dalle ore 21:20 per la prima serata. Questa divertente commedia italiana del 2017 è girata con la regia di Riccardo Milani e nel cast troviamo Paola Cortellesi, Antonio Albanese e Claudio Amendola, per la prima volta riuniti insieme. Le musiche sono di Andrea Guerra, compositore che ha collaborato anche con Ferzan Özpetek.
Il film Come un gatto in tangenziale è stato molto apprezzato sia dal pubblico, sia dalla critica, spingendo gli autori a realizzare subito un sequel dal titolo Come un Gatto in Tangenziale Ritorno a Coccia di Morto, un altro divertente episodio che ci racconta le vicende di una delle coppie più improbabili di Roma. Il film ha vinto diversi premi, come il Nastro d’Argento per la migliore commedia del 2018, mentre Paola Cortellesi e Antonio Albanese hanno ricevuto il Nastro d’Argento come migliori attori in una commedia. In questa pellicola possiamo infine ammirare un divertente Claudio Amendola, che interpreta il piccolo ruolo di un ex galeotto, rendendo la situazione ancora più divertente.
Come un gatto in tangenziale, la trama del film
Soffermiamoci sulla trama di Come un gatto in tangenziale. Siamo nella Roma contemporanea, dove vivono sia il raffinato Giovanni, analista per l’Unione Europea che fa la spola con Bruxelles, sia Monica, parrucchiera romana verace che abita in un palazzone di periferia. I due, distanti in tutto, si incontrano perché Agnese, la figlia di Giovanni e Alessio, il figlio di Monica, si innamorano a scuola, diventando una coppia inseparabile, che mette a dura prova la pazienza di entrambi i genitori. Fra gag divertenti e scene iperboliche, Giovanni e Monica tentano il tutto per tutto pur di allontanare i due giovani innamorati, ma falliscono miseramente e sono costretti a frequentarsi, arrivando a scoprire curiosi aspetti nascosti l’uno dell’altra.
Quando la convivenza sembra iniziare ad andare meglio, a guastare tutto arrivano Luce e Sergio, i compagni dei protagonisti, che sconvolgono di nuovo le carte in tavola, complicando la vita di Monica e Giovanni… Riusciranno Agnese e Alessio a coronare il loro sogno d’amore? E cosa succederà tra Monica e Giovanni? Tra differenze e diffidenze, la vita dei protagonisti è complicata, proprio come quella di un gatto in tangenziale.