Il concerto di Natale 2019 andato in onda ieri sera dal Vaticano, su Canale 5, è stato il quarto programma più visto della serata. Le musiche e le canzoni natalizie con la conduzione di Federica Panicucci, hanno ottenuto il 12% di share, e fra le ore 21:42 di ieri e le 00:47 di oggi, 25 dicembre, sono state viste e ascoltate da 1.773.000 spettatori. Vince la serata invece la Santa Messa celebrata da Papa Francesco, in onda in diretta su Rai1, con ben 2.586.000 spettatori, per uno share pari al 14.8%. Continua a confermarsi un must natalizio “Una poltrona per due”. La celebre pellicola con Eddie Murphie, Dan Aykroyd e Jamiee Lee Curtis, è stata vista da ben 2.402.000 di spettatori, nonostante non sia un film “uscito ieri”, con il 14.4% di share. Bene anche il Circo di Montecarlo, in onda come da tradizione su Rai 3, con 1.967.000 milioni di spettatori e l’11.7% di share, mentre, a completare la top 5, ci ha pensato il film su Rai2, “Alla Ricerca di Dory”, con 1.383.000 spettatori e il 7.8% di share. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CONCERTO DI NATALE IN VATICANO 2019, IL MESSAGGIO DI ARISA

Anche Arisa è salita sul palco dell’Aula Nervi in Città del Vaticano per il Concerto di Natale in Vaticano 2019. Al termine della sua esibizione, l’artista ha invitato tutti a donare. L’evento è in beneficenza: il ricavato andrà interamente ai progetti per la salvaguardia dell’Amazzonia e dei popoli indigeni. «Io vi invito a sostenere i progetti importanti. Oggi è importante avere un ideale che ci faccia sentire utili per il prossimo. Quindi qualsiasi sia la causa per cui battersi, è importante andare fino in fondo». A tal proposito, è intervenuto poi don Davide Banzato, che si è detto colpito dagli incendi che stanno facendo bruciare l’Amazzonia e ha invitato tutti a sostenere i progetti di solidarietà: «Stanno mettendo a rischio la sopravvivenza delle popolazione indigene. La comunità internazionale si è mobilitata, anche papa Francesco – anche in modo profetico – ha provato a risvegliare le nostre coscienze». (agg. di Silvana Palazzo)

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO IL CONCERTO DI NATALE IN VATICANO 2019

CONCERTO DI NATALE IN VATICANO 2o19, ANTICIPAZIONI E CAST DEL 24 DICEMBRE

Concerto di Natale in Vaticano 2019

, questo è l’appuntamento che gli italiani segnano in agenda ormai da anni per passare la cena della Vigilia in compagnia di buona musica e con la speranza di poter fare del bene aiutando l’Amazzonia, in particolare. Lo storico evento si rinnova questa sera in prime time su Canale5 con un cast d’eccezione e un ospite quasi impensabile ma che è tanto legato al progetto scelto per questa edizione, Papa Francesco. L’edizione di quest’anno sarà condotta da Federica Panicucci ed ospiterà un messaggio speciale proprio da parte del Pontefice che all’argomento Amazzonia ha già dedicato il Sinodo attualmente in corso. Come di consueto, il Concerto di Natale in Vaticano andrà in onda dall’Aula Nervi nella Città del Vaticano con un cast molto nutrito e di respiro internazionale tra cantanti, cantautori e grandi musicisti come il noto flautista ecuadoriano Leo Rojas, specializzato nel flauto Pan. Non mancherà, inoltre, il coro gospel, The Charleston Mass Gospel Choir, e Mirelle Mathieu, cantante francese.

MAHMOOD TRA GLI OSPITI DELL’EDIZIONE 2019 DEL CONCERTO DI NATALE

L’edizione 2019 del Concerto di Natale in Vaticano 2019 in onda su Canale5 riserva importanti sorprese non solo per il pubblico più adulto tra musicisti e grandi interpreti, ma anche per quello più giovane che vedrà salire sul palco dell’Aula Nervi in Città del Vaticano anche artisti nostrani “più giovani” come Elisa, Mahmood, Arisa, Simone Cristicchi, Noemi, Fabio Rovazzi e Davide Merlini. A loro si uniranno anche dei pezzi da novanta, più di nicchia, come la cantante Alma Manera, il tenore Fabio Armiliato, il celebre chitarrista Giorgio Albiani e il famoso flautista Andrea Griminelli. Insieme a loro ci saranno anche i gruppi Piccolo Coro Le Dolci Note e il Art Voice Academy. Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, invece, c’è grande attesa per un gradito ritorno in Italia ovvero quello della celebre cantante scozzese Susan Boyle, nota in tutto il mondo grazie alla partecipazione a Britain’s Got Talent. Il concerto andrà in onda questa sera su Canale 5 a partire dalle 21.20 circa per tenere compagnia agli italiani durante la loro prima abbuffata delle feste.

GLI OBIETTIVI E LE RACCOLTE FONDI LEGATE AL CONCERTO DI NATALE IN VATICANO

Come sempre anche questa edizione 2019 del Concerto di Natale in Vaticano porterà sullo schermo due impegni importanti per altrettanti progetti di beneficenza a cominciare dalla missione portata avanti dal Papa a favore di una rinascita della regione Amazzonica dopo la catastrofe nata dagli incendi della scorsa estate al grido di ‘Facciamo Rete per l’Amazzonia’. Il progetto prevede una raccolta di risorse per aiutare le scuole in difficoltà per diffondere i valori cardine della tolleranza e della solidarietà (progetto chiamato Scholas Occurrentes) e una raccolta per avviare un’imponente opera di riforestazione. Le Missioni Don Bosco, invece, si occuperà della salvaguardia dei diversi gruppi etnici indigeni con la costruzione di una casa famiglia nel Nord-Ovest dell’Amazzonia.