Concerto per la Pace 2023: Happy Xmas (War is over) in chiusura di serata

Il Concerto per la Pace 2023 si avvia verso la conclusione con le ultime esibizioni e gli ultimi emozionanti momenti. Il suono inconfondibile di Jimmy Sax conquista il pubblico, per poi lasciare spazio all’intervento di Bianca Guaccero, che ripropone le storiche parole dell’attivista Malala, premio Nobel per la Pace nel 2014.

La serata si conclude con l’esibizione del Piccolo Coro le Dolci Note e Vincent Bohanan accompagnato dal Sound of Victory Gospel Choir. In chiusura, Federica Panicucci ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questa serata speciale e rinnova i suoi auguri di buon anno al pubblico. Infine, un video ripropone una carrellata di storiche esibizioni sulle note di Happy Xmas (War is over), un omaggio collettivo e un grido in favore della Pace (Agg. Ruben Scalambra).

Cristina D’Avena, Fiona May e Chiara Vingione sul palco

Al Concerto per la Pace 2023 spazio a una voce indissolubilmente legata al mondo dei cartoni animati: Cristina D’Avena sale sul palco e offre il meglio del suo repertorio dedicato alle sigle e alle canzoni dei cartoni che hanno accompagnato una generazione intera. Tre le canzoni proposte: Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo, Kiss me Licia e Occhi di gatto.

Federica Panicucci, a seguire, accoglie sul palco la testimonianza di due campionesse dello sport: Fiona May, campionessa del mondo di salto in lungo e Chiara Vingione, campionessa d’Europa e del mondo della Nazionale di basket con sindrome di Down. Fiona May offre una preziosa testimonianza del suo contributo alla causa della Pace, avendo affiancato le Missioni Don Bosco in Etiopia e in Kenya: “In questi ultimi 3 anni sono testimone per le missioni Don Bosco. Aiutiamo i bambini, famiglie, madri per crescere meglio” (Agg. Ruben Scalambra).

Concerto per la Pace 2023, Elena Sofia Rucci legge il monologo di Martin Luther King

La diretta streaming video del Concerto per la Pace 2023 su Canale 5 è proseguito con alcuni ospiti che si sono alternati sul palco, al fianco di Federica Panicucci. Tra loro, figurano l’ex Amici Aka7even, Darin (che ha proposto un medley dei suoi singoli ‘Satisfaction’, ‘Can’t Stay Away’, ‘Superstar’) e Kayma (‘Learn to say no’), oltre a Gigi D’Alessio, che ha intonato la sua “Non dirgli mai”.

Toccante il monologo di Martin Luther King letto da Elena Sofia Ricci: “Se vogliamo avere pace sulla terra, deve trascendere la razza, la tribù, la classe sociale, la nostra Patria stessa. Dobbiamo sviluppare un insieme mondiale. La vita è un insieme di interrelazioni, siamo legati a una comunità. Se non abbiamo volontà verso gli uomini di questo mondo, distruggeremo noi stessi, con le nostre armi, la nostra potenza. Non dovremo permettere che la nostra protesta creativa degeneri in violenza fisica, dovremo rispondere con la forza dell’anima. Ecco perché io ho il sogno che gli uomini un giorno si rendano conto di essere stati creati per vivere insieme come fratelli”. Dopo di lei, è stato Neri Marcorè a calcare il palcoscenico, cantando “Can’t Help Falling in Love” di Elvis Presley. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Concerto per la Pace 2023, José Carreras a Federica Panicucci: “Ho sconfitto la leucemia”

Il Concerto per la Pace 2023, in onda su Canale 5 e disponibile in diretta streaming video anche su Mediaset Play, ha visto la “padrona di casa”, Federica Panicucci ha introdotto Federica Pellegrini, la quale ha portato il proprio messaggio a tutti i presenti: “Mi riferisco ai giovani dicendo loro di divertirsi, di non fare sport con l’idea di diventare per forza campioni. Poi, se c’è la passione, il resto sicuramente verrà. Ai più grandicelli dico di proteggere il valore dello sport, perché lo sport è la vita. Questa è una serata importante, che si avvicina alle persone che più hanno bisogno”.

Poi, sul palco si sono alternati Gigi D’Alessio (con “Caruso”), Orietta Berti, Amy Lee (Evanescence), Cristina D’Avena e José Carreras, che ha commentato: “Sono stato ammalato di leucemia, ho avuto la fortuna di vincere la battaglia contro la malattia e ho pensato che la cosa migliore fosse creare un’iniziativa che lottasse contro la stessa malattia. Abbiamo iniziato a Barcellona con la mia fondazione, che supporta la ricerca. Luciano Pavarotti? Come si suol dire, aveva il sole nella voce. La sua voce era lucente, smagliante”. In collegamento audiovisivo ha poi preso la parola Marcell Jacobs, che ha detto: “Purtroppo o per fortuna, la strada per raggiungere il proprio sogno è piena di imprevisti, di ostacoli e di salite. Spesso per arrivare al traguardo, allora, bisogna rendere più bello ancora il viaggio”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Concerto per la Pace 2023, il ricordo di Benedetto XVI e il discorso di Papa Francesco

Il Concerto per la Pace 2023, condotto da Federica Panicucci e in onda su Canale 5 nella serata di domenica 1 gennaio, si è aperto con il ricordo di Benedetto XVI. La presentatrice ha asserito:Vogliamo ricordare il Papa Emerito che tanto amava la musica e il bel canto con le sue parole. ‘La musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti'”.

Poi, dopo l’esibizione di Fiorella Mannoia con “Che sia Benedetta”, sono state mandate in onda le parole di Papa Francesco: “Vi ringrazio per avere scelto di dedicare questa edizione al tema della pace. Per essa vale la pena spendere il meglio delle nostre energie materiali e spirituali. Essa si costruisce giorno per giorno, è un desiderio che accompagna il nostro vivere quotidiano, ma in questo momento è anche un’emergenza. In Ucraina i salesiani di Missione Don Bosco lavorano per la distribuzione di cibo e medicinali. Tutti noi, in qualsiasi ruolo, siamo chiamati ad essere artigiani di pace, a pregare e lavorare per la pace. L’adesione di tanti artisti testimonia la volontà di essere vicini ai fratelli che soffrono per la guerra. Il messaggio non è di rassegnazione o di tristezza, è un messaggio di gioia da interiorizzare e comunicare. Col vostro canto, voi contribuite a diffondere un messaggio di amore e di vita. Così Dio opera nella storia umana, anche in scenari dolorosi e desolanti. Con misericordia chiama tutti noi, si serve dei nostri talenti e dei nostri limiti. Voglio salvare l’umanità di oggi, come Natale, ogni giorno. La musica rasserena, dispone al dialogo, è una via aperta per la pace”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Concerto per la Pace 2023, da Aka7even a Marcell Jacobs: artisti e sportivi tra gli ospiti

Torna il Concerto per la Pace 2023, lo spettacolo dedicato alla Giornata Mondiale per la pace si terrà presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma. Scelta per la conduzione Federica Panicucci, con la collaborazione di artisti italiani e non solo uniti per lanciare il proprio messaggio di speranza. All’evento hanno infatti aderito esponenti di vari ambiti artistici, dal mondo della musica al cinema, passando per lo sport e la TV.

Grande attesa per il Concerto per la Pace previsto per il prossimo 1° gennaio 2023. Lo spettacolo dedicato alla speranza aprirà il nuovo anno presentando i più grandi artisti della scena nazionale e internazionale. Tra gli ospiti del panorama musicale figurano Orietta Berti, Fiorella Mannoia, Cristina D’Avena, Amy Lee, Josè Carreras e Gigi D’Alessio. Gli artisti canteranno i loro più grandi successi accompagnati dall’Orchestra Italiana del Cinema con la direzione di Adriano Pennino. Calcheranno il palco del Concerto per la Pace anche attori del calibro di Bianca Guaccero, Elena Sofia Ricci e Leo Gullotta. Offriranno il proprio contributo anche gli sportivi Fiona May, Chiara Vingione, Federica Pellegrini e Marcell Jacobs.

Concerto per la Pace 2023, dove vederlo in streaming e scopo benefico

Il Concerto per la Pace 2023 si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione. Lo spettacolo dedicato alla Giornata Mondiale per la pace sarà trasmesso in esclusiva Mediaset, in onda in prima serata su Canale5. Alla conduzione Federica Panicucci, che accoglierà sul palco tantissimi artisti italiani e internazionali per un messaggio di pace all’insegna dell’arte e dello sport.

Il Concerto della Pace 2023 avrà come fine benefico il supporto per la popolazione Ucraina, devastata dalla durezza dell’attuale conflitto bellico con la Russia. Per lo scopo benefico, gli spettatori potranno supportare le Missioni Don Bosco, un progetto dei salesiani che mira alla realizzazione di un bunker. L’idea e l’auspicio è che la costruzione divenga un prestigioso teatro una volta terminate le vessazioni del conflitto. Per offrire il proprio contributo alla causa è possibile, fino al 6 gennaio, inviare un SMS al numero 45594. Contattando il numero da cellulare o numero fisso sarà possibile garantire una donazione in favore della causa.

Clicca qui per la diretta streaming video del Concerto per la Pace 2023