Cosmo chiude il Concerto Primo Maggio 2022 Taranto

Era così tanta l’energia a Taranto per il Concerto Primo Maggio 2022 che nessuno voleva tornare a casa. Non a caso la gente ha urlato a gran voce il nome di Cosmo dopo la sua performance, nella speranza che l’artista tornasse sul palco a farli ballare ancora. Incredibile l’energia che ha portato l’artista sul palco, nonostante qualche iniziale problema tecnico.

«L’atmosfera è bella frizzante, non ho ancora guardato, forse ci sono due-tre persone… Sono felice, perché essere qui è importante da un punto di vista politico. Apprezzo il fatto che sia stato un comitato locale a organizzare questa manifestazione. Inoltre, l’indirizzo politico è molto radicale, nel senso che guarda i problemi alla radice», aveva raccontato Cosmo prima di salire sul palco e lasciarsi andare con tutto il pubblico ad una danza scatenata, il giusto epilogo ad una edizione di successo del Concerto di Taranto del Primo Maggio. (agg. di Silvana Palazzo)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING DELL’EVENTO

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto in diretta: Diodato con Morandi

«Sono tre ragazzacci, la famiglia si è ampliata… Non so se avete capito chi sono», così sono saliti sul palco gli Zen Circus al Concerto Primo Maggio 2022 di Taranto. Resta però l’energia lasciata da Gianni Morandi. «Essere qui è molto importante, io amo Taranto, ma il tema è importante, va sostenuto. C’è questa associazione che porta avanti questo argomento che non deve essere dimenticato. Molte cose negli anni non sono state fatte e si dovevano fare prima, ma prima o poi si dovranno fare», ha detto il cantante.

La musica, dunque, si alterna a messaggi pieni di significato, perché del resto è questo il potere della musica, veicolare messaggi, non solo intrattenere, come pure stanno facendo bene sul palco del Concerto Primo Maggio 2022 di Taranto gli Zen Circus. Il pubblico peraltro sta rispondendo bene alla maratona musicale: pienissima la piazza che aveva voglia di normalità dopo due anni di pandemia. (agg. di Silvana Palazzo)

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto in diretta: Diodato con Morandi

Anche Ermal Meta al Concerto Primo Maggio 2022 di Taranto. A sorpresa l’artista ha duettato sul palco con Giuliano Sangiorgi. Quindi, Gianni Morandi a infiammare la piazza pugliese. Prima però Virginia Rondinelli sul palco, a nome di tutto il comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, ha evidenziato come questa giornata abbia riempito tutti di gioia, visto che in un momento difficile restano delle parole d’ordine: antifascismo e pugno alzato sempre di tutti per la libertà e la rivendicazione dell’uguaglianza. «Abbiamo diritto di vivere sereni e serene nel luogo che abitiamo a cui apparteniamo, non siamo i padroni ma non abbiamo padroni».

Ma torniamo a Gianni Morandi, che si è emozionato sul palco: «Che gioia essere qui, mi commuove. Troppo bello vedere questa gente in una giornata così importante per i temi portati avanti». Accanto a lui Diodato con cui poi ha duettato: «Dobbiamo ringraziare tutti gli artisti che fanno arrivare lontano questi messaggi e di creare questa meraviglia». (agg. di Silvana Palazzo)

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto in diretta: pronto Morandi

«Volevo vedere tutta la gente che c’era, è stato emozionante». Così Gianni Morandi prima di salire sul palco del Concerto Primo Maggio 2022 a Taranto, prima di infiammare la piazza che tanto gli vuole bene. Apprezzata l’esibizione dei Melancholia, a dir poco travolgente e coinvolgente. Tra l’altro Benedetta Alessi è salita sul palco indossando una maglia rossoblu col numero 8, come quella dell’indimenticata Iacovone. Poi al termine della sua esibizione si è concessa un bagno di folla tra il pubblico.

Energia allo stato puro per noi a Uno Maggio Taranto Libero e Pensante con Margherita Vicario, che prima di salire sul palco ha dichiarato: «Sono molto felice di essere qui, mi sento anche io una cittadina e lavoratrice libera e pensante, quindi porterò anche io il mio contributo». C’è stato spazio anche per il movimento No Tav sul palco: «Non potevamo mancare. Bisogna cambiare, invertire la rotta anche a Taranto». (agg. di Silvana Palazzo)

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto in diretta: l’appello di Cecilia Strada

Cala il sole a Taranto, ma non la voglia di musica. Prosegue così il Concerto del Primo Maggio con i cantanti che si susseguono sul palco, ma anche nel backstage. Dopo i 99 Posse è stato il turno di Giovanni Caccamo. Ma non sono mancati interventi e monologhi in questo giorno così importante. «Quella di Taranto non è una lotta territoriale, vogliamo riappropriarci del futuro», il messaggio che risuona in piazza prima della performance di Calibro 35.

Ma tra gli ospiti c’è anche Cecilia Strada, che ha voluto mandare un messaggio anche dal backstage: «Mi sono letta un documento molto sovversivo e rivoluzionario: la Costituzione italiana. Lì si parla dei diritti delle donne, del diritto al lavoro per il progresso della società. L’iniziativa economica privata non può in nessun caso essere in contrasto con la dignità, la sicurezza e la libertà dell’essere umano. Questo sarebbe il caso di ricordarlo – basti pensare all’ex Ilva – a quelli che ci mettono in una situazione di ricatto, mettendo a rischio la nostra salute per avere un lavoro». (agg. di Silvana Palazzo)

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto in diretta: il ritorno dei 99 Posse

Dopo l’intervento del professor Lucchini sul palcoscenico del concerto di Taranto del Primo Maggio 2022, si è tornati nel backstage ancora una volta in compagnia di Chiara Galiazzo che ha sottolineato l’importanza di questo evento: “Secondo me anche simbolicamente il fatto che ci sia questo concertone ora dopo questi ultimi due anni, era da tempo che non vedevo tutta questa gente insieme che si divertiva ed è stato molto emozionante, lo porterò nel cuore e me lo ricorderò”.  La cantante ha ribadito l’importanza di alcuni messaggi in questo periodo storico: “Questo è un momento in cui è importante lanciare messaggi che valgano, che siano giusti e che siano recepiti dalle persone perché ci si dimentica troppo in fretta di alcune ovvietà”.

Lo slogan è “la guerra è m*rda” ed è stato ripetuto anche con Galiazzo: “Non mi aspettavo che si potesse parlare ancora di questo”. Il suo cantante preferito? “Gianni Morandi! Vorrei avere la sua energia un giorno”. Tornando sul palcoscenico di Taranto ancora spazio alla riflessione con il professore Lucchini che ha poi lasciato spazio ai prossimi artisti. La band successiva che ha contribuito a raccontare la storia attraverso la musica è quella dei 99 Posse di nuovo sul palco di Taranto: “Chi non muore si rivede, siamo tutte persone sopravvissute a una catastrofe con migliaia di posti di lavoro saltati e all’Ilva. Tutti insieme siamo sopravvissuti a 77 anni di fame, miseria, degrado, disuguaglianze sociali, omofobia, misoginia, razzismo, abilismo e guerra interrotte che loro hanno il coraggio di chiamare ‘pace'”, ha commentato ‘O Zulù dei 99 Posse. (Agg. di Emanuela Longo)

Diretta Concerto Primo Maggio 2022 Taranto con Giovanni Caccamo

Intanto sul palco del Primo Maggio di Taranto non si spegne la voglia di fare musica ma anche di far riflettere con svariati momenti dedicati proprio alla riflessione sul tema importante del lavoro e dei diritti. Nel backstage dell’evento pugliese c’è anche Giovanni Caccamo per la prima volta a Taranto: “Sono molto felice e ringrazio Diodato e questa piazza che dà una energia pazzesca”, ha commentato, “Speriamo di sollevare delle riflessioni e tentare di far partire un vento di cambiamento”. Per lui questo primo maggio avrà un sapore del tutto diverso. Domani sarà all’università di Taranto per incontrare i giovani e incalzarli sul concetto di cambiamento.

Il cantautore ha condiviso finora molto della sua arte anche con altri: “Ho avuto l’onore di scrivere per tanti artisti e la condivisione credo che sia una risorsa”, ha commentato non a caso. “Credo molto nell’unione di arti e anime”, ha aggiunto. Proprio lui è stato scoperto dal grande artista Franco Battiato e lo stesso Caccamo è molto legato alla sua terra: “Questo disco parte dal discorso di Camilleri che chiese ai giovani di far partire l’Umanesimo”. (Agg. di Emanuela Longo)

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto in diretta con Chiara Galiazzo

Continua l’appuntamento con il concerto del primo maggio di Taranto 2022 con la carrellata imperdibile di cantanti protagonisti del tradizionale appuntamento annuale. Chiara Galiazzo è stata l’ultima artista salita sul palcoscenico dell’evento musicale pugliese. “E’ stato bellissimo, c’è un sacco di gente e mi sono emozionata ed è bellissimo!”, ha commentato a caldo subito dopo. La cantante ha spiegato di sentirsi a suo agio in Puglia: “Il fatto di aver potuto rifare i concerti, è emozionante”, ha spiegato, “hanno cantato le persone per me”.

Ora ha anticipato che riprenderanno i concerti live soprattutto nella stagione estiva che vedrà molti eventi anche in Puglia. Chiara Galiazzo ha ammesso di essersi sentita “come se mi fossi sposata”, facendo sorridere il conduttore dell’evento in diretta. (Agg. di Emanuela Longo)

Diretta concerto primo maggio Taranto e commento live

Prosegue l’appuntamento con il concerto del primo maggio a Taranto, dove ospiti di prestigio e artisti di talento si alternano sul palco, interpretando i loro migliori pezzi. Spazio anche ai commenti dei protagonisti nel dietro le quinte del concerto, con le riflessioni in diretta degli ospiti ai microfoni di Antenna Sud. Direttamente dall’ultima edizione del Festival di Sanremo, spicca l’esuberante Ditonellapiaga, pronta a portare la sua energia in terra pugliese dopo aver entusiasmato nella kermesse sanremese. Ditonellapiaga e non solo: si vede anche Benedetta dei Melancholia nel dietro le quinte, mentre sul palco si prepara Erica Mou. Ecco anche Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours nel backstage e ancora, sul palco, NAIP.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Scaletta Concerto Primo Maggio 2022 Taranto: la lista dei cantanti

Il cast del Concerto Primo Maggio 2022 Taranto è ricchissimo di nomi importanti e di emergenti di talento. Ecco la scaletta dei cantanti del Concerto Primo Maggio di Taranto 2022 che saranno sul palco (in attesa di quella ufficiale):

Giovanni Caccamo, Fabio Celenza, Cosmo, Calibro 35, Cor Veleno con i Tre allegri ragazzi morti, Don Ciccio African Party, Ditonellapiaga, Eugenio in via di Gioia, Francesco Forni, Gaia, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Melancholia, Ermal Meta, Gianni Morandi, Erica Mou, N.A.I.P., Andrea Pennacchi, Terraross, The Niro, The Zen Circus, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, 99 posse.

Francesco Forni, Terraross e The Niro al concerto del primo maggio a Taranto

Prosegue a gran ritmo il Concerto Primo Maggio 2022 a Taranto. Grande attesa da parte del pubblico per capire se, alla fine, sul palco della città pugliese, allestito nella splendida area del parco archeologico delle Mura Greche, salirà Giuliano Sangiorgi. Secondo le indiscrezioni dovrebbe esibirsi con Ermal Meta, con il quale ha realizzato il singolo “Una cosa più grande”. Probabilmente, gli ospiti di spicco, arriveranno verso sera.

Nel frattempo si alternano sul palco diversi altri artisti: da Francesco Forni ai Terraross, passando per The Niro e molti altri. La festa, come detto, andrà avanti fino alla mezzanotte di questa sera. Una vera e propria maratona per il concerto del primo maggio 2022 a Taranto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Diodato e Roy Paci protagonisti a Taranto

A Taranto, per l’apertura del concerto del primo maggio ci sono subito cinque band: Zagreb, Blunder, Marte, Malamore e Lettieri. Nel primo scorcio della manifestazione conducono Sabrina Morea e Gianni Raimondi. Spazio poi a Dominique Antonacci dei Terraross; e finalmente Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato insieme per cantare “Power To The People” di John Lennon. Diodato e Roy Paci continuano con “Toda joia toda beleza”. Musica, intrattenimento e divertimento a Taranto, sul palco arriva il momento di Don Ciccio con African Party. Grande entusiasmo del pubblico pugliese, dalla piazza o da casa tutti seguono il concerto del primo maggio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Michele Riondino: “Concerto Primo Maggio Taranto esperienza necessaria”

Michele Riondino

definisce il concerto del primo maggio di Taranto una stimolante esperienza collettiva. L’attore tarantino, direttore artistico assieme a Roy Paci e Antonio Diodato dell’evento, è entusiasta per la risposta del pubblico pugliese. Evidentemente c’era bisogno di tutto questo, dopo anni difficili a causa della pandemia. “È un’esperienza collettiva, di cui abbiamo sentito la mancanza”, ha raccontato ai microfoni de Il manifesto.

“Un’esperienza necessaria. Siamo stati per troppo tempo chiusi in casa. Le istanze che siamo abituati a sentire su quel palco sono state oscurate dalla pandemia. Abbiamo rispettato le regole per amore della collettività. Adesso c’è bisogno di tornare in piazza per far sentire le nostre voci”. L’evento si apre con l’esibizione di Diodato, co-organizzatore di questa splendida giornata tra la gente… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

La carica di Gianni Morandi per il concerto Primo Maggio 2022 Taranto

Emozioni ed entusiasmo a non finire per il concerto del primo maggio a Taranto. La carica di Gianni Morandi risuona fin dalle prime ore dal suo arrivo in Puglia, in compagnia della moglie Anna. Il cantante felsineo è solo uno dei tanti artisti che calcheranno il palco nel capoluogo jonico. Tanti altri volti noti sono attesi in Puglia, tra cui Gaia, The Zen Circus, Giovanni Caccamo, Fabio Celenza, Cosmo, Calibro 35, Cor Veleno e tantissimi altri ospiti. La manifestazione si fa spazio anche sui social media, dove il pubblico e i fan dei cantanti si mostrano trepidanti. Basti pensare ai tanti commenti postati sotto la foto di Gianni Morandi, autentico protagonista e simbolo di questa nuova edizione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto: attesa per Sangiorgi, ci sarà?

Il concerto Primo Maggio 2022 Taranto potrebbe prevedere una sorpresa in scaletta. Stando alle ultime indiscrezioni filtrate, sul palco della città pugliese, allestito nell’area del parco archeologico delle Mura Greche salirà Giuliano Sangiorgi, che dovrebbe esibirsi con Ermal Meta, con il quale ha realizzato il singolo “Una cosa più grande”.

Mentre si attendono conferme circa la partecipazione del leader dei Negramaro, riprendiamo la dichiarazione rilasciata ai microfoni dell’agenzia di stampa ANSA da uno dei tre direttori artistici della kermesse, Antonio Diodato: “Questa ormai è la più importante manifestazione libera che c’è in questo Paese e anche in giro per il mondo non ho riscontrato corrispettivi di questo livello. Dobbiamo essere tutti orgogliosi, perché a Taranto eravamo gli ultimi e ora siamo i primi. Questa ora è una delle città culturalmente più attive”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Anticipazioni Concerto Primo Maggio 2022 Taranto: torna il festival musicale

Il Concerto Primo Maggio 2022 andrà in scena a Taranto anche quest’anno: il festival musicale “libero e pensante”, insieme a quello di Roma, si conferma uno dei più apprezzati in tutto il Paese in occasione delle celebrazioni della Festa dei Lavoratori. È per questo motivo che in tanti non intendono mancare, anche perché l’appuntamento ritorna a pieno regime. Nelle due precedenti annate non è stato possibile scendere in piazza a causa del Covid-19, per cui adesso è arrivato il momento di rifarsi.

Per coloro che non potranno essere presenti il 1° maggio al Parco archeologico delle mura greche a partire dalle 14.00, sarà disponibile anche una diretta in televisione e in streaming sull’emittente pugliese Antenna Sud. Oltre alla musica, sul palco ci sarà spazio per discutere importanti temi di rilevanza sociale e politica: in primis il lavoro, ma anche la giustizia sociale e ambientale, la parità di genere, e la pace.

Concerto Primo Maggio 2022 Taranto: chi ci sarà alla conduzione?

La conduzione in diretta del Concerto Primo Maggio 2022 Taranto quest’anno è affidata a Martina Martorano, Serena Tarabini e Andrea Rivera. I tre hanno lavorato in stretta sinergia con i direttori artistici, ovvero Roy Paci, Michele Riondino e Antonio Diodato: nomi ben noti nel mondo della musica italiana e non solo. E non rimarranno certamente dietro le quinte.

Ad aprire il festival musicale sarà proprio Diodato con la sua “Fai rumore”, canzone con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2022. Per quanto riguarda Michele Riondino Roy Paci, invece, ci sarà spazio per numerose incursioni a sorpresa nel corso dello show.