Tra i diversi concorsi pubblici in scadenza in questi primissimi mesi del 2020, da segnalare è sicuramente quello che a Bari mette in paio 2 posti per amministrativi presso la Camera di Commercio: poco prima di Capodanno, in Gazzetta ufficiale è apparso il bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno di due istruttori direttivi amministrativi, categoria D. La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è prevista per il prossimo 2 febbraio 2020, con requisiti richiesti qualificati (titoli di studio) previsti e scanditi dal testo integrale del bando di concorso pubblico (disponibile a questo indirizzo). «Per garantire il rispetto dei principi di imparzialità, economicità e celerità di espletamento del concorso pubblico, nel caso di presentazione di un numero di domande di partecipazione al concorso superiori a 20, le prove scritte saranno precedute da una prova preselettiva», si legge nel bando dove poi si specifica che per il concorso alla Camera di Commercio saranno poi previste 3 prove ufficiali (2 scritte e 1 orale) prima della selezione finale. Per conoscere le info sulla presentazione della domanda, ecco l’indirizzo corretto del portale della Camera di Commercio di Bari.



641 UNITÀ PER PERSONALE REGIONE CAMPANIA

Concorsi pubblici, bando in scadenza domani, domenica 12 gennaio 2020, in Regione Campania: disponibili 641 nuove unità di personale con l’assunzione nei Centri per l’Impiego di 225 laureati e 416 diplomati. Partiamo dal concorso pubblico per il reclutamento di 225 laureati, categoria D: disponibili 145 posti per il profilo di Funzionario Policy regionale, 25 posti per l’assunzione di Funzionari Sistemi Informativi e tecnologie, 50 posti di Funzionario Policy regionale, nello specifico profilo di Mediatore per l’inserimento lavorativo dei disabili e 5 posti di “Funzionario comunicazione ed informazione (codice D-FCI), di cui un posto riservato al personale di ruolo della Giunta regionale della Campania. Per il profilo diplomati, categoria C, sono disponibili 316 posti vacanti di Istruttore policy regionale e 100 posti per il profilo relativo ad Istruttore Sistemi Informativi e tecnologie.



CONCORSI PUBBLICI, AZZOLINA ANNUNCIA NOVITA’ PER LA SCUOLA

E nelle prossime settimane potrebbero essere annunciate importanti novità per quanto riguarda i concorsi pubblici per la scuola. Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha sottolineato: «Lavoreremo subito ai bandi per la scuola dell’infanzia e primaria, per la secondaria (ordinario e straordinario), per i docenti di religione. Dobbiamo scriverne quattro. Ho già messo al lavoro la mia squadra, in raccordo con le strutture del Ministero». Come riporta Orizzonte Scuola, il ministro ha poi aggiunto: «La scuola ha bisogno di cura, di semplificazione, di rapidità nelle decisioni, di visione. E di concretezza: farò in modo che il Ministero torni ad essere un punto di riferimento operativo per le scuole. Daremo supporto a chi tutti i giorni sta nelle segreterie, negli uffici di dirigenza, nelle classi e spesso deve correre dietro alla burocrazia, ai ricorsi, alle disfunzioni del sistema. Soprattutto metterò gli studenti al centro di ogni mia decisione. La scuola è per loro».

Leggi anche

Pensione anticipata 2024/ Contributi mentre si è all'estero: si possono conteggiare? (1 marzo 2024)