LA CONFERMA DEL PENTAGONO: “SOLDATO USA HA SUPERATO CONFINE COREA DEL NORD”

L’americano che ha attraversato il confine della Corea del Nord è un soldato semplice e si chiama Travis King, secondo quanto riferito da funzionari Usa alla Cbs. Resta ancora fitto il mistero sul perché il soldato americano abbia superato il confine della Corea del Nord durante un tour nella zona Jsa, ma arriva almeno una conferma dal segretario della Difesa Usa, Lloyd Austin, in una conferenza stampa al Pentagono.



«Posso confermare che un nostro soldato ha volontariamente attraversato il confine con la Corea del Nord e ora è in custodia delle autorità di Pyongyang durante un tour», spiega il Pentagono rispondendo alle richieste giunte dalla Nord Corea nelle scorse ore. Il militare stava per rientrare negli Stati Uniti dopo un provvedimento disciplinare nei suoi confronti: come spiega il colonnello Isaac Taylor, «Riteniamo che sia stato preso in custodia dalle autorità nordcoreane, e stiamo lavorando per risolvere la situazione». Un altro funzionario, rimasto anonimo presso la stampa Usa, sottolinea come «non ci sono prove che abbia cercato di disertare».

IL CITTADINO È UN SOLDATO USA: LE ULTIME NOVITÀ

Arrivano importanti aggiornamenti su Panmunjom, in Corea del Sud, dove un cittadino americano ha varcato la Linea di Demarcazione Militare ed è stato arrestato. Secondo quanto riferito dalla Bbc, si tratterebbe di un soldato. Ma non è tutto: potrebbe trattarsi di un caso di diserzione, anche se non sono giunte conferme in tal senso.

Il Comando Onu non ha rilasciato particolari dettagli sulle generalità dell’americano fermato, ma secondo un giornale di Seul – Dong-a Ilbo – si tratterebbe di Travis King, un soldato semplice della US Army. Il primo quotidiano a parlare di diserzione è stato il Korea Herald, ma in realtà non è ancora chiara la dinamica dei fatti. Non si sa nemmeno se si tratti di un militare di stanza in Corea del Sud o in visita. (Aggiornamento di MB)

CITTADINO USA ARRESTATO IN COREA DEL NORD: ECCO PERCHÈ

Un cittadino originario degli Usa è stato arrestato per aver superato il confine della Corea del Nord senza autorizzazione mentre, pare, si trovava ad un tour organizzato al confine fortificato tra le due Coree. La notizia è stata data direttamente dal comando Onu che gestisce il confine a Panmunjeom, il luogo storico dove è stato siglato l’accordo di armistizio il 27 luglio 1953.

«Riteniamo che sia attualmente sotto la custodia dei nordcoreani e stiamo lavorando con le nostre controparti delle forze armate di Pyongyang per risolvere questo incidente», fa sapere il comando Onu che opera nella zona demilitarizzata all’interno dell’area di sicurezza congiunta (Jsa). Panmunjeom è uno dei siti più visitati delle Coree e si trova all’interno della zona di controllo civile con gli stranieri che possono visitare l’intera area solo attraverso le agenzie turistiche amministrate dall’Onu.

ONU: “HA SUPERATO IL CONFINE DURANTE UN TOUR AL CONFINE TRA LE DUE COREE”

«Un cittadino americano durante un tour nell’area di sicurezza congiunta (Jsa) ha attraversato, senza autorizzazione, la linea di demarcazione militare», ha ribadito poi il comando Onu che gestisce l’area Jsa, protetta dalle forze delle Nazioni Unite e dai soldati della dittatura della Corea del Nord (si trova al di fuori della giurisdizione delle due Coree).

L’episodio rischia di far ripiombare i rapporti, già ai minimi storici tra Washington e Pyongyang, in una spirale di tensione ulteriore: non da oggi il Dipartimento di Stato americano vieta ai cittadini Usa di entrare nella Corea del Nord «a causa del continuo grave rischio di arresto e detenzione a lungo termine di cittadini statunitensi». Il divieto venne consolidato dopo il caso dello studente Otto Warmbier, arrestato dal regime di Kim Jong-un durante un tour del paese nel 2015 e morto nel 2017, appena pochi giorni dopo essere stato rilasciato dal carcere nordcoreano ed essere tornato negli Stati Uniti in coma.