Francia al fianco dell’Italia nella lotta al coronavirus. Il presidente francese, Emmanuele Macron, chiama a raccolta tutta l’Unione europea per uscire da quella che è una vera e propria emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio non solo un intero continente. “Non voglio un’Europa egoista e divisa“, le parole del presidente francese, Emmanuel Macron, nella sua prima intervista rilasciata alla stampa estera. Macron sottolinea l’esigenza di una collaborazione di tutta l’Europa per superare la crisi: “L’Unione europea, la zona euro, si riducono a un’istituzione monetaria e a un insieme di regole che consentono a ogni Stato di agire per conto suo? O si agisce insieme per finanziare le nostre spese, i nostri bisogni in questa crisi vitale? Voglio che si faccia pienamente questa scelta di solidarietà”. I francesi intanto piangono una giovanissima vittima di sedici anni, strappata all’affetto dei suoi cari. L’urlo di dolore della sorella maggiore: “Il virus riguarda tutti noi, non siamo invincibili”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CORONAVIRUS FRANCIA, CASI IN AUMENTO

Aumentano i casi da coronavirus anche in Francia. La vicina nazione ha superato i 29 mila casi, mentre i decessi sono quasi 1700. Oltralpe sono pronti al peggio, vedendo anche la situazione di Spagna e Italia, e a riguardo il premier Edouard Philippe ha spiegato: “Sulla Francia incombe un’ondata epidemica di dimensioni estremamente elevate. Nei prossimi giorni, la situazione si farà difficile, stiamo affrontando una crisi che durerà e lo stato delle cose, sul fronte della sanità, non migliorerà rapidamente. Sarà necessario resistere”. La situazione si fa quindi seria anche fra i “cugini”, e come accaduto in Italia, sono stati moltissimi coloro che hanno lasciato le grandi città negli ultimi giorni, a cominciare da Parigi, dopo il lockdown. Si tratta per lo più di studenti e lavoratori che hanno ben pensato di rientrare nei paesi d’origine, per stare vicini ai propri cari. Un fatto che complica ulteriormente le cose tenendo conto che la regione di Parigi è quella con più contagi in Francia.



CORONAVIRUS FRANCIA, MACRON “NON VOGLIO UN’EUROPA DIVISA”

Intanto sono significative le parole rilasciate dal presidente Emmanuel Macron, rispondendo ad una serie di domande scritte La Stampa, Repubblica e Corriere della Sera. Il numero uno d’oltralpe ha invitato l’Ue a rimanere unita: “Non voglio un’Europa egoista e divisa”, aggiungendo: “La Francia è al fianco dell’Italia, non supereremo questa crisi senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario, Il momento è storico: la Francia si batterà per un’Europa della solidarietà, della sovranità e dell’avvenire”. Macron ha quindi sottolineato come nel suo paese siano state prese le misure più forti e al più presto (anche se comunque ha fatto storcere il naso la decisione di andare a votare domenica scorsa), e parlando più nel dettaglio dell’Italia ha aggiunto: “Molti Paesi europei giudicavano eccessive tali restrizioni, oggi tutti le attuano perché sono indispensabili nella nostra guerra contro il virus”.

Leggi anche

Effetti avversi vaccini Covid: maxi studio su 99 mln di persone in 8 Paesi/ “Danni superiori a quelli attesi”