DIRETTA CORTEO FUNEBRE RAFFAELLA CARRÀ: AD ACCOGLIERLA LA SINDACA VIRGINIA RAGGI

Sono immagini dolore quelle del lungo cammino che ha portato la bara di Raffaella Carrà fino alla camera ardente e che vanno in onda su Rai 1 (Clicca qui per seguire la diretta). Nello speciale del Tg1, si assiste al viaggio del feretro che parte dall’indirizzo dell’abitazione della Carrà e finisce al Campidoglio. “Si percepisce quel dolore manifesto, però devo dire che ci lascia talmente tante cose belle che non ci lascerà mai.” racconta Vincenzo Mollica in collegamento col Tg1. All’arrivo, la bara di Raffaella è accolta dalla sindaca Virginia Raggi che è al fianco di Segio Japino, compagno per molti anni della conduttrice. La camera ardente sarà aperta al pubblico alle 18 ma, al momento in cui scriviamo, la fila che appare in Tv è già molto lunga. Tanti vogliono salutare il loro idolo. (Aggiornamento di Anna Montesano)



ECCO LE 4 TAPPE A ROMA FINO ALLA CAMERA ARDENTE

Il corteo funebre per l’ultimo saluto a Raffaella Carrà è partito dalla via dove si trova il palazzo in cui ha abitato per quarant’anni la più grande soubrette della televisione italiana e dove faceva parte della comunità che la amava per la sua semplicità. Prima di raggiungere le quattro tappe del corteo funebre che porterà il feretro al Campidoglio dove, alle 18 sarà aperta la camera ardente, c’era proprio la sua gente per darle l’ultimo saluto. Sulla bara, in legno e molto semplice, solo dei fiori gialli, colore preferito della Carrà. Un lungo e sentito applauso, poi, si alza, quando il feretro della Carrà raggiunge l’Auditorium del Foro Italico dal quale, oggi, Milly Carlucci, presente davanti all’Auditorium, trasmette Ballando con le stelle (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DIRETTA CORTEO FUNEBRE RAFFAELLA CARRÀ: IL VIA ALLE 15.50

Alle 15.50 comincerà ufficialmente l’ultimo viaggio di Raffaella Carrà, venuta a mancare a 78 anni. Per tutti coloro che non potranno raggiungere Roma e salutare la grande artista, la Rai trasmetterà il corteo funebre che porterà all’apertura della camera ardente in Campidoglio alle 18 di oggi e che resterà aperta fino a mezzanotte. La camera ardente, poi, resterà aperta anche nella giornata di domani per concedere a tutte le persone che l’hanno conosciuta come persona e come artista, la possibilità di rivolgerle un ultimo saluto. La Rai, poi, venerdì a mezzogiorno, trasmetterà i funerali, compresa la messa che sarà celebrata nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli. Un ultimo viaggio lungo quello di Raffaella Carrà che riceverà l’omaggio della Rai e di tutta l’Italia (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DIRETTA CORTEO FUNEBRE RAFFAELLA CARRÀ: L’OMAGGIO DELLA RAI

Tre giorni per dire addio a Raffaella Carrà. L’ultimo viaggio della diva della televisione italiana comincerà oggi con il corteo funebre che farà tappa nei luoghi più importanti della sua carriera. Uno dei momenti più emozionanti del corteo funebre arriverà davanti a Via Teulada, in quegli studi diventati la sua seconda casa. L’ultima volta, al Teatro delle Vittorie, due anni fa insieme a Fiorello. L’omaggio della Rai, invece, arriverà davanti alla sede storica dell’azienda in Viale Mazzini. Sarà un corteo funebre emozionante che la Rai trasmetterà in diretta, su Raiuno, a partire dalle 15.50 di oggi, mercoledì 7 luglio. La camera ardente, poi, sarà allestita in Campidoglio e resterà aperta anche giovedì mentre i funerali si svolgeranno venerdì 9 luglio, a mezzogiorno (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DIRETTA CORTEO FUNEBRE RAFFAELLA CARRÀNEI LUOGHI DELLA SUA CARRIERA

Il corteo funebre per l’ultimo saluto della città di Roma a Raffaella Carrà, morta lunedì pomeriggio all’età di 78 anni in seguito a una battaglia contro la malattia, avrà luogo quest’oggi, mercoledì 7 luglio 2021. A comunicare le tappe e gli orari è stato Sergio Japino, storico ex compagno della regina della tv e del varietà, mediante la pagina Facebook ufficiale della Raffaella nazionale. Il programma prevede la partenza del corteo funebre alle 16 dalla sua abitazione, ubicata al civico 21 di via Nemea 21. Dopodiché, sono previste soste di un minuto per il pubblico saluto all’artista presso l’auditorium Rai del Foro Italico (via Lauro de Bosis), la RAI di via Teulada 66, il Teatro delle Vittorie, la RAI di viale Mazzini 14 e il Campidoglio.

L’apertura della camera ardente, com’è noto, avverrà invece alle 18 e si protrarrà sino a mezzanotte. L’ingresso sarà dalla Cordonata e poi, attraverso piazza del Campidoglio e la scalinata del Vignola, si guadagnerà l’accesso alla Sala Protomoteca. Momenti di forte commozione sono previsti all’interno e all’esterno di questi ambienti, che nella carriera di Raffaella Carrà hanno rappresentato tanto e costituiscono degli autentici luoghi del cuore.

CORTEO FUNEBRE RAFFAELLA CARRÀ: IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ E VENERDÌ

Esaurito il corteo funebre, la commemorazione di Raffaella Carrà proseguirà nelle successive due giornate, con un programma ben noto. Giovedì 8 luglio, innanzitutto, l’apertura della camera ardente è fissata dalle 8 alle 12 e, poi, dalle 18 sino alle 24. Venerdì 9 luglio, invece, alle 12, il frangente più difficile: quello dell’addio a Raffaella, con la cerimonia funebre nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, in piazza del Campidoglio, dove è già stata annunciata la possibilità di accesso per le testate giornalistiche e per le telecamere televisive.

Japino ha infine voluto rivolgere un appello in queste ore segnate da un dolore incredibilmente profondo: Chiedo a tutti i suoi fans, in Italia, nel mondo, nelle chiese dei piccoli paesini come in quelle delle grandi città, di darsi appuntamento alle 12 di questo venerdì, per offrire tutti insieme l’ultimo saluto virtuale a Raffaella”. Siamo già sicuri che lo Stivale si fermerà per lei.

RAFFAELLA CARRÀ, COME SEGUIRE IL CORTEO FUNEBRE IN DIRETTA STREAMING

La Rai ha previsto per il pomeriggio di oggi 7 luglio alle 16.45 un programma speciale “Ciao Raffaella” dedicato all’artista. Il racconto dell’omaggio alla grande artista sarà a cura del Tg1, dalle 15.50 alle 17.40: in studio Emma D’Aquino e in collegamento tanti ospiti. Per di seguire il corteo funebre e gli speciali dedicati a Raffaella Carrà in diretta streaming basta cliccare qui