Questa sera saranno milioni gli italiani che si ciberanno con le lenticchie e il cotechino, un vero e proprio classico per il Capodanno, anche per il 2024. Nonostante gli esperti ci consigliano di mangiare legumi tutto l’anno, se possibile ogni giorno, purtroppo ci limitiamo a questi giorni di festa a cucinare un piatto davvero gustoso.

Del resto la tradizione vuole che mangiare le lenticchie porti fortuna, le lenticchie sarebbero infatti associate ai soldi, di conseguenza il rito viene portato a termine ogni anno in ogni famiglia: anche poche, ma basta che le si mangia, altrimenti si rischia un anno di sventure. Ma quali sono le ricette più interessanti per cucinare le lenticchie? Al di là di quella classica che vede le lenticchie cotte assieme a cotechino, verdure e carne, sul web abbiamo trovato due alternative sfiziose, che forse potrebbero far storcere un po’ il naso ai puristi ma che sono interessanti.

COTECHINO E LENTICCHIE, LE RICETTE: I BICCHIERINI

Cominciamo con i bicchierini di pane ripieni di lenticchie. Una volta che i legumi saranno lessati al dente, bisognerà passarli in padella facendoli soffriggere con un po’ di olio extravergine, una cipolla, la carota, quindi sale e pepe. Nel contempo bisognerà aggiungere la passata di pomodoro e un po’ di brodo alla volta per circa 15 minuti.

Al termine della cottura si aggiungerà il cotechino già precotto tagliato a dadini, facendo insaporire il tutto per altri 5 minuti circa. Per fare i bicchierini, invece, basterà prendere degli stampi per i muffin, tagliare delle fette di pane, inserirli delicatamente e spennellare il tutto con un uovo sbattuto. A quel punto i nostri bicchierini andranno riempiti e infornati a 180 gradi per 10/15 minuti. In alternativa al pane si può usare la pasta brisè, che è ancora più comoda o quella sfoglia.

COTECHINO E LENTICCHIE, LE RICETTE: LE MILLEFOGLIE

Un’altra ricetta alternativa per cucinare lenticchie e cotechino, è quello delle millefoglie, uno sfizioso antipasto per non far mancare sulle tavole di capodanno il piatto per eccellenza. Una volta che avremo cotto le nostre lenticchiue bisognerà raffreddarle dopo di che andranno mixate e frullate fino ad ottenere una crema.

Nel contempo faremo cuocere il cotechino dopo di che prenderemo la pasta sfoglia e faremo dei cerchi di diametro di circa 11 centimetri con un coppapasta. Una volta terminata l’operazione i cerchi andranno messi su un foglio di carta forno, pronti da essere infornati. Andranno pennellati con olio di oliva e se le avete delle foglie di rosmarino tritate. Mettere poi in forno le sfoglie per 180 gradi circa 10-15 minuti dopo di che si potrà spalmare la crema di lenticchie, ricoprendo con uno foglio di pasta e quindi il cotechino sbriciolato, con infine un terzo disco: le millefoglie sono pronte.