Milano – Dalle 9 alle 12 circa, tre manifestazioni attraverseranno le principali vie del centro: da largo Cairoli a piazza Missori; da largo Cairoli a piazza Reale e da piazza Missori a via Ripamonti. I cortei comporteranno deviazioni o limitazioni di percorso per 19 linee di bus e tram che transitano per il centro.
Questo l’elenco delle linee interessate:
tram: 1, 2, 3, 4, 7, 9, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27
bus: 43, 50, 57, 58, 61, 94
Per lo sciopero generale, inoltre, saranno due le fasce in cui i conducenti di bus tram e filobus potranno incrociare le braccia: dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Per la metropolitana servizio garantito fino alle 18.
Per informare i milanesi, ATM realizzerà due collegamenti straordinari in diretta audio/video dalla sala operativa di superficie con il telegiornale regionale della Rai: alle 14,00 e alle 19,30.
Dal mattino informazioni in tempo reale con le emittenti radiofoniche di Milano e Provincia e con annunci sonori, messaggi sui display di paline e pensiline e video in metropolitana.
Per l’occasione il sito internet sarà potenziato per permettere maggiori accessi contemporanei alla pagina dedicata allo sciopero.
Operativo dalle 7,30 alle 19,30 il Numero Verde 800.80.81.81.
Roma – Il servizio di metro A e B e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo attualmente è è regolare.
In ogni caso, fino alle 16,30, saranno possibili disagi per il servizio di bus, tram, filobus, metropolitane A e B e ferrovie regionali Roma – Lido di Ostia, Laziali – Giardinetti e Roma – Civitacastellana – Viterbo.
Il servizio di trasporto pubblico, quindi, sarà garantito fino alle 8,29 e dopo le 16,30, quando bus, tram e treni coinvolti nello sciopero lasceranno i depositi e le rimesse di appartenenza per tornare in servizio.
Per quanto riguarda le attività gestite da Atac, ossia call center (0657003), sportello al pubblico (via Ostiense 131/L), Box InfoTermini e bus turistici, durante la giornata di domani saranno possibili disagi.
Ferrovie dello Stato – L’agitazione sindacale del personale dell’intera rete di Trenitalia dalle ore 9 alle ore 17 di oggi, venerdì 17 ottobre, non comporterà nessuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria di media e lunga percorrenza. I treni locali delle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare non saranno interessati dallo sciopero, mentre nella sola regione Veneto potrebbero verificarsi alcune lievi modifiche della circolazione di qualche convoglio.