Ecco l’elenco aggiornato delle fasce orarie in cui verrà assicurata città per città, la circolazione dei mezzi pubblici urbani, secondo quanto comunicato dagli stessi sindacati:
ROMA – inizio servizio – 8,30 / 17,00 – 20,00
Roma – Nell’ambito dell’agitazione generale dei sindacati di base è cominciato alle 10 anche all’aeroporto di Fiumicino lo sciopero del Cub al quale aderisce anche l’altro sindacato autonomo Sdl. Per ora tutte le compagnie aeree mantengono il normale operativo dei voli, senza cancellazioni. Regolare anche il collegamento ferroviario Fiumicino Roma-Termini effettuato con i treni no-stop del “Leonardo express” e quello regionale per Orte-Fara Sabina. Peraltro, già da ieri, secondo quanto si è appreso, nella sala partenze e arrivi del terminal ferroviario dello scalo romano erano stati affissi avvisi che informavano i viaggiatori circa la regolare circolazione dei treni a media e lunga percorrenza.
Milano – Appare consistente l’adesione dei tranvieri milanesi allo sciopero indetto oggi dai Sindacati di Base della Cub. A Piazza Cordusio, snodo centrale della rete tranviaria urbana, intorno alle ore 9.00, su dieci tram transitati otto risultavano fuori servizio e diretti ai depositi dell’ATM.
Cortei – E’ partita, sotto una fitta pioggia, a Roma la manifestazione organizzata dai sindacati di base Rdb, Cobas e Sdl nel giorno dello sciopero generale. Il corteo, partito da piazza della Repubblica, è aperto da uno striscione con la scritta: “Tremonti e Gelmini distruttori della scuola”. A sfilare, oltre alle varie categorie di lavoratori aderenti ai sindacanti di base, anche i coordinamenti degli studenti universitari e delle scuole superiori.