Code all’ ingresso dei più importanti capoluoghi, rallentamenti lungo le maggiori tangenziali, traffico congestionato nei centri urbani fin dalla prima mattinata: si è presentata in questi termini nella mattinata la situazione del “lunedì nero” dei trasporti, a causa dello sciopero nazionale degli autoferrotranvieri (per 24 ore, con modalita’ diverse da citta’ a citta’), e dei dipendenti delle ferrovie (dalle 21 di ieri alle 21 di stasera).



Secondo i sindacati le adesioni tra le due categorie superano gia’ l’80% nella media nazionale. La protesta, indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilT, Ugl, Orsa, Faisa e Fast, e’ legata alla vertenza per il nuovo contratto unico della mobilità per gli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi e fermerà per tutta la giornata treni, bus, metropolitane e ferrovie locali, ad eccezione delle fasce garantite per i pendolari, anche se in Piemonte e Ovest Lombardia non tutti i convolgi hanno viaggiato nella fascia oraria garantita.



Milano – Blocco totale della metropolitana a partire dalle 8.45; il servizio sulle tre linee sotterranee riprenderà alle 15 fino alle 18 quando ricomincerà, fino alla fine del servizio, l’astensione dei dipendenti Atm. Traffico gia’ intenso fin dalle prime ore sulle tangenziali del capoluogo lombardo così come in città.

Roma – In tilt la circolazione nella capitale, dove sono ferme le linee di bus, metro e le ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. Traffico e ingorghi in tutte le strade a ridosso del centro storico, molti cittadini costretti a raggiungere il posto di lavoro o la scuola a piedi. Forti rallentamenti nella circolazione su via Cristoforo Colombo, in uscita da Roma, in via Appia Nuova e su tutte le consolari. Bloccati il lungotevere e il Grande Raccordo Anulare. E’ pressochè fermo, secondo la Polizia Municipale, il traffico sulla Tangenziale, e nel tratto Roma-Fiumicino, del Gra, all’altezza del viadotto della Magliana.



Fiumicino – All’aeroporto romano, dove e’ in corso l’assemblea dei sindacati del no di piloti e hostess Alitalia, partenze e arrivi dei voli Alitalia registrano ritardi diffusi anche fino a 60 muniti. E’ invece chiuso lo scalo di Ciampino per motivi tecnici e i voli sono stati trasferiti su Fiumicino. Nella Capitale la prima fase della protesta terminerà alle 17. Bus, tram, metropolitane e treni per Ostia, Giardinetti e Civitacastella-Viterbo, saranno poi nuovamente a rischio stop tra le 20 e la fine del servizio odierno. Nella notte tra oggi e domani, inoltre sono possibili disagi per i bus notturni.

Napoli – Il capoluogo partenopeo è in tilt: pochi bus in strada, metropolitane ferme, stop a funicolari e Circumvesuviana. A partire dalle ore 8,30, termine fissato per la prima fascia di garanzia, gran parte dei bus di Anm e Ctp sono tornati nei depositi. Ferme anche le linee 1, 2 e 6 della metropolitana. Stessa sorte per Circumvesuviana e Circumflegrea.

Bologna – In Emilia la protesta coinvolge oltre seimila ferrovieri e altrettanti addetti delle nove Aziende di trasporto pubblico locale.