Anno nuovo sotto il segno del blocco dei trasporti. A gennaio infatti annunciati scioperi che riguardano i trasporti in ogni loro settore. Si comincia con uno sciopero di Poste Italiane che porterà inevitabilmente al rallentamento delle consegne delle missive, con un ungo stop alle prestazioni straordinarie e aggiuntive, da venerdì 7 gennaio a sabato 5 febbraio.
Il personale navigante di Meridiana Fly aderente a RR.SS.AA Meridiana, Anpav, Uiltasporti e Fit Cisl si ferma lunedì 10 gennaio. Nello stesso giorno si fermeranno anche i piloti di Meridiana aderenti alla Uilt e all’Up sempre con la stessa modalità. Mercoledi’ 26 sciopero dei dipendenti delle Aziende Trasporto Pubblico aderenti a Usb Lavoro Privato, Slai-Cobas e Cobas del Lavoro Privato per 24 ore. Il giorno dopo (27/1) e fino al 30 stop dei lavoratori Trenitalia (personale di macchina del trasporto cargo) aderenti all’Orsa (dalle ore 21 del 27 gennaio alle ore 21 del 30 gennaio). Sempre nel trasporto ferroviario dalle 21 di venerdi’ 29 alle 21 di domenica 30 incroceranno le braccia i dipendenti Pdm e Pdb di Trenitalia aderenti all’Orsa.
Nel dettaglio Marittimo: il personale Tirrenia si ferma il 14 gennaio. Ferroviario: personale di macchina e di bordo di Trenitalia fermo per 24 ore dalle 21 del 29 alle 21 del 30 gennaio. Trasporto pubblico: fermo con modalità diverse per ogni città per 24 ore il 21 gennaio. Infine i voli: il personale aeroportuale SEA e Seah Handing Linate e Malpensa e Aviapartner Malpensa fermo 24 ore il 21 gennaio.