Oggi in Piemonte, in provincia di Cuneo, si è verificato un terremoto. La scossa, registrata dalle apparecchiature dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata individuata alle 18.42. Il distretto sismico all’interno del quale è stato localizzato è quello delle Alpi Cozie, zona che, oltre parte del Piemonte, comprende i dipartimenti francesi della Savoia, e delle Alpi dell’Alta Provenza e la cui vetta più alta è il Monviso. Il sisma si è prodotto alle coordinate 44.452°N, 7.245°E, e il suo ipocentro è stato localizzato a 8,4 chilometri di profondità. L’intensità del terremoto è stata di magnitudo 21. I comuni situati in raggio compreso entro i 10 chilometri dall’ipocentro in cui è stato avvertito il sisma sono: Cartignano (Cn), Castelmagno (Cn), Celle Di Macra (Cn), Macra (Cn), Monterosso Grana (Cn), Pradleves (Cn), San Damiano Macra (Cn); i comuni in un raggio compreso tra i 10 e i 20 chilometri, invece, sono: Aisone (Cn), Brossasco (Cn), Canosio (Cn), Caraglio (Cn), Demonte (Cn), Dronero (Cn), Elva (Cn), Frassino (Cn), Gaiola (Cn), Isasca (Cn), Marmora (Cn), Melle (Cn), Moiola (Cn), Montemale Di Cuneo (Cn), Prazzo (Cn), Rittana (Cn), Roccabruna (Cn), Sampeyre (Cn), Stroppo (Cn), Valgrana (Cn), Valloriate (Cn), Valmala (Cn), Venasca (Cn), Villar San Costanzo (Cn), Vinadio (Cn).



Per trovare un altro terremoto nel medesimo distretto sismico, occorre andare indietro sino a 14 gennaio. Allora il sisma fu di intensità 2.1 e si produsse alle 19.29. Il suo ipocentro era stata localizzato ad una profondità di 10 chilometri, alle coordinate 44.403°N, 7.269°E. I comuni situati in raggio compreso entro i 10 chilometri dall’ipocentro che avevano avvertito il sisma sono: Cartignano (Cn), Castelmagno (Cn), Demonte (Cn), Monterosso Grana (Cn), Pradleves (Cn), San Damiano Macra (Cn), quelli tra i 10 e i 20 chilometri, invece: Aisone (Cn), Bernezzo (Cn), Brossasco (Cn), Canosio (Cn), Caraglio (Cn), Celle Di Macra (Cn), Dronero (Cn), Frassino (Cn), Gaiola (Cn), Marmora (Cn), Melle (Cn), Moiola (Cn), Montemale Di Cuneo (Cn), Rittana (Cn), Roccabruna (Cn), Roccasparvera (Cn), Sampeyre (Cn), Stroppo (Cn), Valdieri (Cn), Valgrana (Cn), Valloriate (Cn), Valmala (Cn), Villar San Costanzo (Cn), Vinadio (Cn).



Non risulta che la scossa di oggi abbia determinato danni di entità significativa a persone o cose. in ogni caso, nonostante tutti i dati siano rivisti e analizzati dagli esperti sismologi dell’Ingv, l’istituto stesso sottolinea che «nessuna garanzia implicita o esplicita è fornita. Ogni rischio derivante da un uso improprio dei parametri o dall’utilizzo delle informazioni inaccurate è assunto dall’utente».

Leggi anche

Terremoto oggi Parma M 2.6/ Ingv ultime notizie, scossa lieve a Macerata