Dopo il sospiro di sollievo, la commozione dei colleghi in diretta tv e la lieta notizia del risveglio dal coma, quasi certamente oggi sarà per Nadia Toffa una nuova giornata di accertamenti ed esami, al fine di spazzare via ogni dubbio sulle cause del brutto malore che l’ha colpita nei giorni scorsi. Secondo le ultime notizie, Nadia sarebbe fuori pericolo ma le sue condizioni resterebbero ancora molto delicate e monitorate ora dopo ora. Resta dunque ricoverata al San Raffaele di Milano dove la prognosi non è stata sciolta e questo potrebbe accadere solo nelle successive 24 ore. Come riporta Libero Quotidiano, tuttavia, ci sarebbe ancora il giallo sulle cause del malore in quanto dopo il primo (ed attualmente unico) bollettino medico diffuso dall’ospedale di Trieste, nessuna notizia ufficiale è successivamente giunta. Dubbi evidenziati dallo stesso ideatore de Le Iene, Davide Parenti, che intercettato dal Corriere.it alla vigilia del nuovo appuntamento con la trasmissione domenicale, aveva commentato: “Non si è capito esattamente che problema abbia avuto Nadia, sta facendo accertamenti in ospedale ma l’abbiamo sentita. È vigile, presente e come sempre simpatica. Stasera andiamo in onda e la puntata la dedichiamo a lei”. Al momento, dunque, i medici milanesi non si sarebbero ancora sbottonati e proprio queste saranno ore decisive per comprendere come agire. Dalle prime indiscrezioni, inoltre, sarebbero stati esclusi l’ictus e l’aneurisma, aumentando il mistero sull’origine del malore che resterebbe legato ad una patologia cerebrale. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

I RETROSCENA DOPO IL GRAVE MALORE

Il brutto malore che ha colpito lo scorso sabato pomeriggio Nadia Toffa ha letteralmente scosso la rete che, dopo il suo messaggio divenuto virale con la foto delle dita in segno di vittoria, ha finalmente tirato un sospiro di sollievo. Sono stati oltre un milione i “mi piace” alla notizia del miglioramento della giovane inviata e conduttrice de Le Iene, che resta ricoverata al San Raffaele in attesa dello scioglimento della prognosi. Intanto ieri sera nella puntata senza di lei del programma di Italia 1, i tre inviati hanno raccontato i retroscena dopo aver appreso della notizia del malore. “Potete immaginare che le ultime 30 ore sono state indescrivibili, tra le più terribili della nostra vita”, ha infatti esordito Nicola Savino. La commozione della iena e dei due colleghi, Giulio Golia e Matteo Viviani è stata palpabile. Dopo i momenti di forte apprensione iniziale, Savino ha proseguito: “Uno di noi si è fiondato in macchina ed è arrivato a Trieste, ma arrivando prima dei parenti non gli è stato permesso di sapere cosa era successo”. Solo alcune ore dopo sono stati informati del risveglio della Toffa e del miglioramento delle sue condizioni. “Ci siamo abbracciati ed emozionati… . È stato un colpo tremendo, anche le Iene piangono”, ha aggiunto. Per far comprendere meglio ai telespettatori quale sia sempre stato lo spirito di Nadia, il conduttore ha anche rivelato la reazione della 38enne quando è stata trasportata in elisoccorso da Trieste a Milano per restare più vicina ai suoi affetti: “Lei è riuscita a dire: “Che bello, mi sto facendo un giro in elicottero!””, ha raccontato Savino con un sorriso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

PUNTATA DE LE IENE SENZA DI LEI

Una puntata diversa dalle solite quella di oggi de Le Iene Show: Nadia Toffa non è alla conduzione a causa del malore che l’ha colpita ieri e per la quale si trova ricoverata all’ospedale San Raffaele di Milano dopo il trasferimento da Trieste. “Questa è una puntata singolare e molto difficile, e forse non siamo del tutto pronti”, ha dichiarato Nicola Savino in apertura di puntata. Quando la trasmissione è ufficialmente cominciata sono intervenuti gli altri due conduttori di oggi, Giulio Golia e Matteo Viviani. “È una puntata strana, manca una nostra cara amica”, ha affermato il primo. “Vi racconteremo tutto quello che è successo a Nadia”, ha promesso il secondo prima di dare la pubblicità. Cresce dunque la curiosità di fan e telespettatori circa le condizioni di salute della Iena. La speranza è che nella diretta di oggi vengano fornite anche maggiori dettagli in merito a quanto le è accaduto. (agg. di Silvana Palazzo)

SELVAGGIA LUCARELLI E LE FAKE NEWS

Ha fatto discutere e non poco la carica degli haters contro Nadia Toffa nelle ore in cui si temeva la morte per la bella inviata delle Iene: insulti, auguri di morte e altre cose molto poco simpatiche ovviamente a mezzo social e web. Ma Selvaggia Lucarelli, la spigolosa giornalista che da anni compie vere e proprie battaglie social, ha voluto fare un tipo di ragionamento diverso questa volta: seppur dopo aver “infilzato” tanti haters e cyberbulli con le sue inchieste e i suoi screenshot pubblicati, la bella giornalista ha deciso questa volta sul caso di Nadia un punto di osservazione alternativo. «Il vero corto circuito è che la notizia ormai sia “le augurano la morte sui social” (sì, ma sono 10 st…zi di numero) e non “400 000 persone la stanno inondando di affetto sulla pagina fb delle Iene e qui su Twitter”.  Perché è così, non il contrario». Una ragionamento sulle fake news al contrario, un modo per raccontare della storia di Nadia, che per fortuna ora volge verso il meglio, da un altro punto di vista da pochi considerato in queste ore. (agg. di Niccolò Magnani)

https://twitter.com/stanzaselvaggia/status/937112110609453056?ref_src=twsrc%5Etfw” rel=”nofollow

LE IENE, “PRESTO TORNEREMO A RIDERE INSIEME”

Dopo Nadia Toffa in persona è Dino Giarrusso a commentare pubblicamente le confini migliorate della tosta inviata delle Iene Show: continua la festa in Mediaset dopo il grande spavento delle ultime 24 ore e dopo che una “patologia cerebrale” ha rischiato di portare a conseguenze ben più serie la conduttrice della puntata di domenica (che ovviamente oggi potrà essere solo davanti allo schermo). «La fantastica Nadia Toffa sta meglio, e noi aspettiamo di poter tornare a ridere insieme a lei, e a tutti voi, come sempre»: come tutti gli altri colleghi inviati, anche Giarrusso ha voluto dare il suo contributo “allegro” dopo ore di silenzio e timori per il futuro di Nadia Toffa e della sua famiglia. Continuano intanto i messaggi di affetto che provengono dalla politica alla tv, passando per lo sport e il normale pubblico: «non l’ho mai fatto per nessuno, per per te lo faccio. Cara Nadia. Perché sei giusta, perché sei intelligente, bella e coraggiosa. Forza, so che ce la farai con il tuo sorriso a superare anche questa. Vai Nadia!», scrive la showgirl Ana Laura Ribas su Twitter. (agg. di Niccolò Magnani)

IL PRIMO TWEET DOPO IL MALORE: “HO PRESO UNA BELLA BOTTA”

Nadia Toffa ha scritto da poco un tweet in cui per la prima volta torna a parlare a 24 ore dal malore grave avuto nella hall dell’albergo di Trieste: è una notizia bellissima e in poco tempo il messaggio è diventato virale con Le Iene che hanno subito condiviso il tweet con migliaia di fan e pubblico che tirano un bellissimo sospiro di sollievo. «Volevo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino… ho preso una bella botta, ma tengo duro. Adesso parlo con i medici e cerchiamo di risolvere questa scocciatura. Stasera le Iene me le guardo da questo lettino, e vediamo che combinano senza di me… Torno presto», scrive l’inviata delle Iene che dunque allontana ogni dubbio sulla gravità delle sue attuali condizioni di salute. Giubilo e feste in casa Iene che questa sera le dedicheranno di certo l’intera trasmissione che avrebbe dovuto condurre. (agg. di Niccolò Magnani)

https://twitter.com/redazioneiene/status/937316762311311360/photo/1

BARBARA D’URSO, “STA MIGLIORANDO!”

Arrivano altre buone notizie che confermano le prime timide novità sul fronte Nadia Toffa: sta meglio, è vigile, cosciente tanto che le Iene hanno deciso poco fa di confermare la puntata di questa sera su Italia 1. Non solo, poco fa all’inizio di Domenica Live su Canale 5, la padrona di casa Barbara D’Urso dà un’altra bella novella al nutrito pubblico: «un saluto alla nostra Nadia che sta molto meglio, me lo ha detto Davide Parenti». Parenti è il regista e produttore delle Iene e a questo punto dovrebbe essere lo stesso che poco fa ha mandato un messaggio WhatsApp al gruppo delle Iene – pubblicato da Alessandro Onnis – in cui veniva scritto, «La Toffa sta meglio di quanto credessimo. Vi saluta tutti, Stasera andiamo in onda». Le sue condizioni sarebbero gravi, ma stazionarie, e sembra venga esclusa la possibilità che il malore sia dovuto a un aneurisma: poco fa ha scritto su Twitter anche Nicola Savino che questa sera tornerà in sella al programma “orfano” proprio della Toffa, «lo spavento, poi tutto volge al meglio. SuperNadia, ci vediamo prestissimo!». (agg. di Niccolò Magnani)

“VIGILE E COSCIENTE”

Finalmente una buona notizia da dare: Nadia Toffa è fuori pericolo di vita e non è soprattutto morta come ancora stamattina riferiscono alcuni presunti siti e canali social. Secondo fonti molto vicine alla presentatrice e inviata delle Iene, Nadia resta ricoverata in rianimazione a Milano San Raffaele ma non solo non è più in pericolo di vita, ma sarebbe vigile e cosciente, per la gioia dei famigliari e dei tanti colleghi che in queste ore si stanno affrettando a dare sostegno, affetto e preghiera per le sue condizioni. «Ricoverata in Terapia intensiva, avrebbe passato una notte tranquilla. Oggi è prevista per lei una giornata di esami e controlli. In casi del genere, le novità cliniche sulla prognosi sono attese non prima di 24-48 ore», spiega l’Ansa, dopo aver dato le prime notizie su fonti vicine a Nadia Toffa. Poco fa ha scritto anche Gianluigi Nuzzi, giornalista e conduttore Mediaset, su Instagram tutta la sua felicità per le ultime buone notizie arrivate: «Bella notizia: Nadia non e’ in pericolo di vita!! Forza @nadiatoffa#maimollare !!!!!!!! Devi combattere…lo hai sempre fatto!». (agg. di Niccolò Magnani)

IL SALUTO DI NICOLA SAVINO

Questa sera Nadia Toffa avrebbe dovuto essere in cabina di comando alle Iene accanto a Nicola Savino e Giulio Golia: ecco, non ci sarà di certo e la speranza è che le sue assenze dal piccolo schermo possano non essere così a lungo. Proprio la collega Iena Nicola Savino ha voluto indirizzare un saluto commosso, condividendo il messaggio ufficiale delle Iene che ieri avvisavano del malore improvviso occorso alla bella Nadia. «Forza collega mia bella, ti aspetto!», con un cuore a testimoniare l’affetto e la semplicità del loro rapporto, come del resto con tutto il cast del programma di Italia 1. È pazzesco pensare che solo qualche giorno fa, era il 26 novembre, proprio Savino con Toffa e Golia si scattavano un bel selfie con tanto di incoraggiamento per la nuova puntata che stavano andando a condurre. Una settimana dopo tutto è cambiato e l’improvvisa “sorte” si è abbattuta sulla Toffa e su tutti i suoi cari che ora le sono vicini in ore molto difficili e decisive per la sua salute ed esistenza. (agg. di Niccolò Magnani)


https://twitter.com/NicoSavi/status/934878034838028289/photo/1

IL “FORZA NADIA” DI FABRIZIO FRIZZI

Nadia Toffa ha scatenato la reazione commovente e immediata di tanti colleghi dal momento del suo malore ieri fino a queste prime ore della giorno dopo in cui si teme ancora per la sua vita. Su tutti, va segnalato certamente un saluto non certo secondario: quello di Fabrizio Frizzi che è reduce da un malore che potrebbe essere davvero molto simile e quello capitato alla bella Iena. Il 23 ottobre scorso mentre stava registrando una puntata dell’Eredità, il noto conduttore Rai ha subito una improvvisa ischemia che lo ha mandato ko e ha fatto temere per la sua vita per almeno qualche settimana. Ora, un mese e mezzo dopo Frizzi è riuscito a tornare alla vita di tutti i giorni in famiglia, curato e in riabilitazione: ieri, dopo aver saputo della patologia celebrale (ancora in fase di definizione, non è stato rivelato dai medici cosa realmente l’ha colpita, ndr) che ha colpito Nadia Toffa, è lo stesso Frizzi ad aver con due parole rappresentato il sentimento comune verso queste ore di angoscia. «Forza Nadia»: su Twitter il messaggio è stato condiviso moltissime volte, proprio da uno che fino a pochi giorni fa versava in un simile stato e ora ne è miracolosamente uscito. La speranza è che possa avvenire lo stesso anche per Nadia: al netto degli imbecilli via social che continuano ad insultarla (come del resto facevano con Frizzi), lo sperano davvero in tanti in una pronta guarigione. (agg. di Niccolò Magnani)

https://twitter.com/redazioneiene/status/936992415218626560

MALORE E TRASPORTO

Nadia Toffa è stata affidata alle cure dell’ospedale San Raffaele di Milano. Soccorsa e trasportata all’ospedale Cattinara, l’inviata e conduttrice de Le Iene Show è stata trasferita nella tarda serata di ieri nella struttura ospedaliera lombarda, come riporta Fanpage. Lo ha annunciato la Direzione di Asuits, l’Azienda ospedaliera universitaria di Trieste. Trasferita con elisoccorso e con trasporto protetto, la giornalista è in condizioni stazionarie, seppur serie. Il trasporto doveva avvenire prima, ma è stato inizialmente bloccato perché sembrava a rischio a causa delle condizioni meteo avverse. Il più stretto riserbo viene mantenuto su quanto accaduto a Nadia Toffa (leggi le ultime notizie trapelate dopo il malore): non si conosce neppure la patologia da cui sarebbe affetta, ma è certo che si tratti di qualcosa di serio visto che è stato necessario il trasferimento al San Raffaele di Milano. “Patologia cerebrale in fase di definizione”, è l’unica indicazione finora a disposizione sul malore accusato dall’inviata de Le Iene mentre si trovava a Trieste.

NADIA TOFFA È GRAVE IN OSPEDALE: MALORE PER LA IENA

Nadia Toffa ha avuto un malore intorno alle 14 di ieri: si trovava nella hall dell’hotel Victoria a Trieste, città nella quale è stata spesso per girare dei servizi televisivi, ad esempio quelli sulla situazione dell’impianto siderurgico Ferriera di Servola. Non è stato ancora chiarito neppure il motivo della sua presenza in città: c’è chi parla di una possibile “incursione” al congresso nazionale di Fratelli d’Italia o a un’iniziativa del Movimento 5 Stelle, ma non ci sono certezze al momento. Una circostanza potrebbe aver fatto invece la differenza in questa drammatica vicenda, cioè il fatto che Nadia Toffa non fosse sola quando ha avuto il malore. Questo ha permesso ai soccorsi di intervenire prontamente, quindi la speranza è che questa tempestività possa risultare decisiva nel percorso di guarigione che auguriamo alla giornalista bresciana. “Sono sempre me stessa, se sono iena in video, lo sono anche nella vita”, aveva recentemente raccontato in un intervista.