C’è un passaggio dell’ultimo messaggio della Madonna che impressiona e stupisce: spesso si è “abituati” a determinati concetti anche all’interno della tradizione religiosa cristiana e si è come distratti dall’eccezionalità di alcune frasi, dalle testimonianze più commoventi e dalle preghiere più sincere. «Anche il bene più piccolo, il segno d’amore più piccolo vince il male sempre più visibile»: sembra banale, ma è tutt’altro che relegabile in secondo piano, tutt’altro che “indifferente” al radicale e sempre misterioso problema del male. Come poter seguire il bene e fare il bene se il maligno sembra incontrastabile e infinitamente più grande del pur lodevole intento solidale? «Figli miei ascoltatemi perché il bene vinca, perché possiate conoscere l’amore di mio Figlio che è la felicità più grande. Le mani di mio Figlio vi abbracciano, Lui, che ama l’anima, Lui che si è offerto per voi e si offre sempre nuovamente nell’Eucarestia, Lui che ha parole di Vita Eterna», la “replica” della Madonna che nel messaggio di oggi, una volta di più, certifica la grandezza nella “piccolezza” della rivoluzione di Gesù. 



LE PAROLE DELLA MADRE DI DIO

Mirjana ha detto che la Madonna ha benedetto i presenti e tutti gli oggetti di devozione portati: così riportano le prime testimonianze da Medjugorje questa mattina, appena dopo la pubblicazione e diffusione del nuovo messaggio consegnato dalla Santa Maria Vergine di Dio alla veggente bosniaca, in netto “anticipo” rispetto alle ultime apparizioni degli scorsi “secondi giorni” del mese dove sempre la Madonna si presenta dalla sua prediletta Mirjana. Ecco dunque il nuovo messaggio, in attesa di traduzioni “migliori” vi trasmettiamo le parole tradotte dagli interpreti di Medjugorje:



«Cari figli, vi invito ad essere coraggiosi. Non rinunciate, perché il bene più piccolo ed il più piccolo segno d’amore, vincono sul male sempre più visibile. Figli miei, ascoltatemi, affinché il bene possa vincere, affinché possiate conoscere l’amore di mio Figlio, che è la fortuna più grande, affinché le mani di mio Figlio possano abbracciarvi. Lui chiama l’anima, Lui che si è dato per voi e sempre e nuovamente si dona nell’Eucarestia, Lui che ha le parole della vita eterna. Conoscere il Suo amore, seguire le Sue orme, significa avere la ricchezza spirituale. Questa è la ricchezza che da buoni sentimenti e vede l’amore e la bellezza ovunque. Apostoli del mio amore, figli miei, siate come raggi del sole che portano il calore dell’amore di mio Figlio e riscaldano tutto intorno a sé. Figli miei, il mondo ha bisogno degli apostoli dell’amore, il mondo ha bisogno di molte preghiere ma di quelle fatte con il cuore e con l’anima e non solo di quelle pronunciate con le labbra. Figli miei, aspirate alla santità, ma in umiltà, quella che permette a mio Figlio di fare, attraverso voi, ciò che Lui desidera. Figli miei, le vostre preghiere, le vostre parole, i pensieri e le opere, aprono o chiudono la porta del Regno Celeste. Mio Figlio, vi ha mostrato la via e vi ha dato la speranza. Io vi consolo e vi incoraggio perché, figli miei, io ho conosciuto il dolore però ho avuto la fede e la speranza. Adesso ho il premio della vita nel regno di mio Figlio, perciò ascoltatemi abbiate coraggio, non rinunciate. Vi ringrazio». 

IN ATTESA DEL NUOVO MESSAGGIO

Non sono passati molti giorni dal precedente messaggio della Madonna di Medjugorje ma come ogni secondo giorno del mese, la giornata di oggi attende la comunicazione e diffusione del messaggio che segue l’apparizione a Mirjana Dragicevic Soldo. A differenza del messaggio del 25 settembre, quello di oggi 2 ottobre potrebbe giungere a tutti i pellegrini e fedeli in qualsiasi orario, dato che non vi sono tradizionalmente momenti “designati” in cui la Santa Madre di Dio si presenta nel misterioso ma ininterrotto rapporto con la veggente bosniaca. «Consacrate il tempo alla preghiera e al sacrificio. Io sono con voi e desidero aiutarvi, affinché cresciate nella rinuncia e nella mortificazione per poter capire la bellezza della vita di quelle persone che si donano a me in modo speciale», sono le parole riportate da un passato messaggio di Medjugorje (era il 25 maggio 1990) che il portale del Santuario ha scelto come percorso di avvicinamento al nuovo messaggio atteso nelle prossime ore. Una bellezza, un dono, un sacrificio e una conversione: parole che ritornano sempre nelle intenzioni che la Madonna offre ad ognuno dei suoi figli, nessuno escluso e che saranno certamente il “perno” anche del nuovo messaggio “offerto” durante l’apparizione a Mirjana.

MESSAGGIO MADONNA MEDJUGORJE, “ANNUNCIO DI UN TEMPO NUOVO”

«L’invito all’orazione personale e comunitaria, alla partecipazione ai sacramenti e alla penitenza al fine della conversione, di ciascuno di noi e dell’umanità nel suo complesso, verso Suo Figlio. La strada della salvezza può essere percorsa, però, tramite il combattimento spirituale quotidiano che è uno degli aspetti più sottolineati dalla Vergine», sono queste alcune delle parole usate da Beppe Amico, giornalista e saggista appena uscito in tutte le librerie con l’ultima fatica “Medjugorje, annuncio di un tempo nuovo”. Nel saggio, l’autore affronta la delicatissima tematica dei 10 segreti che riguarderanno la Chiesa e il mondo suggerendo una sorta di “guida spirituale con alcuni consigli su come utilizzare il tempo di attesa che ci separa dalla concretizzazione forse imminente, di tali eventi futuri”, come spiega lo stesso Amico all’Agenzia Stampa Italia. Il mistero e gli interrogativi attorno a Medjugorje rimarrà ancora per diversi anni, il tentativo però di potersi avvicinare con una “giusta lente senza preconcetti” è sempre azione lodevole e di notevole interesse non solo culturale ma prima di tutto religioso.