Incentivi auto elettrica, arriva l’ok del ministro dell’Ambiente Sergio Costa. L’esponente del Movimento 5 Stelle ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de L’Automobile, mensile del settore, e ha dato il suo via libera al discorso incentivi. Una “possibilità”, secondo Costa, che ha parlato di vantaggi destinati alla rottamazione di auto diesel e benzina classe Euro 3 e inferiori, attivando “un dialogo con il Ministero dei Trasporti nel totale rispetto delle competenze di ciascun dicastero. A proposito della riduzione delle emissioni di CO2 dal 30 al 35% ha evidenziato: “abbiamo votato l’accordo insieme alla Germania, due Paesi produttori di auto che hanno recepito il messaggio dell’ultimo rapporto Onu sui cambiamenti climatici, siamo nella fase da bollino rosso”.



LE PAROLE DEL MINISTRO COSTA

La mobilità elettrica “uno dei migliori sostituti alle auto maggiormente inquinanti” ha aggiunto il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ai microfoni dell’Automobile Club d’Italia (Aci) ha evidenziato inoltre che “l’auto elettrica fa parte del sistema nuovo di concepire la tutela ambientale e della salute e questo è un tema su cui prometto il mio massimo impegno affinché il Governo si faccia promotore della sua diffusione”. Attesi aggiornamenti su uno dei fronti più discussi in ottica ambientale, con i blocchi delle circolazioni che hanno alimentato la polemica negli ultimi mesi: ora l’apertura del ministro pentastellato Sergio Costa sembra aprire un nuovo capitolo.

Leggi anche

SCENARIO/ "Per battere l'inflazione e non farci spazzare via serve una politica industriale Ue"SCENARIO AUTO/ I sogni impossibili che lasciano l'Italia dipendente da Stellantis