Giuseppe Conte, prossimo presidente del Consiglio dei Ministri, ha reso noto il piccolo paesino di Volturara Appula, località foggiana di appena 400 abitanti. Il giurista, esponente del Movimento 5 Stelle, è conosciuto da tutti nella piccola comunità pugliese e nelle ultime ore sono giunti numerosi attestati di stima da parte dei suoi compaesani. L’Ansa ha intervistato Vittoria Macchiarola, amica e collega della mamma di Conte, che ha “cresciuto” il prossimo premier italiano: “L’ho tenuto in braccio da bambino e se penso a dove è arrivato mi emoziono… Amava lo studio, era un bambino prodigio, intelligente, serio, riservato, sempre garbato, mai esuberante, controllato”. Continua Vittoria Macchiarola, conosciuta a Volturara Appula come ‘Vittorina’: “I Conte sono persone molto riservate, una famiglia stupenda e Giuseppe è preparatissimo, molto stimato qui in paese” e sottolinea che Giuseppe è “il fiore all’occhiello di una famiglia veramente perbene”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



FOGGIA, IL PAESE DI GIUSEPPE CONTE

Volturara Appula è il paese che ha dato i natali al nuovo presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, profilo individuato da Movimento 5 Stelle e Lega per la formazione del nuovo Governo. Grande entusiasmo nel comune di appena 400 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Chiamata fino al 1862 Volturara, è situata nella zona nord-ovest della Puglia, vicino al confine con la Campania e con il Molise. Nonostante non si tratti di una metropoli, sono numerosi i monumenti e i luoghi di interesse per visitatori e amanti d’arte: oltre a Palazzo Ducale Caracciolo (XVI secolo) e Palazzo Cairelli, segnaliamo la Cattedrale romanica del XIII secolo (stile romanico pugliese, conserva un altare policromo del XVII secolo e alcune tele del Seicento raffiguranti i santi Pietro e Paolo) e il Santuario della Madonna e della Sanità, risalente invece al XVI secolo.



VOLTURARA APPULA

I colleghi di Foggia Today si sono recati a Volturara Appula e alcuni abitanti della piccola località foggiana hanno ricordato Giuseppe Conte: “Abitava vicino a casa mia, è un bravo ragazzo”, “Un vecchio amico di famiglia, un caro amico di mio fratello: è tanto tempo che non ci vediamo, ma speriamo che abbia sempre il ricordo di Volturara”, “Nel Paese sono tutti contenti, Volturara ha avuto anche tre Prefetti e un ispettore generale ai lavori pubblici, oltre un pezzo da novanta al ministero della Difesa”. Questo, invece, il commento del Sindaco Leonardo Russo: “Conte è nato qui nel 1964, la sua candidatura ha inorgoglito questo paese, che sta vivendo un momento di felicità e condivisione per questo momento. Ha tutti i requisiti per svolgere questo compito. Sono stato a San Giovanni Rotondo per parlare con alcuni suoi amici di scuola, mi hanno parlato di una persona molto preparata e molto sensibile. Il professor Conte si è costruito il suo presente da sé, non deve ringraziare nessuno”.

Leggi anche

ELEZIONI, IL CASO SARDEGNA/ La Sardegna "d'Azione" stavolta ha scelto la sinistra (anche contro Soru)