Come sempre in casi analoghi le due forti scosse di oggi vicino a Gubbio nell’Umbria e nel Molise, tutte e due di poco inferiori ai 4 gradi della scala Richter, hanno dato vita ad alcune scosse di piccolo sciame sismico Ecco così che alle ore 14 e 20 in Molise alle coordinate 41.68°N, 14.838°E e a una profondità di 10,5 chilometri sempre nel distretto sismico  dei Monti dei Frentani è stata registrata una scossa di 2.4 gradi. I comuni più vicini all’epicentro nell’arco di 10 chilometri sono stati quelli di CAMPOLIETO (CB), CASACALENDA (CB), MONACILIONI (CB), MORRONE DEL SANNIO (CB), PROVVIDENTI (CB), RIPABOTTONI (CB). Poco dopo, alle ore 14 e 48, si è registrata sempre nella stessa zona una nuova scossa di 2.1 gradi con epicentro alle coordinate 41.675°N, 14.849°E e a una profondità di 27, 4 chilometri. I comuni più vicini questa volta sono stati quelli di BONEFRO (CB), CAMPOLIETO (CB), CASACALENDA (CB), MONACILIONI (CB), MORRONE DEL SANNIO (CB), PIETRACATELLA (CB), PROVVIDENTI (CB), RIPABOTTONI (CB), SANT’ELIA A PIANISI (CB). Spostandoci invece in Umbria in provincia di Perugia alle ore 15 e 43 c’è stata una scossa di 2.1 gradi a una profondità di 10 chilometri e alle coordinate 43.392°N, 12.523°E. Il comune più vicino è quello di Gubbio. Di nuovo in Molise alle ore 16 e 08 si è registrata una scossa di 2,2 gradi alle coordinate 41.686°N, 14.821°E a una profondità di 15,9 chilometri. I comuni: CAMPOLIETO (CB), CASACALENDA (CB), CASTELLINO DEL BIFERNO (CB), MONACILIONI (CB), MORRONE DEL SANNIO (CB), PROVVIDENTI (CB), RIPABOTTONI (CB), SANT’ELIA A PIANISI (CB).



Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 gradi è stata registrata alle ore 14 e 08 in Molise in provincia di Campobasso. L’evento sismico non ha provocato danni a cose o persone. La scossa è stata individuata nel distretto sismico dei Monti dei Frentani alle coordinate 41.677°N, 14.823°E e a una profondità di 25,7 chilometri. I comuni più vicini nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro sono stati quelli di CAMPOLIETO (CB), CASACALENDA (CB), CASTELLINO DEL BIFERNO (CB), MONACILIONI (CB), MORRONE DEL SANNIO (CB), PROVVIDENTI (CB), RIPABOTTONI (CB), SANT’ELIA A PIANISI (CB)



L’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha rilevato una forte scossa di magnitudo 3.2 alle 13.14 nel distretto sismico del bacino del Gubbio, molto colpito in questi giorni. Le coordinate del sisma, avvenuto a 9.2 km di profondità, sono le seguenti: 43.391°N, 12.52°E. Troviamo anche tre comuni marchigiani, in provincia di Pesaro-Urbino, tra le cittadine coinvolte: si tratta di Apecchio, Cantiano e Piobbico, mentre i comuni umbri (tutti in provincia di Perugia) che hanno percepito il moto sono quelli di Gubbio, Pietralunga, Costacciaro, Montone e Scheggia-Pascelupo. Poco dopo, alle 13.32, un secondo sisma di magnitudo 2 ha interessato la medesima area geografica (alle coordinate di: 43.385°N, 12.535°E). Il terremoto ha toccato, entro i 10 km dal suo epicentro (a 9.4 km di profondità), Gubbio (Pg), mentre nell’arco compreso tra 10 e 20, Cagli (Pu), Cantiano (Pu), Costacciaro (Pu), Pietralunga (Pg) e Scheggia-Pascelupo (Pg). 



Già diversi terremoti sono stati registrati fino a questo momento dall’Ingv nella giornata di oggi, venerdì 20 dicembre 2013. Il primo è avvenuto poco prima delle due del mattino in provincia di Perugia (Umbria), in particolare nei pressi di Gubbio, con una magnitudo pari a 2.1 gradi sulla Scala Richter. Gli altri comuni interessati, ma leggermente più distanti dall’epicentro, sono quelli di Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Montone (Pg), Pietralunga (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg). Qualche ora più tardi la terra ha tremato anche nell’area della costa calabrese occidentale, dove si è verificato un terremoto di magnitudo 2.1: in questo caso l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 38.599°N, 15.67°E, in mare ma a pochi chilometri di distanza dal comune di Ricadi (Vv). Il terzo e ultimo sisma rilevato fino a questo momento è avvenuto poco dopo le nove di mattina in provincia di Roma (Lazio) con una magnitudo pari a 2.2: la scossa si è generata nell’area dei Monti Tiburtini Prenestini, interessando i comuni di Agosta (Rm), Arsoli (Rm), Camerata Nuova (Rm), Canterano (Rm), Cervara Di Roma (Rm), Marano Equo (Rm), Rocca Canterano (Rm), Roviano (Rm), Subiaco (Rm), Carsoli (Aq), Oricola (Aq), Pereto (Aq) e Rocca Di Botte (Aq).