Non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo vengono costantemente registrate numerose scosse di terremoto. Come riportato sul sito dell’istituto geosismico statunitense Usgs, ad esempio, nella giornata di oggi la terra ha tremato diverse volte nelle Filippine, dove alle ore 11.24 locali si è verificato un sisma di magnitudo 5.1: l’epicentro è stato localizzato in mare, a circa 93 chilometri a Nord-Ovest da Davila. Un’altra scossa di magnitudo 5.3 era stata invece registrata ieri sera nei pressi di Burgos, situata nella Provincia di Ilocos Sur, nella Regione di Ilocos. Un altro forte terremoto è stato rilevato alle 9.20 di stamattina a 51 chilometri dall’area di Kuripan, in Indonesia, dove la magnitudo ha raggiunto i 4.7 gradi di intensità sulla Scala Richter, mentre un paio d’ore prima la terra aveva tremato a Labasa, la seconda città delle Fiji dopo Suva, dove l’Usgs ha registrato un sisma di magnitudo 4.5.



Continua a tremare il territorio del bacino di Gubbio, dal 18 dicembre alle prese con scosse elevate e sciame sismico. Diverse scosse anche questa notte, di cui la più forte di magnitudo 3.1 gradi della scala Richter. Fortunatamente non si segnala alcun danno a edifici o persone, ma vediamo nell’ordine i principali eventi sismici delle ultime ore. Alle ore 3 e 04 una scossa di magnitudo 2 è stata registrata in provincia di Pistoia in Toscana, a una profondità di 11,1 chilometri nel distretto sismico dell’Appennino pistoiese. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di AGLIANA (PT), MONTALE (PT), MONTEMURLO (PO). Alle ore 4 e 51 si è verificata una scossa di 3.1 gradi nelle vicinanze di Gubbio, a una profondità di 5.4 chilometri. Rea i comuni più vicini all’epicentro ovviamente oltre a quello di Gubbio, anche APECCHIO (PU), CAGLI(PU), CANTIANO (PU), PIOBBICO (PU), COSTACCIARO (PG), PIETRALUNGA (PG), SCHEGGIA E PASCELUPO (PG). Due nuove scosse hanno fatto seguito a questa, entrambe di 2 gradi di magnitudo, la prima alle ore 4 e 59 e la seconda alle ore 6 e 06, sempre nella medesima zona nelle vicinanze di Gubbio. 

Leggi anche

Terremoto oggi Viterbo M 1.9/ Ingv ultime notizie, scossa lieve anche a MacerataTerremoto oggi Parma M 2.6/ Ingv ultime notizie, scossa lieve a Macerata