La Gioconda di Leonardo svela un altro mistero: scoperti simboli negli occhi.Il mistero della Gioconda, uno dei più celebri dipinti di ogni tempo, probabilmente resterà tale fino alla fine dei tempi. E come tale continuerà a scatenare una continua ridda di ipotesi più o meno suggestive, di scoperte più o meno scientificamente appurate, ma sempre misteri resteranno.
A cominciare dal primo: seppure sia oggi generalmente approvato che autore del dipinto sia Leonardo Da Vinci, il quadro non è firmato. Oggi tutti concordano che l’autore sia comunque il genio toscano, e si è appurato che già alla morte di Da Vinci quando il dipinto fu finalmente reso pubblico (la Gioconda sarebbe infatti rimasta in suo possesso, celata a tutti, fino al giorno della sua scomparsa) si parlò di lui come autore. Ma perché Leonardo la tenne nascosta? E soprattutto chi era Monna Lisa?



L’ULTIMA SCOPERTA – La nuovissima scoperta, che quantomeno porrebbe fine per sempre a eventuali dubbi sulla paternità del quadro, arriva adesso da Pavia. Esattamente dal Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici e Culturali, una associazione che qualche tempo fa dichiarò risolto un altro mistero, quello riguardante i resti di un altro famoso pittore, il Caravaggio.



In una intervista rilasciata ai media inglesi, Silvano Vinceti presidente nazionale di questo Comitato, dichiara di aver scoperto delle lettere alfabetiche negli occhi della Monna Lisa. “Nell’occhio destro appaiono le iniziali LV, che significherebbero Leonardo Da Vinci. Nell’occhio sinistro invece ci sono dei simboli ancora non meglio identificati. Potrebbero essere la lettera C, la E o anche la B. Sappiamo per certo che Da Vinci usava spesso i simboli per comunicare qualche cosa, per cui possiamo essere certi che questi messaggi individuati negli occhi della Gioconda provengono da lui”.



Vinceti dichiara poi che in un ponte che si vede nello sfondo del dipinto appare il numero 72, ma non è ancora sicuro se sia invece una L e un 2. Invisibili a occhio nudo ma visibili con una lente di ingrandimento di grande potenza, i simboli sarebbero stati individuati grazie alla scoperta di un libro molto antico che ne parlava. Un caso paragonabile al Codice Da Vinci dello scrittore Dan Brown oppure realtà? Ma come mai nessuno si era mai accorto di questi segni negli occhi? Ha detto Vinceti: “Dopo la scoperta abbiamo sottoposto ad esame anche la Dama con l’Ermellino e nei suoi occhi non abbiamo trovato nulla”.

Però” ha aggiunto “la Gioconda è un quadro particolare nella produzione di Leonardo, cominciato intorno al 1490 e finito molti anni dopo. Un quadro che il grande artista portò a lungo con sé e al quale sicuramente attribuiva un valore particolare, non era un semplice ritratto, aveva un significato filosofico, con quest’opera Leonardo voleva lasciare una testimonianza che andasse oltre la pittura”.
Non è la prima volta che gli occhi della Gioconda vengono esaminati. O piuttosto il contrario. Nel novembre 2009 due ricercatori spagnoli sostennero che il segreto del misterioso sorriso della donna ritratta che ha incuriosito milioni di persone da secoli dipenderebbe tutto dagli occhi di chi osserva il quadro. Quella che a molti appare come una espressione mutevole, dipende dalle diverse cellule che compongono la retina e che trasmettono informazioni diverse fra loro al cervello. I canali di trasmissione delle informazioni hanno lo scopo di codificare i dati relativi alla grandezza di un oggetto alla luminosità e ai colori e anche la posizione.

Questi canali possono variare ogni volta che si osserva un oggetto. Nel caso del dipinto di Leonardo, se un canale prende il sopravvento nei confronti di un altro, si vedrà il sorriso oppure no sul volto della Lisa. I ricercatori hanno fato diversi esperimenti: il sorriso si nota soprattutto se si è vicini al quadro e in certe condizioni particolari di luminosità. Altrimenti, molto semplicemente, la Gioconda non ha nulla da sorridere. Uno studioso francese invece ha realizzato tempo fa un apparecchio fotografico in grado di “sondare” il dipinto: ha potuto così osservare parti precedenti di dipinto su cui sopra sarebbe stata dipinta la Gioconda nel formato che tutti conosciamo.

 

Ebbene, secondo questi studi Monna Lisa inizialmente aveva ciglia e sopracciglia, una mano coperta e l’altra in una posizione differente da quella attuale.

Il mistero che comunque appassiona di più da sempre è quello riguardo l’identità della donna raffigurata. Qualcuno ha anche detto trattarsi di un autoritratto di Da Vinci stesso. Altri hanno detto trattarsi di un ragazzo, a sottolineare l’identità omosessuale di Leonardo, motivo per cui avrebbe tenuto sempre nascosto il quadro. Una ipotesi avvalorata da documenti dell’epoca ritiene che la donna sia stata Lisa Gherardini, seconda moglie di Francesco Del Giocondo, un ricco setaiolo di Firenze.

Fu Giorgio Vasari nel suo “Vite” del 1550 a chiamare per primo Monna Lisa il dipinto. Perché allora il quadro venne tenuto nascosto? Semplice: il committente non sarebbe stato il marito, ma l’amante, che rispondeva al nome di Giuliano dei medici. Altre ipotesi sull’identità della donna: Isabella d’Este di Ferrara, di cui Leonardo aveva disegnato il profilo e che somiglierebbe a quello di Lisa. Per altri sarebbe Isabella Gualandi, gentildonna napoletana molto legata – nuovamente – a Giuliano dei Medici.

 

Recentemente, una studiosa tedesca,mettendo a confronto la Gioconda con un ritratto di Caterina Sforza Riario duchessa di Forlì, ne avrebbe colto la straordinaria somiglianza: sarebbero identiche le fattezze del viso, le dimensioni delle labbra, del naso e degli zigomi. L’unica cosa che diverge è l’età della donna. Una ipotesi molto avvalorata è quella che vorrebbe la donna essere in stato di gravidanza. Da qui il suo sorriso beato. Anche la posizione delle mani sul grembo rivelerebbe lo stato interessante della donna.

I registri dei battesimi recentemente ritrovati a Firenze rivelano che nel dicembre 1502 Lisa, terza moglie del ricco mercante Francesco del Giocondo, mise al mondo il secondo figlio, una bambina. Anche Freud disse la sua sulla Gioconda: Leonardo aveva dipinto un ritratto postumo della madre Caterina, oppure una visione ideale attinta dalle immagini del proprio subconscio.